Questa sera su Telearena alle 21 in DIRETTA VERONA parleranno anche dell'Aeroporto. Parleranno della V.I.A. e della V.A.S. (mancanti) del "Catullo"?
Questa mattina, da un Lettore del "mio" blog ho ricevuto una e_mail, che ricopio integralmente, questa:
.
----- Original Message -----
From: XXX@YY
To: beniamino sandrini
Sent: Thursday, October 15, 2009 9:01 AM
Subject: Fwd: La Crisi del Catullo
come ricevuta te la giro
----- Original Message -----
From: XXX@YY
To: beniamino sandrini
Sent: Thursday, October 15, 2009 9:01 AM
Subject: Fwd: La Crisi del Catullo
come ricevuta te la giro
------------------------
Da: "Segreteria On. FOGLIARDI Verona"
A: segreteriafogliardi@gmail.com
A: segreteriafogliardi@gmail.com
Inviato: mer 14/10/09 12:20
Oggetto: Fwd: La Crisi del Catullo
.
Care democratiche e cari democratici,
la situazione del nostro aeroporto è grave. Rischiamo di fare la triste fine di Malpensa. Ne ho parlato al Corriere di Verona, l'articolo è in calce. Vi ricordo inoltre che domani sera, giovedì 15 ottobre, sarò ospite alle 21 a Telearena per Diretta Verona dove affronteremo questo ed altri problemi dell'economia veronese.
Cordiali salution.
.
Care democratiche e cari democratici,
la situazione del nostro aeroporto è grave. Rischiamo di fare la triste fine di Malpensa. Ne ho parlato al Corriere di Verona, l'articolo è in calce. Vi ricordo inoltre che domani sera, giovedì 15 ottobre, sarò ospite alle 21 a Telearena per Diretta Verona dove affronteremo questo ed altri problemi dell'economia veronese.
Cordiali salution.
Giampaolo Fogliardi
VERONA
«Andando avanti di questo passo, temo che il Catullo possa fare la fine della squadra di calcio cittadina, passando rapidamente dalla serie A alla serie C». Giampaolo Fogliardi (nella foto a sinistra), parlamentare del PD (che in passato, da professionista, è stato anche revisore dei conti dell’aeroporto), torna all’attacco sul futuro dello scalo scaligero dopo le polemiche degli ultimi giorni. «Polemiche dice Fogliardi – da cui emerge lo spaesamento e l’improvvisazione con cui si affrontano questioni così rilevanti. Non ci si rende conto che nella lite tra chi vuole alleanze ad est e chi le vuole ad ovest, Verona rischia di restar fuori sia dal sistema del Garda (che per me resta la scelta ottimale) sia dall’alleanza con Venezia. E l’impressione è che ogni scelta (da quella di Brancher verso i lombardi a quella di altri verso Venezia e verso Galan) sia dettata da piccoli calcoli elettorali, in vista delle regionali di primavera, più che dai reali interessi della città ». Proprio ieri intanto i gruppi consiliari del Pd hanno chiesto due sedute straordinarie dei consigli, in Provincia e a palazzo Barbieri, per discutere questi temi. Per Montichiari, i democratici propongono la strategia del fifty-fifty, con tre proposte immediate: la riduzione della quota di Verona al di sotto del 50%; l’acquisto di quote, anche fino ad arrivare alla parità con Verona, da parte del socio bresciano; la vendita delle quote restanti a enti pubblici (Trento, Mantova, Cremona) in modo da determinarne il pieno ed equilibrato coinvolgimento e, quindi, anche il recupero degli investimenti effettuati dal Catullo sullo scalo di Montichiari. Quanto alle alleanze, il Pd chiede di mantenere in vita il cosiddetto «sistema del Garda», basato sull’asse tra Verona e Montichiari. «L’idea di vendere Montichiari è sbagliata» ha detto il segretario del Pd Giandomenico Allegri. La richiesta dei consigli straordinari ha anche un termine: «Possibilmente prima del 21, giorno nel quale i soci del Catullo decideranno cosa fare – ha detto il consigliere comunale Giancarlo Montagnoli – perché il tempo stringe e qui si rischia di fare la fine di Malpensa».
Ringraziando pubblicamente il lettore del "mio" Blog, di avermi inviato questa informazione ("Telearena - Diretta Verona") non mi sono trattenuto e cosi ho scritto una e_mail alla Segreteria dell'On. Fogliardi, che è questa:
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: segreteriafogliardi@gmail.com
Sent: Thursday, October 15, 2009 9:52 AM
Subject: Catullo senza VIA e senza VAS
Spett.le Segreteria dell'On. Fogliardi
Non credo che l'Onorevole sia a conoscenza che la Commissione Europea ha aperto una procedura di verifica infrazione V.I.A. e V.A.S. per l'Aeroporto Catullo il cui iter ormai potrebbe considerarsi concluso dato che a breve vi sarà la decisione finale che dovrebbe esaminare anche la modifica delle rotte di decollo che ora impattano sulla città di Verona: EU-PILOT: 240/08/ENVI - Aeroporto di Verona - Violazione delle Direttive CE: V.I.A. e V.A.S. e dato che per le normative in vigore "laddove vi sia stata violazione della V.I.A. le autorizzazioni sono nulle" come per i Pontili dell'Isola di Ponza che sono sotto sequestro da mesi per violazione delle norme ambientali: Aeroporto, Quadrante e... "Prima ch'el pioa... meti le fassine al cuerto".
