NUOVA FERROVIA tra Aeroporto e il Lago di Garda (e viceversa)... una NUOVA OPPORTUNITA' per il Territorio di Sommacampagna?

Ieri - in Camera di Commercio di Verona - è stato presentato lo Studio di Fattibilità proposto da RFI - Rete Ferroviaria Italiana che ha questo oggetto: "Collegamento ferroviario con l’aeroporto «Catullo»e con la sponda orientale del lago di Garda"... e dato che dei 25 km della nuova Ferrovia quasi 7 km sono sul territorio di Sommacampagna credo che... una prima analisi... dovremmo anche farla... per comprendere quali aree del nostro Comune potrebbero avere delle... "interferenze".


Se verrà realizzata una NUOVA FERROVIA tra l'Aeroporto e il Lago di Garda (e viceversa)... questa potrebbe essere una NUOVA OPPORTUNITA' per il Territorio di Sommacampagna, visto - tra l'altro che... una delle Nuove Stazioni Ferroviare è stata prevista proprio a pochi metri dal Centro Abitato di Sommacampagna?


Noi - come Comune di Sommacampagna - avremmo già una Stazione Ferroviaria sulla linea Storica Ferroviaria Torino Trieste (anche se da decenni non è più utilizzata come Stazione Passeggeri, ma solo stazione per i treni merci) e quindi questa Stazione - a fini turistici - non serve a nulla e a niente.


Un utilizzo ben diverso avrebbe una Stazione Ferroviaria che fosse ubicata a poche decine di metri da "MIRABILIA" - che nel PAT del Comune di Sommacampagna (vedi qui sotto) è una grande area (circa 550.000 mq.) che, da decenni, è destinata a PARCO A TEMA ai sensi dell' Art. 19 del PAQE - Piano d'Area del Quadrante Europa


E se nel 1° comma dell'Art. 19 delle NTA del PAQE è scritto questo: "Il Mirabilia, come indicato nella tav. 1 del piano di area, è situato nel territorio del Comune di Sommacampagna ed è costituito da un sistema di spazi e strutture legate alla fruizione turistica, sportiva, della cultura e del tempo libero, dalle annesse strutture ricettive e per la ristorazione, nonché da un centro multimediale di informazione e conoscenza turistica"... bisogna ricordare anche un altro articolo.

Dall'Art. 27 delle NTA del PAQE - Porte della Città ricordiamo che questo articolo inizia cosi: "Le Porte della Città, come indicate nella tav. n. 1 del piano di area, costituiscono aree attrezzate a servizi di scala territoriale. Il piano di area indica le seguenti porte: ... omississ... 5. Porta di Sommacampagna, situata nella zona occidentale, in Comune di Sommacampagna" e poi si legge anche questo: "Il Comune di Sommacampagna, per la Porta di Sommacampagna, prevede la realizzazione di spazi e strutture in grado di caratterizzare la Porta come nodo attrezzato di informazioni sul sistema turistico, culturale e ricreativo, in relazione con quanto specificato all’articolo 19 per il Mirabilia".


Dopo il PAT - Piano di Assetto del Territorio bisogna anche ricordare cosa prevede il PI - Piano degli Interventi e quindi anche sulla Tavola del PI (vedi sopra) riportiamo quello che potrebbe essere il tracciato della Nuova Ferrovia e una ipotetica posizione dove potrebbe essere la Nuova Stazione Ferroviaria di Sommacampagna e (qui sotto) riportiamo anche la SCHEDA 26 del PI.


Ciò premesso torniamo ad analizzare il possibile tracciato della Nuova Ferrovia e vediamo quali sono - in dettaglio - le aree del Comune di Sommacampagna che verranno interessate da questa nuova infrastruttura ferroviaria che - tra l'altro - potrebbe collegare l'AEROPORTO con MIRABILIA e poi MIRABILIA con GARDALAND, MOVIELAND e il LAGO di GARDA.


