Questa sera su Telearena alle 21 in DIRETTA VERONA parleranno anche dell'Aeroporto. Parleranno della V.I.A. e della V.A.S. (mancanti) del "Catullo"?

Questa mattina, da un Lettore del "mio" blog ho ricevuto una e_mail, che ricopio integralmente, questa:
.
----- Original Message -----
From: XXX@YY
To: beniamino sandrini
Sent: Thursday, October 15, 2009 9:01 AM
Subject: Fwd: La Crisi del Catullo
come ricevuta te la giro
------------------------
Da: "Segreteria On. FOGLIARDI Verona"
A: segreteriafogliardi@gmail.com
Inviato: mer 14/10/09 12:20
Oggetto: Fwd: La Crisi del Catullo
.
Care democratiche e cari democratici,
la situazione del nostro aeroporto è grave. Rischiamo di fare la triste fine di Malpensa. Ne ho parlato al Corriere di Verona, l'articolo è in calce. Vi ricordo inoltre che domani sera, giovedì 15 ottobre, sarò ospite alle 21 a Telearena per Diretta Verona dove affronteremo questo ed altri problemi dell'economia veronese.
Cordiali salution.
Giampaolo Fogliardi
VERONA
«Andando avanti di questo passo, temo che il Catullo pos­sa fare la fine della squadra di calcio cit­tadina, passando rapidamente dalla se­rie A alla serie C». Giampaolo Fogliardi (nella foto a sinistra), parlamentare del PD (che in passato, da professioni­sta, è stato anche revisore dei conti del­l’aeroporto), torna all’attacco sul futu­ro dello scalo scaligero dopo le polemi­che degli ultimi giorni. «Polemiche ­dice Fogliardi – da cui emerge lo spae­samento e l’improvvisazione con cui si affrontano questioni così rilevanti. Non ci si rende con­to che nella lite tra chi vuole alleanze ad est e chi le vuole ad ovest, Verona rischia di re­star fuori sia dal sistema del Garda (che per me resta la scelta ottimale) sia dall’alle­anza con Venezia. E l’impres­sione è che ogni scelta (da quella di Brancher verso i lombardi a quella di altri verso Venezia e verso Ga­lan) sia dettata da piccoli calcoli eletto­rali, in vista delle regionali di primave­ra, più che dai reali interessi della cit­tà ». Proprio ieri intanto i gruppi consi­liari del Pd hanno chiesto due sedute straordinarie dei consigli, in Provincia e a palazzo Barbieri, per discutere que­sti temi. Per Montichiari, i democratici propongono la strategia del fifty-fifty, con tre proposte immediate: la riduzio­ne della quota di Verona al di sotto del 50%; l’acquisto di quote, anche fino ad arrivare alla parità con Verona, da par­te del socio bresciano; la vendita delle quote restanti a enti pubblici (Trento, Mantova, Cremona) in modo da deter­minarne il pieno ed equilibrato coin­volgimento e, quindi, anche il recupe­ro degli investimenti effettuati dal Ca­tullo sullo scalo di Montichiari. Quan­to alle alleanze, il Pd chiede di mante­nere in vita il cosiddetto «sistema del Garda», basato sull’asse tra Verona e Montichiari. «L’idea di vendere Monti­chiari è sbagliata» ha detto il segreta­rio del Pd Giandomenico Allegri. La ri­chiesta dei consigli straordinari ha an­che un termine: «Possibilmente prima del 21, giorno nel quale i soci del Catul­lo decideranno cosa fare – ha detto il consigliere comunale Giancarlo Mon­tagnoli – perché il tempo stringe e qui si rischia di fare la fine di Malpensa».

Ringraziando pubblicamente il lettore del "mio" Blog, di avermi inviato questa informazione ("Telearena - Diretta Verona") non mi sono trattenuto e cosi ho scritto una e_mail alla Segreteria dell'On. Fogliardi, che è questa:
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: segreteriafogliardi@gmail.com
Sent: Thursday, October 15, 2009 9:52 AM
Subject: Catullo senza VIA e senza VAS
Spett.le Segreteria dell'On. Fogliardi
Non credo che l'Onorevole sia a conoscenza che la Commissione Europea ha aperto una procedura di verifica infrazione V.I.A. e V.A.S. per l'Aeroporto Catullo il cui iter ormai potrebbe considerarsi concluso dato che a breve vi sarà la decisione finale che dovrebbe esaminare anche la modifica delle rotte di decollo che ora impattano sulla città di Verona: EU-PILOT: 240/08/ENVI - Aeroporto di Verona - Violazione delle Direttive CE: V.I.A. e V.A.S. e dato che per le normative in vigore "laddove vi sia stata violazione della V.I.A. le autorizzazioni sono nulle" come per i Pontili dell'Isola di Ponza che sono sotto sequestro da mesi per violazione delle norme ambientali: Aeroporto, Quadrante e... "Prima ch'el pioa... meti le fassine al cuerto".
Questo potrebbe accadere anche all'Aeroporto di Verona che è senza V.I.A. (VIA che dal 2000 possiede Montichiari) e per il Piano di Sviluppo Aeroportuale del Catullo è senza VAS (VAS che dal 2006 possiede Montichiari) e pertanto credo che sia utile per l'Onorevole Fogliardi avere la conoscenza di queste informazioni che può trovare su http://www.vivicaselle.eu/ ed in particolare in alcuni di questi ultimi messaggi pubblicati:
Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica - Richiesta URGENTE di applicazione della V.I.A. e della V.A.S. per l’Aeroporto
AIR ITALY INAUGURA 18 VOLI INTERCONTINENTALI IN PARTENZA DA VERONA... e se insorgessero dei problemi?
Il Sistema Aeroportuale... l'E.N.A.C. firma i "Contratti di Programma" e autorizza investimenti per milioni di euro (ma non per il Catullo)
Aeroporto... e se la V.I.A. mancasse perchè il "Catullo" sapeva già... che non avrebbe superato la Valutazione di Impatto Ambientale?
Commissione Trasporti Camera: INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO e... l'A.N.C.I. e la V.A.S.
.
Per avere un quadro completo sulle problematiche ambientali dell'Aeroporto Catullo per l'Onorevole Fogliardi potrebbe essere utile leggere anche questi documenti del 2007/2008:
A_ La lettera spedita al Ministero dell'Ambiente
B_ La documentazione contenente 20 domande
C_ Orientamenti giurisprudenziali sulla VIA dell'APAT
D_ La lettera ricevuta dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
E_ La mia risposta alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
F_ Un comunicato stampa di Avionews sulla mancata VIA dell'Aeroporto Catullo
G_ Un comunicato stampa di Aero Habitat sempre sullo stesso problema
H_ Un articolo uscito su "Il Verona" in data 15 febbraio
I_ Una lettera inviata al Sindaco di Sommacampagna
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
Domande: che faccio stasera?
Mi guardo "Anno Zero"... o mi guardo "Diretta Verona"?
Se questa sera alle 21 chiamassi la Redazione di Telearena, mi permetteranno di chiedere "in diretta":
"Se Montichiari ha la V.I.A. e la V.A.S. ... dov'è la V.I.A. e la V.A.S. del Catullo"?
Dato che stasera credo che mi guarderò "Anno Zero", se qualcuno volesse telefonare al posto mio - la redazione di "Diretta Verona" per sottoporre questa domanda - ringrazio anticipatamente.

Commenti