Per la Discarica Siberie... AL PEGGIO NON C'E' LIMITE. Le risposte alle INTERROGAZIONI non hanno dato risposte sufficienti e chiare, ma è emerso un fatto grave: il PATTO DI STABILITA' è in pericolo (e quindi NUOVE TASSE e lo spostamento della realizzazione di Opere Pubbliche al 2015), ma sopratutto NIENTE Opere di MITIGAZIONE AMBIENTALE a Caselle. Mi sa che per SALVARE CASELLE devo SALVARE la DISCARICA... e quindi devo elaborare una PROPOSTA di MODIFICA "SOSTANZIALE" al PROGETTO affinchè nella CASSE COMUNALI, possano entrare tutti i 24 milioni di euro previsti dal Piano Finanziario (o di più)... rispetto alla metà (circa 13 milioni) che arriveranno (forse)... se vanno avanti cosi.

Visto che oggi non sarò breve e pertanto, da subito, tralascio di sintetizzare quanto è successo ieri sera in Consiglio Comunale in merito alla Discarica Siberie, ma se proprio volete una sintesi sintetica... la sintesi è questa: "Per la Discarica Siberie... AL PEGGIO NON C'E' LIMITE".
.
Mi riservo di entrare nel merito appena verranno pubblicate le RISPOSTE alle INTERROGAZIONI delle quali ieri si è discusso in Consiglio Comunale, ma evidenzio un dettaglio che va sottolineato: "L'Assessore all'Ambiente... si sta mettendo nei casini... perchè sta sbagliando tutto".
.
Il geom. Lorenzo Gaspari, che è il Responsabile dell'Ufficio Ecologia, ieri sera era presente al Consiglio Comunale seduto a fianco dell'Assessore all'Ambiente, ma se le pareti della Discarica Siberie continuano a "collassare" questo è accaduto per la sua Direzione dei Lavori ed è acacduto anche per le sue attività come Responsabile Unico del Procedimento. (Io... come nuovo Assessore... avrei cambiato il R.U.P.).
.
Il Collaudatore nominato dal Comune, ha collaudato i lavori nel 2010, ma poi le pareti sono collassate, le ha ricollaudate nel 2011 e poi sono ricollassate di nuovo, le ha riricollaudate nel 2012 e poi sono riricollassate nel 2013... e invece di cambiare il Collaudatore, la nuova Giunta di SINISTRA DESTRA ha lasciato quello che c'era prima e che continua a collaudare ancora i lavori in Discarica. (Io... come nuovo Assessore... avrei cambiato il Collaudatore).
.
Il Direttore dei Lavori - al posto del Geom. Lorenzo Gaspari - è uno dei Progettisti e succede spesso che come Progettista su incarico della Ditta deve proporre delle modifiche che poi deve confrontare e discutere con il Direttore dei Lavori nominato dal Comune ed è pertanto un pò difficile che vi sia contraddittorio e confronto se il Progettista e il Direttore dei Lavori sono la stessa persona .(Io... come nuovo Assessore... avrei cambiato il Direttore dei Lavori).
.
Come è noto a tutti, la Discarica Siberie è un'Opera Pubblica realizzata in Project Financing e come tale dovrebbe sottostare alle Norme e alle Leggi che regolano la Progettazione, la Costruzione e la Gestione delle Opere Pubbliche realizzate in Project Financing e dovendo rispondere ad una richiesta di modifica della Convenzione della Concessione del Project Financing, incaricano altri tecnici per dare supporto all'Amministrazione Comunale.
.
Ma per commentare concretamente ed entrare nel merito di quanto accaduto ieri sera in Consiglio Comunale, dobbiamo aspettare che le Delibere siano pubblicate all'Albo Pretorio e solo dopo averle lette potrò essere più chiaro, in ogni caso visto che al Consiglio era presente una giornalista dell'Arena altri commenti, caso mai, li farò dopo la pubblicazione dell'articolo.
.
