Commissione Trasporti Camera: INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO e... l'A.N.C.I. e la V.A.S.

Da mesi, ormai, il sottoscritto sta seguendo - on line - i lavori della "IX Commissione Trasporti" della Camera dei Deputati che sta organizzando delle "AUDIZIONI" (con vari soggetti) relativi ad una: INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO... e per questo lavoro la Commissione ha già svolto diverse riunioni ed ha già incontrato una serie di Enti, Istituzioni, Società e Associazioni... che hanno attinenza con il... Sistema Aeroportuale:
_
_ le seguenti AUDIZIONI... ad oggi, non si sono ancora svolte.
Seduta di giovedi 15 ottobre 2009
Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli.
Seduta di martedi 13 ottobre 2009
Audizione di rappresentanti di Air France KLM
_
_ delle seguenti AUDIZIONI... il verbale, ad oggi, non è ancora consultabile on line.
Seduta di giovedì 8 ottobre 2009
Audizione dei rappresentanti della compagnia aerea Lufthansa Italia.
Seduta di mercoledi 7 ottobre 2009
Audizione di esperti dello Stato maggiore dell’Aeronautica militare
_
_ delle seguenti AUDIZIONI... il Verbale è già consultabile on line, anche se solo come "bozza non corretta".
Seduta di mercoledì 30 settembre 2009
Audizione di rappresentanti della compagnia aerea Air Italy.
Seduta di martedì 29 settembre 2009
Audizione di rappresentanti della compagnia aerea Ryanair.
Seduta di mercoledì 23 settembre 2009
Audizione di rappresentanti di Alitalia Spa.
Seduta di martedì 22 settembre 2009
Audizione di rappresentanti dell'Unione delle province italiane (UPI).
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
Seduta di mercoledì 16 settembre 2009
Audizione di rappresentanti della compagnia aerea Meridiana Spa.
Seduta di martedì 15 settembre 2009
Audizione di rappresentanti delle associazioni di consumatori.
_
_ delle seguenti AUDIZIONI... il verbale è già stato pubblicato - in veste definitiva - in file.pdf.
Seduta di martedì 28 luglio 2009
Audizione di rappresentanti della compagnia aerea Easy Jet.
Seduta di martedì 30 giugno 2009
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale operatori servizi aeroportuali di handling (Assohandlers).
Seduta di mercoledì 24 giugno 2009
Audizione di rappresentanti di Aero Club d'Italia (AeCI).
Seduta di martedì 23 giugno 2009
Audizione di rappresentanti del centro studi Demetra e della «Fondazione 8 ottobre 2001 per non dimenticare».
Seduta di mercoledì 10 giugno 2009
Audizione di rappresentanti della società Securiport.
Seduta di martedì 26 maggio 2009
Audizione di rappresentanti della società di gestione dell'aeroporto di Torino (SAGAT Spa).
Audizione di rappresentanti della società di gestione dell'aeroporto di Bologna (SAB Spa).
Seduta di mercoledì 20 maggio 2009
Audizione di rappresentanti dell'Italian Board Airline Representatives (IBAR).
Seduta di martedì 19 maggio 2009
Audizione di rappresentanti della società di gestione dell'aeroporto di Catania (SAC Spa).
Audizione di rappresentanti della società di gestione dell'aeroporto di Napoli (GESAC Spa).
Seduta di mercoledì 29 aprile 2009
Audizione di rappresentanti della società di gestione dell'aeroporto di Venezia-Marco Polo (Save Spa).
Seduta di martedì 28 aprile 2009
Audizione di rappresentanti dell'Associazione per la sicurezza nei trasporti (ASTRA).
Seduta di mercoledì 8 aprile 2009
Audizione di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV).
Seduta di martedì 7 aprile 2009
Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana gestione clearance e slots (ASSOCLEARANCE).
Seduta di mercoledì 1° aprile 2009
Audizione di rappresentanti dell'Ente nazionale assistenza al volo (ENAV).
Seduta di martedì 31 marzo 2009
Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana gestori aeroporti (ASSAEROPORTI).
Seduta di mercoledì 18 marzo 2009
Audizione di rappresentanti di Assaereo.
Seduta di mercoledì 11 marzo 2009
Audizione di rappresentanti dell'Ente nazionale dell'aviazione civile (ENAC).
Seduta di martedì 10 marzo 2009
Audizione di rappresentanti della regione Lazio.
Audizione di rappresentanti della regione Lombardia.
.
