Oggetto: Precisazioni relative alle “risposte” delle Autorità Italiane inviate alla C.E. - "Aeroporto & Interporto"

Come molti di Voi ormai sanno... la Commissione Europea Ambiente ha aperto due pratiche di Verifica Infrazione di V.I.A. e di V.A.S. ... una per l'Aeroporto Catullo (Eu-Pilot 240/08/ENVI) e una per il Quadrante Europa (Eu-Pilot 488/09/ENVI) e dato che il sottoscritto ha scelto che sia reso pubblico il nome del reclamante, il sottoscritto ha diritto di prendere visione della "corrispondenza" che intercorre tra la Commissione Europea (tramite il Dipartimento per le Politiche Comunitarie - Missione di Struttura) e le Autorità Italiane alle quali vengono inviate "richieste di informazioni supplementari".
Ma ad oggi ancora non posso rendere pubblico "a terzi" (e la Procura della Repubblica non è un terzo) quanto ricevo di questa "corrispondenza".
Ma qualora le lettere di cui "prendo visione" contengono delle "notizie non complete", il sottoscritto provvede ad informare di quanto contenuto nelle lettere che le Autorità Italiane spediscono alla Commissione Europea... inviando delle mie comunicazioni che contengono delle "Precisazioni"... le quali in questi mesi, più volte, hanno fatto si che la Commissione abbia chiesto ulteriori richieste di informazioni supplementari.
La pagina qui sotto riprodotta, ad esempio, riporta - quanto posso pubblicare - di una "risposta" del Ministero dell'Ambiente.

.
Quest'altra lettera invece, come sotto riprodotta, rappresenta - quanto posso pubblicare - di una lettera che l'E.N.A.C. ha dovuto scrivere per dare delle risposte alla "richiesta di informazioni supplementari" che le sono state rivolte dalla Commissione Europea.
.

.
Dato che anche le "risposte" dei suindicati Enti contengono delle notizie... definiamole "non complete" (poi sarà la Procura che verificherà che "tipo" di informazione hanno inviato) il sottoscritto provvede a segnalare quali sono le "notizie non complete" e/o che meritano "ulteriori informazioni supplementari" e qui sotto, vi riporto quanto posso pubblicare di una risposta che domani parte per la Commissione Europea relativamente all'Aeroporto Catullo.
.

.
Preciso che tutte le informazioni che il sottoscritto "trova"... potete trovarle anche Voi e delle domande potreste anche "Voi farvele", ad esempio: se vi collegate sul sito web della ADG Engineering srl (una società partecipata al 100% dalla Catullo S.p.A) e se su quel sito web trovo questo:
Si comunica che l’appalto relativo a: “Selezione pubblica - Accordo quadro mediante procedura ristretta per l’individuazione del soggetto al quale affidare servizi di ingegneria (tra i quali il Piano di Sviluppo aeroportuale, Studi di fattibilità, Studi di inserimenti architettonico-urbanistico, Studi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, studi di impatto ambientale e di geologia/geotecnica) – non in esclusiva – compresi nel Piano degli Investimenti della società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca SpA è stato affidato alla Ditta ATI Egis s.p.AATA Groups s.p.a, con sede in, rue Jean Jacques Russeau 92138, Issy les Moulineaux Cedex (Francia) in data 6.08.2009 con il miglior punteggio qualità-prezzo di n. 86,34/100.
.
Se qualcuno di voi nota la data "6.08.2009" il sottoscritto - casualmente - il "12 Agosto 2009" scriveva questo messaggio: Sulla V.I.A. dell'Aeroporto (e sulla V.A.S.) c'è "qualcosa" che... non mi convince nel quale messaggio c'è una lettera inviata alla Commissione Europea, dalla quale evidenziavo una "incongruenza" e/o una "Informazione Supplementare" che, a quanto pare, l'Aeroporto Catullo, ad oggi, si è "dimenticato" di comunicare alla Commissione Europea.
Se lo scrivo sul blog, vuole dire che quella informazione ormai l'ho scoperta... no? E pertanto, non sarebbe stato meglio comunicarla alla Commissione Europea prima che io l'avessi da scoprire? Tanto poi, se la scopro, sono costretto... non solo a comunicarla alla Commissione Europea, ma anche comunicarla alla Procura della Repubblica?
.
Anche per il Quadrante Europa, dopo che la Commissione Europea ha aperto la Verifica di Infrazione V.I.A. e V.A.S. è... iniziata la richiesta di "Informazioni Supplementari", come di conseguenza sono iniziate le "Risposte" delle Autorità Italiane interessate e l'immagine qui sotto riprodotta, rappresenta una prima risposta già inviata dalla Provincia di Verona.
.
.
E dato che anche la risposta della Provincia di Verona contiene delle "informazioni"... diciamo carenti... "nei contenuti"... e non propriamente "corrispondente alla situazione esatta delle infrastrutture descritte", domani mattina in un'unica busta - per risparmiare sulle spese di spedizione - partono delle lettere che hanno come oggetto: Precisazioni relative alle “risposte” delle Autorità Italiane inviate alla C.E.
Documentazione che ripeto - per ora - non posso pubblicare dato che quando scrivo dette "precisazioni" devo prima trascrivere le frasi delle Autorità Italiane per poter poi evidenziare le "incongruenze" che poi diventano la base di "ulteriori informazioni supplementari" che se ritenuti utili la Commissione Europea... questa va poi a chiedere.
.
.
Adesso che ho finito di scrivere le lettere per la Commissione Europea (e per conoscenza alla Procura della Repubblica)... solo adesso posso terminare la richiesta di Verifica di Infrazione relativa alla Discarica Siberie che avevo annunciato in questo messaggio: Discarica Siberie: Richiesta di verifica "Violazione Direttiva: 2003/35/Ce" e - conseguentemente - della Direttiva V.I.A. ma che ho dovuto rimandare sia per queste urgenti precisazioni che per il mio impegno in Tribunale come avevo scritto in questo messaggio: Ebbene SI... il signor "S" e il signor "B.S."... sono io. Condannato? Certo, ma esiste la possibilità di ricorrere contro una condanna... o NO?
.
N.B.
Chissà cosa staranno pensando negli Uffici della Segreteria Regionale all'Ambiente e al Territorio (del Veneto) che si vedono arrivare tutte queste lettere... Che si siano accorti che l'Aeroporto Catullo e il Quadrante Europa forse sono senza V.I.A. e senza V.A.S.? Qualche dubbio non gli sarà venuto?
.
Da chi en poco el pioè... e ti che te ghe le fassine ancora fora, sa feto?. Se no te le porte al cuerto en pressia, no gheto mia paura che dopo... le fassine le te se bagna? Prima ch'è el pioa... meti le fassine al cuerto. Dopo che ha piouo... oltre a ciaparle... te farè anca la figura del mona.... o... peso.

Commenti