Se nel presentare delle Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto di Venezia, oltre a scrivere... "perdo tempo" anche a realizzare dei "disegni a colori" (per meglio spiegare i concetti che voglio esprimere) ma se poi sul sito web del Ministero dell'Ambiente pubblicano documenti in "bianco-nero" che diventano incomprensibili... posso chiedere che siano pubblicati i documenti "a colori"?

Mercoledì 8 Ottobre 2014 ho pubblicato questo messaggio: "Se per l'ampliamento dell'Aeroporto di Venezia, l'ENAC approva un Masterplan al 2030 da 1.764 milioni di euro, ma poi presenta una Istanza di VIA per un Masterplan al 2021 da soli 360 milioni di euro, non è che ENAC sta tentando di Violare la VIA con la tecnica del Salami Slicing e pertanto posso presentare delle Osservazioni alla VIA che mettono in evidenza questo tentativo?".
.
E Giovedì 9 Ottobre 2014 ho pubblicato anche questo altro messaggio: "Alla Commissione Europea - Segretario Generale - Unità Trasparenza - Alla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente - Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni - In allegato si invia una comunicazione avente ad oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti” relativi alla pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI inerente la “Violazione della V.I.A. di alcuni Aeroporti” [Un pratica che la DGA della CE vorrebbe archiviare]."
.
Dato che da quelle date... sono trascorsi 10 giorni, questa mattina mi sono collegato al sito web del Ministero dell'Ambiente per vedere se vi erano "novità" in merito alla Istanza di VIA avente ad oggetto: "Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera - Master Plan" e ho scoperto che avevano già pubblicato le mie Osservazioni alla VIA.
.

.
Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto di Venezia, che il sottoscritto aveva inviato e che - per meglio spiegarmi ed essere più chiaro - contenevano anche delle elaborazioni grafiche "a colori".
.

.
Quando però - aprendo i file pubblicati sul sito web del Ministero dell'Ambiente - mi sono accorto che i documenti inviati "a colori" sono stati pubblicati "in bianco-nero", mi sono accorto che tutte le elaborazioni grafiche erano diventate incomprensibili.
.
.
Visto questo ho deciso di scrivere una mail al Responsabile del procedimento.
.
Egr. dott. Antonio Venditti
Le scrivo in merito ai documenti pubblicati sul sito web del Ministero dell'Ambiente 
relativi alla Istanza di VIA dell'Aeroporto di Venezia
Avendo preso visione delle Osservazioni del Pubblico  ed avendo visto che sono state pubblicate le mie Osservazioni ho notato che il documento, a Voi inviato, è stato pubblicato in "bianco-nero"
Si evidenzia questo aspetto perchè con le elaborazioni grafiche predisposte "a colori" se queste poi vengono pubblicate sul sito web del Ministero in "bianco-nero, quanto il sottoscritto voleva "osservare"... il tutto diventano incomprensibile.
Chiedendo se fosse possibile "sostituire" i file in "bianco/nero" con un file "a colori" con la presente sono ad inviarle i link dove poter scaricare dei file originali "a colori" di dette mie Osservazioni
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
.
Se nel presentare delle Osservazioni alla VIA dell'Aeroporto di Venezia, oltre a scrivere... "perdo tempo" anche a realizzare dei "disegni a colori" (per meglio spiegare i concetti che voglio esprimere) ma se poi sul sito web del Ministero dell'Ambiente pubblicano documenti in "bianco-nero" che diventano incomprensibili... posso chiedere che siano pubblicati i documenti "a colori"?
.
AGGIORNAMENTO delle ore 17:09
.
.
Questa mattina, dopo aver chiesto alla Direzione Generale VIA - VAS del Ministero dell'Ambiente - se era possibile pubblicare i miei due documenti "a colori" - questa sera ho ricevuto una mail dove mi scrivono: "Abbiamo provvedutoSono state pubblicate le osservazioni a colori".
.
.

Commenti