Se con il "SALAMI SLICING" la SAVE SpA sta tentando di violare la Direttiva VIA per Master Plan dell'Aeroporto "Marco Polo" di Venezia-Tessera... qual'è il ruolo di ENAC che come Ente Pubblico dovrebbe controllare gli Aeroporti, ma sempre come Ente Pubblico approva i progetti senza il rispetto della Direttiva VIA... essendo cosi in evidente "Conflitto d'Interesse"?

Se l'anno scorso è stata approvata la NUOVA Direttiva VIA e i punti chiave - come approvati dal Parlamento Europeo - erano questi otto: "Conflitti di Interessi - Sanzioni - Gas di Scisto - Salami Slicing - Maggiori Informazioni - Nuovi Progetti sottoposti a VIA - Eliminazione della Deroghe - Coinvolgimento del Pubblico"... di questi 8 ne evidenzio due, il "Conflitto di Interessi" e il "Salami Slicing".
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1 – Conflitto di interessi
L’assoluta indipendenza dell’autorità competente dal committente deve essere assicurata. In alcuni casi, nonostante la separazione formale tra autorità competente e committente, in particolare quando quest’ultimo è un soggetto pubblico, si verifica spesso un’impropria commistione tra i due attori, tale da inficiare l’obiettività del giudizio.
4– Salami slicing
Prendere in maggior attenzione all’effetto cumulativo dell’impatto ambientale di più progetti nella stessa zona e azioni volte a contrastare il cosiddetto “salami slicingovvero lo spacchettamento di un singolo progetto in sotto progetti per evitare l’obbligo di valutazione ambientale complessiva.
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Sulla questione del "Conflitto di Interessi"... ENAC pare essere uno dei principali imputati quando è "controllore" (delle società di Gestione Aeroportuale) ed è "controllato" (quando presenta le Istanze di VIA) e se poi  nel motore di ricerca di www.vivicaselle.eu scrivete le parole: "SALAMI SLICING" quello che vi appare è questo:
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16 Lug 2013
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07 Ago 2014
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08 Ago 2014
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30 Set 2014
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25 Ott 2014
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E quando il 30 Settembre 2014 viene presentata l'Istanza di VIA del Master Plan dell'Aeroporto Internazionale di Venezia tessera... il sospetto che ci fosse un "Conflitto di Interesse" da parte di ENAC - visto che è ENAC che, come "Proponente" presenta detta istanza e che avessero messo in atto un tentativo di violare la Direttiva VIA con il metodo del "Salami Slicing"... sembrava essere confermato.
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Ovviamente questo tentativo l'ho evidenziato nelle Osservazioni alla VIA che ebbi a presentare in data 8 Ottobre 2014 e in quelle presentate in data 9 Ottobre 2014... alle quali va aggiunto anche quanto inviato in data 16 Febbraio 2015 - di fatto un documento che potrebbe essere considerato come una OSSERVAZIONe FUORI TERMINE - avente ad oggetto: "Iniziare i lavori di opere che sono previste nel Master Plan dell’Aeroporto di Venezia e… iniziarli “prima che sia stato concluso l’iter della procedura di V.I.A.” (tutt’ora in corso) è una evidente violazione della Direttiva V.I.A.?".
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Un documento che è stato inviato alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea… alla Direzione Generale VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente (già pubblicato sul sito web del Ministero)... al Commissario Straordinario del Comune di Venezia e in attesa di ricevere delle risposte, nel frattempo mi sono fatto inviare alcune foto di "Cartelli di Cantiere"... che sono sparsi qua e la... sul sedime dell'Aeroporto di Venezia.
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Se noi adesso ci colleghiamo al sito web della SAVE SpA - www.marcopolodomani.it e clicchiamo sulla pagina con titolo: "Masterplan 2021: l'interazione di molteplici soggetti" e con sottotitolo: "L’avvio della procedura autorizzativa dello Studio di Impatto Ambientale collegato al Masterplan 2021 è avvenuta in un lungo e complesso percorso di analisi e confronti con Enti, Istituzioni e Associazioni di cittadini", troviamo qui pubblicato uno schema - vedi sopra - che dovrebbe rappresentare l'iter - alla cui conclusione - poter poi iniziare i lavori del Master Plan dell'Aeroporto di Venezia.
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Ma come è evidente dalle sottostanti foto, a quanto pare, con la tecnica del "SALAMI SLICING" - spacchettamento di un singolo progetto in sotto progetti per evitare l’obbligo di valutazione ambientale complessiva - intanto sul sedime dell'Aeroporto sono iniziati i lavori... senza ancora che il Master Plan sia stato approvato, visto che è ancora nella fase istruttoria l'Istanza di VIA.
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Questi sono i PRIMI "Cartelli di Cantiere" che mi hanno inviato.
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E questi "Cartelli di Cantiere"... sono solo alcuni dei cartelli già installati e tra poco dovrebbero apparirne degli altri... visto che in data 6 Novembre 2014 è stato pubblicato l'esito della Gara d'Appalto relativa a: "Avviso di aggiudicazione riorganizzazione piazzali lato nord ovest"... ovviamente anche questi lavori inseriti nel Master Plan NON ancora approvato.
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Poi se andiamo a leggere all'interno dell'Avviso di Aggiudicazione scopriamo che non è una risoganizzazione dell'esistente, ma invece è... "l’appalto ha per oggetto i lavori relativi alla riorganizzazione dei piazzali aeromobili dell’aeroporto “Marco Polo” di Venezia con la realizzazione di nuove piazzole di sosta in area nord-ovest. L’area di intervento occupa un sedime di circa 55.000 mq e consente la realizzazione di n. 8 piazzole di cui n. 7 di nuova realizzazione e n. 1 riconvertita e declassata da D a C.".
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Se con il "SALAMI SLICING" la SAVE SpA sta tentando di violare la Direttiva VIA per Master Plan dell'Aeroporto "Marco Polo" di Venezia-Tessera... qual'è il ruolo di ENAC che come Ente Pubblico dovrebbe controllare gli Aeroporti, ma sempre come Ente Pubblico approva i progetti senza il rispetto della Direttiva VIA... essendo cosi in evidente "Conflitto d'Interesse"?

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