Premesso questo, ora devo tornare al 7 Agosto 2014, quando ebbi a pubblicare questo messaggio: "SAVE SpA - ESTRATTO Avviso per Procedura Negoziata - OGGETTO: Appalto di lavori per la realizzazione dell'ampliamento terminal passeggeri Lotto n° 1 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia - DOMANDA: "Ma SAVE SpA... lo sa o... non lo sa che in Europa, in Italia, nel Veneto e anche a Venezia, prima di ampliare gli Aeroporti serve superare, positivamente, l'esame della Commissione V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e non si può utilizzare "furbescamente" la tecnica del "salami slicing"?"... dopo aver visto un Avviso di Gara d'Appalto che era stato pubblicato quella mattina sul Corriere della Sera.
.
.
E a commento di questa notizia, il 7 Agosto avevo scritto questo: "Per puro caso questa mattina in basso a destra della pagina 11 del Corriere di Verona ho visto che avevano pubblicato degli annunci e forse attirato da un "Avviso di presentazione di istanza di Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale" ho letto anche gli altri avvisi. E ovviamente l'AVVISO che più mi ha interessato è stato questo come sotto riportato, dove la SAVE SpA - di fatto - sta annunciando che intende VIOLARE LA V.I.A. in quanto stanno appaltando opere per circa 58 milioni di euro... senza prima aver ottenuto un Decreto di Compatibilità Ambientale POSITIVO dopo aver esperito POSITIVAMENTE una corretta Procedura di V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale."
.
Avendo una pagina su Facebook, quello che scrivo su www.vivicaselle.eu - con una procedura automatica posso renderlo visibile anche su Facebook - e quindi la prima immagine di ViViCaselle diventa anche l'immagine di Facebook alla quale posso aggiungere una sintesi di quello che avevo scritto.
.
.
Della Discarica di Bergantino - preso dalla prossima violazione della VIA dell'Aeroporto di Venezia - mi ero già scordato, ma uno dei lettori di ViViCaselle su Facebook dopo poche ore mi scrive questo come sotto riprodotto alla quale notizia ho poi anche risposto.
.
.
Per avere più informazioni sulla Discarica di Bergantino bisognava aspettare che sul sito web della VIA della Regione Veneto fossero pubblicati tutti i documenti, che di solito, nel giro di una settimana venivano pubblicati, ma forse a causa delle "festività agostane" bisognava aspettare che passasse la settimana di Ferragosto, fino a che il 19 Agosto sull'Arena non appare un articolo e cosi decisi di pubblicare questa notizia anche sulla pagina Facebook del Comitato Anti Discarica Ca Balestra.
.
.
E' evidente che non avrei tempo di esaminare e commentare il progetto di una Discarica, tra l'altro ubicato in un'altra provincia e cosi mi limitai a scrivere questo commento: "E' una Discarica un pò lontana da noi...  ma che l'indirizzo della ditta Bergantino srl sia lo stesso della Geo Nova SpA che gestisce la Discarica Siberie questo "dettaglio" va evidenziato... o no???".
.
.
Perchè sarebbe stato interessante sapere se la Geo Nova SpA stava aprendo una nuova Discarica di rifiuti... per fortuna lontano da noi, ma vicino ad un'altra Discarica? 
.
A Sommacampagna tutti i politici comunali, prima e dopo le Elezioni del Nuovo Sindaco erano tutti preoccupati della situazione finanziaria della Geo Nova e avevano paura che la ditta potesse fallire lasciando a metà la Discarica Siberie e lasciando il Comune senza i soldi per pagare i debiti. 
.
E questa cosa... "del Fallimento della Geo Nova" e della necessità di un "Piano B" in caso di fallimento, ve l'assicuro, è stata ampiamente dibattuta anche ieri sera in Consiglio Comunale... e aspettiamo di leggere la Delibera di risposta all'interrogazione.
Come è noto... tutti i Documenti dei Procedimenti di V.I.A. sono pubblicati sul sito web della Regione Veneto e pertanto dopo aver letto l'articolo pubblicato sull'Arena, mi sono collegato al sito della V.I.A. e ho trovato che avevano attivato questo link: "Discarica per rifiuti non pericolosi e impianto di trattamento in Comune di Bergantino - Comune di localizzazione: Bergantino (RO)".
.
.
