SAVE SpA - ESTRATTO Avviso per Procedura Negoziata - OGGETTO: Appalto di lavori per la realizzazione dell'ampliamento terminal passeggeri Lotto n° 1 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia - DOMANDA: "Ma SAVE SpA... lo sa o... non lo sa che in Europa, in Italia, nel Veneto e anche a Venezia, prima di ampliare gli Aeroporti serve superare, positivamente, l'esame della Commissione V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e non si può utilizzare "furbescamente" la tecnica del "salami slicing"?

SAVE SpA 
ESTRATTO 
Avviso per Procedura Negoziata 
OGGETTO: 

Appalto di lavori per la realizzazione dell'ampliamento terminal passeggeri 
Lotto n° 1 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia 

DOMANDA: 
"Ma SAVE SpA... lo sa o... non lo sa che in Europa, in Italia, nel Veneto e anche a Venezia, prima di ampliare gli Aeroporti serve superare, positivamente, l'esame della Commissione V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e non si può utilizzare "furbescamente" la tecnica del salami slicing?"
.
Per puro caso questa mattina in basso a destra della pagina 11 del Corriere di Verona ho visto che avevano pubblicato degli annunci e forse attirato da un "Avviso di presentazione di istanza di Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale" ho letto anche gli altri avvisi. 
.
.
E ovviamente l'AVVISO che più mi ha interessato è stato questo come sotto riportato, dove la SAVE SpA - di fatto - sta annunciando che intende VIOLARE LA V.I.A. in quanto stanno appaltando opere per circa 58 milioni di euro... senza prima aver ottenuto un Decreto di Compatibilità Ambientale POSITIVO dopo aver esperito POSITIVAMENTE una corretta Procedura di V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale.
.
.
Visto che nell'Avviso della SAVE SpA era stato riportato anche il Codice identificativo della Gara d'Appalto... dopo una breve ricerca sul web ho trovato questi documenti.
.

  • SAVE S.P.A. (scad. 22 agosto 2014) - Gazzetta Ufficiale

    www.gazzettaufficiale.it/atto/contratti/.../originario?atto...2014-07...

    28/lug/2014 - CIG 5863094A38 C.d.P. 1.01 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori:  ...
  • [PDF]

    Download PDF - Gazzetta Ufficiale

    www.gazzettaufficiale.it/do/.../downloadPdf;...

    28/lug/2014 - Bando di gara - Procedura aperta - CIG 5749712C6E ... Avviso di gara - CIG 5853384D45 (T14BFF12925) Pag. 14 ...... CIG 5863094A38.
  • .
    .





    .
    Che il Progetto posto in Gara d'Appalto abbia ottenuto tutte le dovute autorizzazioni necessarie, questo non è stato bene specificato, nemmeno al punto 18 dell'avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dove ci sarebbe scritto questo: "Atto validazione del progetto: Il progetto e' in corso di definitiva approvazione in sede ENAC. I dati della  validazione saranno, pertanto, riportati nella Lettera di invito".
    .
    Come tutti sanno ENAC non può approvare i progetti di Ampliamento degli Aeroporti in quanto può solo validarli dal punto di vista aeronautico e solo dopo la validazione di ENAC può essere presentata la richiesta di sottoposizione alla Procedura di V.I.A. e/o alla Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. come sarebbe riportato anche sul sito web dell'Aeroporto di Verona (di cui SAVE SpA ne è diventata recentemente socia) in cui si legge questo: "La società ha predisposto il Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA) che progressivamente tiene conto delle esigenze di adeguamento ai flussi di traffico e richieste di modifica da parte dei comuni limitrofi. Solo dopo la definitiva approvazione da parte di ENAC del PSA, in piena coerenza con gli indirizzi della Commissione Europea e secondo approcci metodologici condivisi con il Ministero dell’Ambiente, ENAC attiverà la procedura presso il Ministero dell’Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), come avviene per gli altri aeroporti".
    .
    Pare che sia evidente che SAVE SpA deve aspettare che ENAC si attivi presso il Ministero dell'Ambiente presentando tutti i documenti a supporto della Procedura di VIA, relativa a questa Gara d'Appalto, ma se noi andiamo a vedere sulla pagina web dei "Bandi Gara" dell'Aeroporto di Venezia, scopriamo che non c'è solo questo Bando ma di Bandi di Gara c'è ne sono altri due, come sotto evidenziati e che sarebbero i seguenti:
    .
    .
    .
    .
    .
     .
    .
    .
    Se per l'Ampliamento del Terminal Passeggeri - Lotto 1 dell'Aeroporto di Venezia, la 1^ Gara d'Appalto prevede una spesa di 57.603.131,22 euro, se per la realizzazione del Moving Walkway la 2^ Gara d'Appalto prevede una spesa di 29.489.178,22 euro e se per la realizzazione della Nuova Centrale di Trigenerazione con la 3^ Gara d'Appalto si prevede una spesa di 21.207.490,63 è evidente che la SAVE SpA, pur spendendo 108.299.799 euro sta volutamente violando la VIA, non solo perchè vorrebbe costruire opere in mancanza del Decreto di Compatibilità (perchè l'Aeroporto di Venezia non è mai stato sottoposto a VIA), ma perchè sta utilizzando il "salami slicing" per poter meglio violare ed eludere l'obbligo della sottoposizione alla VIA.
    .
    Adesso qualcuno si chiederà cos'è il "salami slicing" e per spiegare questa azione prendo prima un articolo de "Il Bo" Il Giornale dell'Università di Padova, dove da questo articolo: "Valutazione di impatto ambientale: l'Europa dice cosa fare" evidenzio questo paragrafo: "Non mancano poi le sanzioni per chi viola la normativa, azioni contro il cosiddetto salami slicing” (la valutazione a pezzi di uno stesso progetto per “ridurre” l’impatto ambientale che ne deriva), il monitoraggio degli effetti negativi derivanti dalla costruzione di un progetto e le valutazioni di possibili alternative che incidano meno sul territorio".
    .
    In questo articolo si cita anche l'intervento dell'ex Europarlamentare Andrea Zanoni a titolo: "Parlamento europeo approva la nuova direttiva Valutazione Impatto Ambientale. Passa l'emendamento Zanoni contro il conflitto d'interessi" dove al punto 4 di questo articolo, si legge questo: "Salami slicing - Prendere in maggior attenzione all'effetto cumulativo dell'impatto ambientale di più progetti nella stessa zona e azioni volte a contrastare il cosiddetto salami slicing” ovvero lo spacchettamento di un singolo progetto in sotto progetti per evitare l'obbligo di valutazione ambientale complessiva"
    .
    Salami slicing refers to a series of many small actions, often performed by clandestine means, that as an accumulated whole produces a much larger action or result that would be difficult or unlawful to perform all at once. The term is typically used pejoratively. Although salami slicing is often used to carry out illegal activities, it is only a strategy for gaining an advantage over time by accumulating it in small increments, so it can be used in perfectly legal ways as well.
    .
    .
    Quanto sta iniziando a fare la SAVE SpA - come illustrato oggi per questi tre Bandi di Gara, per poter realizzare il Masterplan per il Potenziamento e Ampliamento dell'Aeroporto di Venezia (il cui importo complessivo è di circa 1,8 miliardi di euro) è di costruire tutte le oepre che gli servono... a "pezzettini"  (come le fette di salame, da cui Salami slicing) al fine di evitare di sottoporre alla Valutazione di Impatto Ambientale i progetti che SAVE SpA vuole realizzare.

    Commenti