Dal Documento: "Collegamento ferroviario con l’aeroporto «Catullo»e con la sponda orientale del lago di Garda"... riportiamo la proposta per la Nuova Stazione Ferroviaria davanti all'Aeroporto: Valerio Catullo 



Dopo aver ricordato dove è la nuova Stazione Ferroviaria per l'Aeroporto, ora vediamo il tracciato della Nuova Ferrovia e di come questa va ad interessare e/o interferire con il Territorio del Comune di Sommacampagna e va quindi evidenziato che appena la nuova Ferrovia entra nel nosro comune, va ad interessare le aree dove è stato progettato un Pimpianto Fotovoltaico.


Dopo aver "interferito" con l'Impianto Fotovoltaico, con Via Casa Quindi, con Via dell'Artigianato e con Via Tezze... la maggiore interferenza della nuova Ferrovia che avrà sul nostro territorio... è che andrà ad attraversare il PUA "Via Tezze"... che è appena stato adottato dal Comune di Sommacampagna e parrebbe pertanto essere evidente che quel PUA dovrà essere rivisto.


Dopo le interferenze sulla viabilità Comunale e Provinciale - e soprattutto con il PUA di VIA TEZZE, la nuova Linea Ferroviaria dovrà sottopassare anche l'Autostrada A4, poi la Via Molinara Vecchia, poi Via Rezzola e dopo aver attraversato il Canale Alto Agro Veronese il tracciato entra nelle aree che nel PAT e nel PI prevedono la realizzazione del PARCO a TEMA di MIRABILIA. 


Avere un'area di circa 1.100.000 mq. destinati a PARCO TEMATICO - tipo FUTUROSCOPE - (e non tipo Gardaland) che ha la possibilità di avere una Stazione Ferroviaria all'interno del PARCO a TEMA (come l'ha il Futuroscope) una infrastruttura che fa parte di una Ferrovia che collega il Lago di Garda con l'Aeroporto Valerio Catullo e la Citta di Verona per Sommacampagna sarebbe un bel vantaggio.


Dopo la Stazione Ferroviaria di "MIRABILIA - SOMMACAMPAGNA" la Nuova Linea Ferroviaria - entra in Galleria - e attraversa la collina di Madonna di Monte e prosegue verso il territorio del Comune di Sona e poi verso Castelnuovo... e poi verso GARDALAND, MOVIELAND fino a BARDOLINO.


Quando nel PAT e nel PI... hai già pevisto la realizzazione di un PARCO a TEMA e/o di un PARCO TEMATICO, è evidente che se oltre ad avere un Casello Autostradale a meno di 500 metri hai anche una Stazione Ferroviaria all'interno del PARCO di MIRABILIA, questo è evidente che è un indubbio vantaggio per la crescita turistica del Comune di Sommacampagna?


Collegare le aree del PARCO di MIRABILIA alla Nuova Ferrovia Verona - Aeroporto - Lago di Garda è ovvio che è un indubbio vantaggio per chi - un domani - volesse progettare e poi realizzare un PARCO a TEMA sul Territorio del Comune di Sommacampagna.


Sul documento: "Collegamento ferroviario con l’aeroporto «Catullo»e con la sponda orientale del lago di Garda"... se hanno riportato degli schemi delle Stazioni Ferroviarie sul Lago di Garda, non è stato riportato lo schema della Stazione Ferroviaria di MIRABILIA - SOMMACAMPAGNA.







Una cosa è certa... con la nuova Ferrovia che abbia da collegare Verona - Aeroporto - MIRABILIA - Lago di Garda per il territorio del Comune di Sommacampagna potrebbe esserci uno sviluppo turistico (che forse merita)?

Se per ora ci fermiamo qui... posso ricordare un post che il 19.04.2025 avevo pubblicato sul mio blog e che aveva questo titolo: "Oggi parliamo di Parchi Tematici (tipo Mirabilia) ed andiamo a esaminare il Nuovo Parco a Tema di "Pay du Fou" nel Regno Unito" e dal quale estraggo alcune immagini del PARCO a TEMA di MIRABILIA (la cui proposta giace nei cassetti di qualche ufficio del Comune dal 2017).









Commenti