Ma se poi cliccavi su questo link quello che ti appariva era questa schermata:
.
.
Dato che sono curioso e dato che volevo sapere che rapporti c'era tra la Bergantino srl che aveva lo stesso indirizzo della Geo Nova SpA... decisi di scrivere una mail al Referente d'Ufficio che seguiva quella pratica e quello che scrissi era il seguente testo accompagnato dalle due immagini sopra riprodotte.
.
.
Ma nonostante la mail spedita il 19 Agosto, nei giorni seguenti... quella schermata continuava a rimanere vuota e quindi non c'era modo di poter prendere visione dei documenti allegati alla Istanza di V.I.A. presentata dalla Bergantino srl.
.
Che la schermata - sul sito web della Regione veneto - era diventata attiva, me ne accorsi solo venerdi sera quanto relativamente a questa richiesta di Istanza di VIA appaiono questi due link (vedi sotto), uno per il PROGETTO e lo STUDIO di IMPATTO AMBIENTALE e uno per l'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE.
.
.
Mancando la copia della Domanda di Istanza di VIA non riuscivo a capire bene chi aveva presentato la domanda fino a che leggendo la Documentazione comprovante la disponibilità dell'area non ebbi da scoprire una cosa interessante.
.
Dalla lettura di questo documento ebbi pertanto a scoprire che la società interessata non era la GEO NOVA SpA, ma era la GEO HOLDING srl ed era questa che aveva stipulato un accordo con la BERGANTINO srl.
.
.
Arrivati a questo punto... ora serve una parentesi.
.
INIZIO PARENTESI
..
Se vi ricordate, ieri avevo concluso il messaggio che avevo pubblicato su www.vivicaselle.eu riportando la pagina "CHI SIAMO" che si legge sul sito web della Geo Nova SpA.
.
.
Avrei un'altra notizia da scrivere... ma la pubblico domani, perchè se la pubblicassi oggi, prima del Consiglio Comunale, visto che ha a che fare con la Geo Nova, forse andrei a "condizionare" anche le risposte alle interrogazioni... risposte che non voglio assolutamente "condizionare" e/o nelle quali "interferire" assolutamente.
.
.
Ora qualcuno di voi si chiederà... 
che c'azzecca la GEO HOLDING srl con la GEO NOVA SpA? 
.
.
.
.... e andiamo a leggere le scritte in piccolo sul fondo della Carta Intestata della Geo Nova SpA, possiamo scoprire che c'è scritto questo: "Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento del Socio Unico Geo Holding  Srl". 
.
.
Io non sono un Commercialista (ma qualche Consigliere Comunale, invece, lo è) e quindi se ora voi sulla pagina di ricerca di Google scrivete "Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento del Socio Unico Geo Holding  Srl", tra i risultati della ricerca, vi appaiono dei documenti che avevo già pubblicato a partire un estratto di una RELAZIONE TECNICA del 2011 firmata anche dal geom. Lorenzo Gaspari, che allora era il Direttore della Discarica SIberie... le cui pareti tendono a "collassare".
.
.
Sempre da Google potete poi trovare anche questo documento dell'11 gennaio 2010.
.
E anche su questo documento, dell'ormai lontano 2010 c'è sempre scritto: "Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento del Socio Unico Geo Holding  Srl"
.
Io non sono un esperto, ma di solito quando l'attività di una ditta è sotto la direzione e il coordinamento di un'altra ditta... forse ci sono dei problemi... problemi che a quanto pare c'erano già nel 2010... ma visto la discussione che c'è stata ieri in Consiglio Comunale... sto cercando di informarmi quando una Ditta è soggetta alla Direzione e al Coordinamento di altre ditte... e ho già trovato questo: "Direzione e coordinamento di società - Codice civile , Libro V, Titolo V, Capo IX, agg. al 04.07.2012"
.
.
FINE PARENTESI
.
Dopo questa doverosa parentesi torniamo alla

.
.
