Visto quanto pubblicato sul sito web del Comune a titolo: "Comunicazione avvio procedura di V.I.A." (data avvio 1.10.2014)... visto quanto altro pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente: "Verifica di Ottemperanza alla V.I.A." (data avvio 22/09/2014)... visto che l'opera in questione sarebbe la: "Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona"... posso chiedere che PRIMA del Consiglio Comunale, venga indetta un'Assemblea Pubblica - a Caselle - per illustrare quali sono le decisioni prese dalla nuova Maggioranza Consigliare?

Lunedi 29 Settembre 2014 ho scritto questo messaggio: "AVVISO AL PUBBLICO - RFI S.P.A. - COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - Linea AV/AC Torino Venezia - tratta Milano Verona - lotto funzionale Brescia Verona... In altre parole... essendo trascorsi più di 5 anni dall'ultima VIA (nell'anno 2003) che era stata rilasciata per la Ferrovia TAV ... la VIA deve essere ripresentata con la valutazione anche degli impatti cumulativi preesistenti e pertanto sarei curioso di sapere l'opinione della Nuova Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) sulla T.A.V." e prima di proseguire, del titolo di questo messaggio, vi invito a rileggere quanto evidenziato.
.
Avevo scritto questo messaggio con questo titolo, dopo aver visto che sul Corriere della Sera avevano pubblicato un Avviso al Pubblico relativo alla "Comunicazione di Avvio della Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale" presentata da RFI SpA e relativa alla Ferrovia TAV per il tratto Brescia Verona. 
.
.
E il titolo di quel messaggio era stato scritto cosi, perchè... secondo me medesimo... stanno sbagliando la procedura di VIA, perchè se andiamo a leggere sul sito web dell'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale alla pagina "NORMATIVA IN MATERIA DI VIA... troviamo scritto questo: "I progetti sottoposti alla fase di valutazione devono essere realizzati entro cinque anni dalla pubblicazione del provvedimento di VIA. Tenuto conto delle caratteristiche del progetto il provvedimento può stabilire un periodo più lungo. Trascorso detto periodo, salvo proroga concessa, su istanza del Proponente, dall’Autorità che ha emanato il provvedimento, il PROCEDIMENTO di valutazione dell’impatto ambientale deve essere reiterato"... e pertanto la VIA della TAV non va "INTEGRATA" (come scritto sopra), ma l'intero progetto deve essere sottoposto - DI NUOVO alla VIA - in quanto l'intero procedimento va REITERATO (e non integrato).
.
Ovviamente, sul sito web del Ministero dell'Ambiente, ho cercato la documentazione, ma non era stata ancora pubblicata, ma poi ho dovuto occuparmi di altro quando, il giorno dopo, ho visto un altro Avviso di Procedura di VIA e cosi in data 30 Settembre 2014 ho pubblicato questo altro messaggio: "Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur. (Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa). Dopo il 3 a 0 della Commissione VIA Nazionale (tre pareri negativi) contro l'Ampliamento dell'Aeroporto di Treviso, il "Diavoletto" Presidente di Save SpA, ora ci riprova con l'Aeroporto di Venezia dove - per evitare una VIA del Masterplan del Piano di Sviluppo Aeroportuale, adotta la tecnica del "Salami Slicing" (chiedere una VIA per stralci) e cosi - per SAVE - andrà a finire 4 a 0."
.
Dato che per me era più urgente la questione V.I.A. dell'Aeroporto di Venezia - per la Pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI della quale sono in attesa di avere l'Accesso agli Atti - della Ferrovia TAV non avrei tempo di occuparmene adesso e visto che ieri ho anche ricevuto questa mail, prima mi occupo della VIA dell'Aeroporto di Venezia e poi della VIA della Ferrovia TAV.
.
.
Se oggi scrivo invece della TAV è perchè sul sito web del Comune di Sommacampagna, ieri 3 ottobre 2014 (ma vista solo questa mattina) è stata pubblicata questa notizia: "Comunicazione avvio procedura V.I.A."
.
.
Ma se sul sito web del Comune clicchi su "Comunicazione avvio procedura V.I.A."... scopri che il Link NON E' ATTIVO e quindi non si sa a cosa corrisponde questo avvio di Procedura di VIA.
.
.
Incuriosito da questa "Comunicazione avvio procedura V.I.A.", sono andato a vedere se avevano pubblicato qualcosa anche all'Albo Pretorio e cosi ho scoperto a cosa si riferiva quella notizia leggendo questo: "AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DEL PROGETTO DEFINITIVO INFRASTRUTTURE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N.443/01 - LINEA A.V./A.C. TORINO - VENEZIA TRATTA MILANO - VERONA - LOTTO FUNZIONALE BRESCIA - VERONA"
.
.
Ma leggendo questo oggetto, pare che l'oggetto sia diverso da quello pubblicato sul Corriere della Sera, perchè secondo l'Avviso Pubblicato sul giornale non siamo in presenza di una NUOVA VIA , ma solo di una integrazione della precedente - a mio avviso scaduta - e che quindi va reiterata.
.
.
In ogni caso, oggi, sul sito web del Comune, perchè pubblicato all'Albo Pretorio, ho letto questo avviso - come sotto riprodotto - dove si scrive che le Osservazioni andrebbero presentate entro il 20 Ottobre, quando la legge direbbe entro 60 giorni dall'Avviso di Avvio del Procedimento di VIA che ci sarebbe stato il 30 Settembre 2014.
.