Vi premetto che vi sono... centinaia e... centinaia di pagine da leggere, ma io vorrei "qualcuno di VOI" (se interessato ovviamente) si limitaste a leggere la "bozza non corretta" del Verbale della AUDIZIONE di martedì 22 settembre 2009 quando c'è stata la: Audizione di rappresentanti dell'Unione delle province italiane (UPI) e anche la: Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI)... dove a pagina 8... e seguenti... si legge questo:
...
In secondo luogo, un tema sul quale dibattiamo da anni e sul quale non c'è certezza è la valutazione ambientale strategica.
...
Non riusciamo a capire perché, mentre nel fare il piano generale dei trasporti è normale effettuare una valutazione ambientale strategica nonostante questa possa comportare eventuali, piccole modifiche, interventi come l'ampliamento o il potenziamento di un aeroporto non debbano rispettare questo vincolo, che mira non ad evitare l'intervento, ma a garantire che questo avvenga nel rispetto dell'ambiente circostante e delle persone che vi abitano.
...
Noi non siamo contrari, ma vogliamo che questo avvenga nel rispetto di queste regole: il piano nazionale di volo, la valutazione ambientale e strategica come strumento perché questo intervento venga accettato, la valutazione delle conseguenze sul territorio dal punto di vista ambientale e dei costi.
...
Dal punto di vista ambientale, vorremmo semplicemente il rispetto delle regole.
...
Eliminare i voli notturni costituirebbe un grande passo in avanti: sarebbero sufficienti interventi semplici come questo appena descritto.
...
La legge impone alle compagnie che gestiscono gli aeroporti di accantonare il 7 per cento dei loro investimenti per la mitigazione ambientale, ma normalmente c'è la promessa di farlo, ma non c'è traccia nei bilanci.
...
Poi vorrei invitarvi a leggere un Comunicato Stampa dell'A.N.C.I. a titolo: Trasporti - ANCI, un piano nazionale degli aeroporti per uno sviluppo ordinato del sistema... di cui vi evidenzio solo queste due frasi:
...
Tra le altre richieste avanzate dai Comuni, e sintetizzate in un documento consegnato in audizione, vi e’ anche la certezza sulla eliminazione dei voli notturni e il rispetto dei parametri ambientali della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), come condizione necessaria per ogni ampliamento o potenziamento degli aeroporti sia esistenti che nuovi.
...
"Non si riesce a capire - ha aggiunto - perche’ un aeroporto possa essere progettato e realizzato senza alcun riguardo alle norme ambientali, ad iniziare dai parametri stabili dalla Vas’’.
.
.
Adesso che siete arrivati fin quà... se avete ancora del tempo libero... leggete delle altre frasi tratte dal Documento depositato dall'A.N.C.I. nell'AUDIZIONE del 22 Settembre 2009 in cui si legge:
...
Occorre infine sottolineare come la presenza degli aeroporti comporta taluni effetti (inquinamento acustico, inquinamento atmosferico, ecc..) sul territorio e sulle comunità locali, sempre più approfonditi e conosciuti dal mondo scientifico, che devono prevedere delle compensazioni ambientali. In tal senso, si sottolinea come siano da censurare i comportamenti di quelle società di gestione che continuano a non accantonare la percentuale pari al 7%, come previsto dalla legge 447/95, per le compensazioni ambientali.
In sintesi i Comuni sono disponibili a contribuire allo sviluppo del Sistema Aeroportuale e chiedono:
1. Un Piano Nazionale di trasporto di volo
2. La Valutazione Ambientale Strategica VAS quale strumento di validazione del piano stesso e per ogni ampliamento o potenziamento degli aeroporti sia esistenti che nuovi.
3. La certezza delle risorse e delle procedure di assegnazione dell’addizionale comunale in modo che arrivino nelle casse dei Comuni almeno nella misura già prevista dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350 pari cioè a circa 0,20 centesimi di euro per passeggero partente (circa 15 Mln di euro complessivi annui).
4. Certezza sulla eliminazione dei voli notturni a tutela della salute dei cittadini, con standard europeo sulle procedure di decollo, sugli spazi e su un maggiore coinvolgimento degli Enti Locali.
.
.
Poi e per ultimo... un piccolo suggerimento.... della serie: meti le fassine al cuerto prima ch'el pioa... forse sarebbe bene che... "qualcuno" della Catullo S.p.A.... spendesse 32 euro (prezzo già scontato) per acquistare questo libro: "Guida alle procedure di autorizzazione ambientale - La valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica"... alla Catullo s.p.a ... potrebbero cosi evitare di... fare confusione tra la V.I.A. e la V.A.S.

Commenti