Quando venerdì sera mi sono accorto che non era la GEO NOVA SpA, ma era la GEO HOLDING srl che era interessata alla Discarica nel Comune di Bergantino (vedi sotto) mi sono chiesto... "DOMANI PUBBLICO TUTTO O ASPETTO DI VEDERE COSA DIRANNO LUNEDI IN CONSIGLIO COMUNALE?"... e ho quindi deciso di non scrivere nulla e aspettare che cosa avrebbe detto l'Assessore all'Ambiente nelle RISPOSTE alle INTERROGAZIONI.
.
.
Ho deciso di non scrivere nulla anche perchè dopo aver visto che un noto imprenditore - che a Sommacampagna - tutti conoscono risultava essere il responsabile della Società che era proprietaria dei terreni.
.
.
Che un imprenditore che - come noto - tra le diverse attività e con ditte collegate, si occupa di Cave di Ghiaia avesse dei terreni dove sotto ci fosse Argilla, credo sia comprensibile che qui poteva essere realizzata una Cava di Argilla.
.
.
Se poi esaminando la documentazione scopri che l'area di proprietà della COS. ECO POLESINE srl è adiacente ad una delle Discariche più grandi della Regione Veneto, allora puoi anche comprendere che presentare la domanda di una nuova Discarica vicino ad una Discarica esistente... probabilmente è la cosa più intelligente da fare.
.
.
Esaminando la documentazione e ricercando sul web altre informazioni, il quadro della nuova Discarica presentata dalla Bergantino srl, per essere realizzata vicino, quasi in aderenza ad una discarica esistente... sembra essere la conferma di una scelta intelligente e vincente.
.
.
Una scelta ancora più vincente, se come privato vai a presentare la richiesta di una Discarica di Rifiuti, in aderenza ad una Discarica della LEGNAGO SERVIZI SpA in sigla LE.SE SpA che è una società a capitale misto pubblico privato la cui quota maggioritaria (51%) è del Comune di Legnago.
.
.
Che un Imprenditore Privato sia più bravo a fare i propri legittimi interessi... rispetto a quando le Amministrazioni Pubbliche vogliono fare quello che fanno gli Imprenditori - sopratutto in materia di Discarica - è noto come appare altrettanto noto - dai seguenti documenti - che l'imprenditore non ha stipulato accordi con la GEO NOVA SpA (che è la ditta Capogruppo dell'ATI che gestisce la Discarica Siberie), ma gli accordi li ha fatti con la GEO HOLDING SpA.
.
Essendo curioso e non avendo accesso - se non a pagamento - della Visura Camerale della Bergantino srl, questo documento l'ho trovato tra quelli allegati alla richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale, dove ho scoperto questo:
.






.
In merito alla Discarica di Rifiuti del Comune di Bergantino, dopo una breve ricerca sul web ho trovato degli articoli più recenti ed il primo ha questo titolo: "Nessuno vuole il deposito rifiuti di amianto e altro materiale tossico", con questo sottotitolo: "Si mobilitano anche parlamentari e consiglieri regionali del Pd per impedire lo sviluppo del progetto della già presente Torretta"... e allora mi viene da ridere... perchè il PD di Bergantino, Provinciale e regionale... è contro la Discarica che vuole la GEO HOLDING srl e e il PD di Sommacampagna con la GEO NOVA SpA (controllata dalla GEO HOLDING srl) ha voluto la Discarica Siberie.
.
.
La stessa foto è stata utilizzata anche per un articolo pubblicato su "Il Popolo Veneto" a titolo: "" che cosi termina: "Da parte dell'onorevole Crivellari è arrivata la promessa di “una mobilitazione a livello parlamentare insieme ai colleghi veronesi e mantovani, perché questa non è una battaglia localistica, visto anche che stiamo parlando di azioni altamente impattanti dal punto di vista ambientale su un territorio incastonato fra tre province e due regioni. E' positivo che stia già nascendo un autonomo comitato, sintomo di un risveglio della cittadinanza, ma questo non deve coprire le eventuali lacune o responsabilità che ci sono state a livello amministrativo, sia comunale che regionale... e letto questo mi domando dove era il PD Provinciale e Regionale, quando il PD di Sommacampagna SI APPROVAVA la Discarica Siberie.
.
.
