Decreto Compatibilità Ambientale - Master Plan dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino - Contratto di Programma con l'ENAC

Oggi, mentre è in corso l'Assemblea dei Soci della Società Aeroporto Valerio Catullo S.p.A. non scrivo nulla in merito all'Aeroporto di Verona (aspettiamo domani) e cosi ne approfitto di scrivere di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) e di V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) ma prima devo ricordare cosa avevo scritto in alcuni messaggi:
E per concludere questa premessa, Vi ricordo anche la lettera scritta all'E.N.A.C. avente questo oggetto: Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) e Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) - Richiesta URGENTE di applicazione della V.I.A. e della V.A.S. per l’Aeroporto di Verona... dato che in detta lettera sostenevo questo: "Il sottoscritto, dall’entrata in vigore della Direttiva 2001/42/CE (V.A.S.) e della Direttiva 85/337/CEE (V.I.A.) ritiene che gli Ampliamenti, i Potenziamenti e/o le “Modifiche” di Aeroporti anche “preesistenti” debbano sottostare alle Direttive Europee a difesa dell’Ambiente".
Immaginate la mia grande sopresa quando qualche giorno fa, presso Palazzo Chigi a Roma, hanno presentato il: Piano di Sviluppo Fiumicino - Malpensa - Due HUB un unico obiettivo e, a quanto pare, nessuno si è preoccupato delle problematiche ambientali connesse, eccetto Aero Habitat che ieri ha pubblicato questa news: Malpensa, quei 70 milioni, la terza pista, la V.I.A. e la V.A.S. che vi invito a leggere e che è qui sotto riprodotta in questa immagine:

.
In sintesi... io sostengo che dal... 2004 i Piani di Sviluppo Aeroportuali devono essere sottoposti a V.A.S. mentre dal... 1989 i singoli Progetti delle diverse opere, modifiche, ampliamenti e/o potenziamenti (di detti Piani di Sviluppo Aeroportuali) devono essere sottoposti a V.I.A.
Ora - solo a titolo di esempio - vi evidenzio la Documentazione che... l'Aeroporto di Napoli - Capodichino nel 2003 (con un procedimento iniziato prima dell'entrata in vigore della V.A.S.) ha dovuto presentare per ottenere il Decreto di Compatibilità Ambientale rilasciato - ben 5 anni dopo - nel 2008.
(Nota Bene: Per chi non è in possesso di programmi di disegno, vi segnalo che alcuni file dei seguenti documenti sono leggibili solo con Autodesk Design Review che puoi scaricare dal sito dell'Autodesk)
.
Oggi l'Aeroporto di Napoli-Capodichino... può pertanto iniziare i lavori di potenziamento e ampliamento come questi sono stati autorizzati anche con il Contratto di Programma rilasciato dall'E.N.A.C.
E concludo definitivamente... riportando un brano di questo altro comunicato stampa: Aeroporto Bologna: presentato piano sviluppo fino al 2012 in cui si legge: L’operatività del piano è subordinata - segnala la nota della società - all’ottenimento di «Valutazione Ambientale Strategica e il consenso degli stakeholder allo sviluppo del traffico e delle infrastrutture, l’approvazione del Master Plan e la finalizzazione del Contratto di Programma con Enac (per definire puntualmente gli investimenti e per adeguare le tariffe, ferme dal 2000), lo sviluppo della cultura di gruppo e la definizione della strategia di finanziamento del piano di sviluppo.»
.
L'Aeroporto di Verona... ha la V.A.S. ?
NO
L'Aeroporto di Verona... ha la V.I.A. ?
NO NO
Il Catullo ha il Contratto di Programma ?
NO NO NO
L'Aeroporto di Brescia ha la V.I.A. ?
SI SI
L'Aeroporto di Brescia ha la V.A.S. ?
SI
.
Ma aspettiamo domani per parlare dell'Assemblea del Catullo...
OK
?
Aggiornamento:
Segnalo una notizia... or ora... scoperta: 'Bocciato' l'aeroporto Ridolfi. Critiche al piano industriale in cui si legge questo: A quanto pare alcuni passaggi del piano di sviluppo dello scalo sono stati bocciati dall'Enac e dovranno essere rivisti. "La Sinloc che è la società che ha redatto il nostro piano industriale - dice Rusticali - aveva individuato fuori dal sedime aeroportuale le aree per la zona cargo e per quella della manutenzione (due dei punti cardine per il rilancio dello scalo, ndr). L'Enac però ha respinto questa ipotesi perché gli investimenti si possono fare solo nell'area dello scalo".

Commenti