.
Se fino ad oggi non mi ero più collegato sul Sito Web del Ministero dell'Ambiente nella Sezione Valutazioni Impatto Ambientale, visto che nell'avviso del Comune si invitava a collegarsi qui per prendere visione dei documenti, oggi mi sono ricollegato di nuovo e ho scoperto che "qualcosa"... c'è.
.
.
Solo oggi mi sono accorto che sul sito web del Ministero dell'Ambiente, hanno attivato un link a titolo: "Linea ferroviaria AV/ACTorino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona".
.
.
Cliccando sul simbolo che raffigura una pagina, si accede a questo menu, dove oltre alla precedente procedura di VIA, quella del 2003, potresti accedere anche alla "Verifica di Ottemperanza alla VIA", ma dato che i documenti da consultare sarebbero... solo 3.430... per ora lascio perdere.
.
.
Ma visto l'avviso pubblico pubblicato dal Comune, ho cliccato su "Valutazione Impatto Ambientale", ma cliccando li appare la scritta: "Documentazione non disponibile per la procedura selezionata"... e pertanto ad oggi non è possibile prendere visione della documentazione evidenziata dal Comune.
.
.
Se invece di cliccare sul simbolo dei documenti, cliccate sul simbolo con scritto la lettera "i" potete accedere al sito: "INFO Progetto e Procedure".
.
.
La cosa strana è che se il progetto è per la tratta Milano Verona... tra i "Comuni Interessati" manca proprio il Comune di Verona... il che questa dimenticanza potrebbe inficiare tutto il procedimento.
.
.
Poi come una istanza di VIA presentata il 10 marzo 2013 possa essere stata approvata solo 5 mesi dopo, in data 28 Agosto 2003... credo che questo potrebbe rappresentare un miracolo della burocrazia italiana... ma a quanto pare per questi progetti non ci sono 60 giorni di tempo per presentare le Osservazioni... ma come giustamente ricordato dal Comune, meglio presentare il tutto entro il giorno 20 Ottobre, cosi magari in Consiglio Comunale (che deve esprimere il suo parere) potrebbe anche ricevere Osservazioni dai propri cittadini.
.
.
Ma per quanto riguarda la TAV le procedure avviate sono due... perchè qui hanno evidenziato che c'è anche la Verifica di Ottemperanza alla VIA in merito alla quale il Consiglio Comunale verrà interessato e dovrà esprimere un suo parere.
.
.
Ed è solo alla fine di questa pagina web che è indicata che è stata avviata la "Valutazione di Impatto Ambientale", ma che sono ancora nello stato di "verifica amministrativa".
.
.
Oggi non ho tempo di approfondire la questione inerente la "Linea ferroviaria AV/ACTorino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona"... anche perchè - primo - non ho tempo e voglia nemmeno di leggere anche il solo INDICE dei 3.430 documenti che sarebbe "il pacco" della "Verifica di Ottemperanza alla VIA" e - secondo - non scrivo nulla sulla TAV (in particolare per il tratto che interessa Caselle) perchè i documenti del nuovo Procedimento di VIA non sono ancora stati pubblicati sul sito web del Ministero dell'Ambiente.
.
In ogni caso... visto quanto pubblicato sul sito web del Comune a titolo: "Comunicazione avvio procedura di V.I.A." (data avvio 1.10.2014)... visto quanto altro pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente: "Verifica di Ottemperanza alla V.I.A." (data avvio 22/09/2014)... visto che l'opera in questione sarebbe la: "Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona"... posso chiedere che PRIMA della riunione del Consiglio Comunale (che andrà a deliberare ed esprimere dei pareri su questi argomenti)... PRIMA venga indetta un'Assemblea Pubblica - a Caselle - per illustrare quali sono le decisioni prese dalla nuova Maggioranza Consigliare a tutela e salvaguardia del centro abitato di Caselle e della sua Popolazione?

Commenti