Visto quanto pubblicato in questo altro articolo: "Una discarica sul confine Il piano spaventa Ostiglia", con questo sottotitolo: "L’impianto di Bergantino accoglierà rifiuti non pericolosi e amianto compatto Gli amministratori locali si oppongono. Primavori: la nostra zona ha già pagato" ed evidenziando questo paragrafo: "Gli amministratori locali di Bergantino si oppongono. Ieri sera il sindaco ha convocato un consiglio comunale straordinario aperto, e in particolare il gruppo di minoranza Assieme (la civica supportata dal Pd) ha chiesto il congelamento della procedura di autorizzazione della Via (valutazione di impatto ambientale), per avere il tempo di valutare il progetto e di coinvolgere con un documento di intenti anche i sindaci dei Comuni limitrofi, da Melara a Ostiglia, Castelmassa, Cerea, Castelnovo Bariano, Legnago. «Chiediamo di rifiutare la presa d’atto della richiesta della ditta – afferma il capogruppo di Assieme, Alessandro Marangoni – e per tutelare il nostro territorio da ulteriori fonti di inquinamento ambientale, dal momento che la discarica sorgerebbe a fianco di quella attuale della Torretta che si estende fino ai confini di Legnago, chiederemo il sostegno e la sensibilità sulla questione anche dei sindaci dei comuni limitrofi».", appare evidente che anche il PD di Mantova non vuole la Discarica di Bergantino. 
.
Qualcuno di voi ha mai visto assemblee del PD
- con questa partecipazione -
contro la Discarica Siberie?
.
.
Dopo aver evidenziato questo... ora aspettiamo di leggere le RISPOSTE alle INTERROGAZIONI come illustrate ieri sera nel Consiglio Comunale di Sommacampagna... perchè un piccolo dettaglio va evidenziato: "Mentre a Sommacampagna la Geo Nova SpA non paga il Canone di Concessione della Discarica Voluta dal Partito Democratico, la Geo Holding Spa (che controlla la Geo Nova SpA) stipulava accordi con la Bergantino srl per presentare una Istanza di VIA per una nuova Discarica".
.
Visto quello che ho scoperto venerdi sera (dove un imprenditore "nostrano" investendo solo 6.250 euro quale capitale versato per costituire una nuova società, se ci ha visto giusto... arriverà ad ottenere una Discarica di Rifiuti, se ci ha visto male... credo potrà ottenere una Cava di Argilla) mi chiedo... ma quante migliaia di euro ha già speso inutilmente il Comune di Sommacampagna per la Discarica Siberie... voluta dal Partito Democratico di Sommacampagna e dall'attuale Sindaco di Sommacampagna: Graziella Manzato?
.
L'incompetenza e l'incapacità da parte delle Amministrazioni Comunali, prima di CENTRO SINISTRA, poi di CENTRO DESTRA e ora di SINISTRA DESTRA, pare che evidenziano solo una cosa, che "per la Discarica Siberie... AL PEGGIO NON C'E' LIMITE". 
.
Le RISPOSTE alle INTERROGAZIONI non hanno dato risposte sufficienti e chiare, ma è emerso un fatto grave: il PATTO DI STABILITA' è in pericolo (e quindi NUOVE TASSE e lo spostamento della realizzazione di Opere Pubbliche al 2015), ma sopratutto NIENTE Opere di MITIGAZIONE AMBIENTALE a Caselle
.
Visto l'incompetenza e l'incapacità da parte delle Amministrazioni Comunali di Sommacampagna (e quest'ultima pare sia peggio delle due precedenti)... mi sa che per SALVARE CASELLE devo SALVARE la DISCARICA... perchè solo... salvando la discarica vado a salvare il Comune di Sommacampagna dal fallimento.
.
E quindi per salvare Caselle, mi sa che devo elaborare una PROPOSTA di MODIFICA "SOSTANZIALE" al PROGETTO affinchè nella CASSE COMUNALI, possano entrare tutti i 24 milioni di euro previsti dal Piano Finanziario (o di più)... rispetto alla metà (circa 13 milioni) che arriveranno (forse)... se vanno avanti cosi.

Commenti