Questo potrebbe accadere anche all'Aeroporto di Verona che è senza V.I.A. (VIA che dal 2000 possiede Montichiari) e per il Piano di Sviluppo Aeroportuale del Catullo è senza VAS (VAS che dal 2006 possiede Montichiari) e pertanto credo che sia utile per l'Onorevole Fogliardi avere la conoscenza di queste informazioni che può trovare su http://www.vivicaselle.eu/ ed in particolare in alcuni di questi ultimi messaggi pubblicati:
Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica - Richiesta URGENTE di applicazione della V.I.A. e della V.A.S. per l’Aeroporto
AIR ITALY INAUGURA 18 VOLI INTERCONTINENTALI IN PARTENZA DA VERONA... e se insorgessero dei problemi?
Il Sistema Aeroportuale... l'E.N.A.C. firma i "Contratti di Programma" e autorizza investimenti per milioni di euro (ma non per il Catullo)
Aeroporto... e se la V.I.A. mancasse perchè il "Catullo" sapeva già... che non avrebbe superato la Valutazione di Impatto Ambientale?
Commissione Trasporti Camera: INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO e... l'A.N.C.I. e la V.A.S.
.
Per avere un quadro completo sulle problematiche ambientali dell'Aeroporto Catullo per l'Onorevole Fogliardi potrebbe essere utile leggere anche questi documenti del 2007/2008:
A_ La lettera spedita al Ministero dell'Ambiente
B_ La documentazione contenente 20 domande
C_ Orientamenti giurisprudenziali sulla VIA dell'APAT
D_ La lettera ricevuta dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
E_ La mia risposta alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
F_ Un comunicato stampa di Avionews sulla mancata VIA dell'Aeroporto Catullo
G_ Un comunicato stampa di Aero Habitat sempre sullo stesso problema
H_ Un articolo uscito su "Il Verona" in data 15 febbraio
I_ Una lettera inviata al Sindaco di Sommacampagna
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
..
----- Original Message -----
From: sandriben
To: segreteriafogliardi@gmail.com
Sent: Thursday, October 15, 2009 9:52 AM
Subject: Catullo senza VIA e senza VAS
Spett.le Segreteria dell'On. Fogliardi
Non credo che l'Onorevole sia a conoscenza che la Commissione Europea ha aperto una procedura di verifica infrazione V.I.A. e V.A.S. per l'Aeroporto Catullo il cui iter ormai potrebbe considerarsi concluso dato che a breve vi sarà la decisione finale che dovrebbe esaminare anche la modifica delle rotte di decollo che ora impattano sulla città di Verona: EU-PILOT: 240/08/ENVI - Aeroporto di Verona - Violazione delle Direttive CE: V.I.A. e V.A.S. e dato che per le normative in vigore "laddove vi sia stata violazione della V.I.A. le autorizzazioni sono nulle" come per i Pontili dell'Isola di Ponza che sono sotto sequestro da mesi per violazione delle norme ambientali: Aeroporto, Quadrante e... "Prima ch'el pioa... meti le fassine al cuerto".
Questo potrebbe accadere anche all'Aeroporto di Verona che è senza V.I.A. (VIA che dal 2000 possiede Montichiari) e per il Piano di Sviluppo Aeroportuale del Catullo è senza VAS (VAS che dal 2006 possiede Montichiari) e pertanto credo che sia utile per l'Onorevole Fogliardi avere la conoscenza di queste informazioni che può trovare su http://www.vivicaselle.eu/ ed in particolare in alcuni di questi ultimi messaggi pubblicati:
Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica - Richiesta URGENTE di applicazione della V.I.A. e della V.A.S. per l’Aeroporto
AIR ITALY INAUGURA 18 VOLI INTERCONTINENTALI IN PARTENZA DA VERONA... e se insorgessero dei problemi?
Il Sistema Aeroportuale... l'E.N.A.C. firma i "Contratti di Programma" e autorizza investimenti per milioni di euro (ma non per il Catullo)
Aeroporto... e se la V.I.A. mancasse perchè il "Catullo" sapeva già... che non avrebbe superato la Valutazione di Impatto Ambientale?
Commissione Trasporti Camera: INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO e... l'A.N.C.I. e la V.A.S.
.
Per avere un quadro completo sulle problematiche ambientali dell'Aeroporto Catullo per l'Onorevole Fogliardi potrebbe essere utile leggere anche questi documenti del 2007/2008:
A_ La lettera spedita al Ministero dell'Ambiente
B_ La documentazione contenente 20 domande
C_ Orientamenti giurisprudenziali sulla VIA dell'APAT
D_ La lettera ricevuta dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
E_ La mia risposta alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
F_ Un comunicato stampa di Avionews sulla mancata VIA dell'Aeroporto Catullo
G_ Un comunicato stampa di Aero Habitat sempre sullo stesso problema
H_ Un articolo uscito su "Il Verona" in data 15 febbraio
I_ Una lettera inviata al Sindaco di Sommacampagna
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
Domande: che faccio stasera?
Mi guardo "Anno Zero"... o mi guardo "Diretta Verona"?
Se questa sera alle 21 chiamassi la Redazione di Telearena, mi permetteranno di chiedere "in diretta":
"Se Montichiari ha la V.I.A. e la V.A.S. ... dov'è la V.I.A. e la V.A.S. del Catullo"?
Dato che stasera credo che mi guarderò "Anno Zero", se qualcuno volesse telefonare al posto mio - la redazione di "Diretta Verona" per sottoporre questa domanda - ringrazio anticipatamente.
Dato che stasera credo che mi guarderò "Anno Zero", se qualcuno volesse telefonare al posto mio - la redazione di "Diretta Verona" per sottoporre questa domanda - ringrazio anticipatamente.
Commenti
Posta un commento