Se per l'ampliamento dell'Aeroporto di Venezia, l'ENAC approva un Masterplan al 2030 da 1.764 milioni di euro, ma poi presenta una Istanza di VIA per un Masterplan al 2021 da soli 360 milioni di euro, non è che ENAC sta tentando di Violare la VIA con la tecnica del Salami Slicing e pertanto posso presentare delle Osservazioni alla VIA che mettono in evidenza questo tentativo?

Era il 30 Settembre scorso, quando scrissi questo messaggio: "Errare umanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur. (Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e la terza possibilità non è concessa). Dopo il 3 a 0 della Commissione VIA Nazionale (tre pareri negativi) contro l'Ampliamento dell'Aeroporto di Treviso, il "Diavoletto" Presidente di Save SpA, ora ci riprova con l'Aeroporto di Venezia dove - per evitare una VIA del Masterplan del Piano di Sviluppo Aeroportuale, adotta la tecnica del "Salami Slicing" (chiedere una VIA per stralci) e cosi - per SAVE - andrà a finire 4 a 0".
.
Dal 30 Settembre a ieri ho avuto dell'altro da fare visto che ieri in questo messaggio a titolo: "Deficit Ambientale del Territorio Italiano: "- 3,020" - Deficit Ambientale di Sommacampagna: "- 7,025" - Deficit Ambientale (reale ?) di Caselle: "- 70,25" - Come iniziare a risolvere questo grave problema? A partire da una: "VALORIZZAZIONE IMMOBILIARE DELLE AREE DELLA MARGHERITA NORD" sottoscrivendo un "Accordo di Concertazione" tra Comune di Sommacampagna e l'Agenzia del Demanio!!!"... ho pubblicato questo documento: "SINTESI della BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare le Opere e gli Interventi di Mitigazione… Compensazione… Ripristino… Restauro e di… Risanamento Ambientale, per… Salvare Caselle".
.
Finito quello che stavo facendo, ieri, sono tornato sulla questione Aeroporto di Venezia e l'ISTANZA di VIA il cui avviso pubblico è stato presentato il 30 Settembre scorso e cosi, ieri, prima ho predisposto un documento avente questo oggetto: "OSSERVAZIONI inerenti l’ISTANZA di V.I.A. avente ad oggetto: “Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera - Master Plan - 2012”" e poi l'ho spedito a tutti i Comuni e gli Enti che erano citati nell'Avviso Pubblico.
.
.



.
Ho presentato queste 4 Osservazioni, senza nemmeno leggere nessun documento allegato all'ISTANZA di VIA, ma questa mattina, dopo aver letto solo uno, oggi ho scritto e poi spedito un documento avente questo altro oggetto: "OSSERVAZIONI inerenti l’ISTANZA di V.I.A. avente ad oggetto: “Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera - Master Plan - 2021”. [Istanza di VIA che va ripresentata per il mancato coinvolgimento di5 “Comuni Interessati”]"... scrivendo una quinta Osservazione.
.
Un documento questo (allegando anche il primo) che questa volta ho inviato anche ai 5 Comuni: Roncade, di Cavallino Treporti, di Jesolo, di Meolo e di Casale sul Sile e alla Provincia di Treviso, che non essendo stati coinvolti nel Procedimento di V.I.A. come "Comuni Interessati", possono rendere nullo ed illegittimo un eventuale parere positivo al rilascio del Decreto di Compatibilità Ambientale. 
.




.
Se SAVE spa che gestisce l'Aeroporto di Venezia (con la complicità di ENAC) sta Violando la VIA, come mai ENAC che dovrebbe controllare se SAVE rispetta le leggi, si presta a fare da "proponente" di una Istanza di VIA che come obiettivo ha quello di ottenere la Violazione della VAS e della VIA, diventando cosi, oltre che controllore e controllato, anche complice?
.
Se per l'ampliamento e il potenziamento dell'Aeroporto di Venezia (mai sottoposto a VIA), l'ENAC prima approva un Masterplan al 2030 da 1.764 milioni di euro, ma poi (sempre ENAC) presenta una Istanza di VIA per un Masterplan al 2021 da soli 360 milioni di euro (tra l'altro quest'ultimo mai approvato da ENAC), non è che ENAC sta tentando di Violare la VIA con la tecnica del "Salami Slicing" (spezzettando il Masterplan più grande in Masterplan più piccoli) e pertanto - evidenziato questo - posso presentare delle Osservazioni alla VIA che mettono in evidenza questo tentativo dell'ENAC (per conto di SAVE SpA9 di Violare la VIA e la VAS? 

Commenti