Perchè nessuno ci ha detto che l'Autobrennero (da Gennaio 2011) aveva avviato uno studio per verificare l'impatto dell'Autostrada A22 sulla qualità dell'Aria di Caselle? Era un segreto di Stato?

Prima di commentare l'articolo oggi pubblicato sul Corriere di Verona a titolo: "Autobrennero, studio per verificare l'impatto dell'A22 sull'aria di Verona", e quindi prima di scrivervi in merito alla 3^ Corsia dell'Autostrada "A22", vorrei ricordarvi alcuni dei messaggi che ho già pubblicato:

3 Settembre 2011

6 Agosto 2011

28 Giugno 2010"
Sulla 3^ Corsia dell'Autostrada "A22"... il Consorzio Zai avrebbe l'ultima parola? Evidentemente e come al solito Noi di Caselle non contiamo nulla!!

27 Ottobre 2009
"Al... VIA la "terza corsia" della "A22", ma la... V.I.A. dell'Autostrada del Brennero dov'è?

E a questa mia domanda... dopo un anno e mezzo la VIA è arrivata con Decreto n° 401 del Ministero dell'Ambiente del  18 Luglio 2011, a seguito dell'esame della Commissione VIA-VAS che ha emesso un parere con prescrizioni, n° 615 del 16 Dicembre 2010
Una di quelle prescrizioni era relativa... all'obbligo di realizzare un Piano di Monitoraggio della Qualità dell'Aria in ottemperanza anche al D.Lgs. 13 Agosto 2010 n° 155 di recepimento della Direttiva 2008/50/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 Maggio 2008 relativo alla "Qualità dell'Aria Ambiente per un'aria più pulita in Europa".
E che ha fatto l'Autostrada del Brennero?
Il 16 Dicembre la Commssione VIA VAS ha espresso parere favorevole, ma in attesa del Decreto di Compatibilità Ambientale, dal Gennaio 2011 l'Autostrada A22... ha dato incarico di svolgere il monitoraggio della qualità dell'Aria, come scopro solo adesso leggendo il Corriere di Verona.
Dovendo farlo, hanno deciso di iniziare prima ancora di avere in mano il Decreto di Compatibilità Ambientale della 3^ Corsia dell'A22... che è arrivato poi dopo 7 mesi.
.
.
Autobrennero, studio per verificare l'impatto dell'A22 sull'aria di Verona
VERONA
Un'indagine sull'inquinamento prodotto dall'A22 nelle province di Bolzano, Trento e Verona. L'ha commissionata l'Autobrennero all'Università di Trento, per capire quali sono le incidenze del traffico autostradale sull'ambiente e quali le misure possibili per mitigare lo smog. Ne ha dato notizia ieri, al tavolo tecnico zonale dei 98 Comuni, un esponente dell'autostrada intervenuto a nome dell'amministratore delegato Paolo Duiella, invitato dalla Provincia insieme a un collega dell'A4 per illustrare l'impegno delle due società nel contenere gli effetti dell'inquinamento veicolare. L'indagine è stata avviata in gennaio e affidata a Dino Zardi e Marco Ragazzi del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, gli stessi che hanno curato il «Piano di risanamento dell'aria» per conto dei Comuni veronesi. I risultati dovrebbero essere pronti il mese prossimo. «La sensibilità per i temi ambientali dell'A22 è nota - ha spiegato il portavoce di Duiella -. Perciò si è voluto vedere come si può attenuare gli effetti del traffico sul tratto che va da Verona a Bolzano, lungo la Valdadige. Saranno analizzati i numeri dei transiti, le quantità di inquinanti diffusi e le loro modalità di diffusione, le ricadute nelle zone limitrofe e le misure più idonee a contrastare lo smog, tenendo conto che nel contesto vallivo la dispersione delle sostanze è più difficile». Finora le società autostradali si sono impegnate nel mitigare soprattutto gli effetti del rumore sulle abitazioni, vedi i pannelli fonoassorbenti che costellano l'A22 e che in futuro andranno a coprire il 30 per cento della terza corsia in previsione tra Verona e Modena: «Combattere l'inquinamento però è molto più difficile», dice il portavoce di Duiella. Anche da parte dell'A4 rassicurazioni sul massimo impegno impiegato a tutela dell'ambiente: «Dai dati in nostro possesso ci risulta però che a distanza di 400-500 metri dall'autostrada le emissioni di polveri siano basse - osserva il dirigente intervenuto per conto della Serenissima -. Abbiamo in corso comunque analisi e rilievi per una verifica più approfondita».
(NB- Peccato che entro i 500 metri dall'A4, ci sia metà del centro abitato di Caselle, compreso tutto il polo scolastico, nido + elementari + medie)
.
.
Queste due immagini sono degli estratti del progetto della Terza Corsia... sopra, in prossimità del confine tra Comunale tra Verona e Sommacampagna e... sotto, l'area dell'incrocio autostradale con l'A4... quasi tutto ubicato sul territorio di Caselle.
.
L'Articolo del Corriere di Verona, titola cosi: "Autobrennero, studio per verificare l'impatto dell'A22 sull'aria di Verona", in realtà l'Autostrada A22, è unicata a 500 metri dall'Abitato di Caselle e verso Verona le aree della città interessate sono quelle del Quadrante Europa, dove le residenze sono solo marginali, mentre a Caselle ci abitano 5000 abitanti.  

.
Ieri pubblicando questo messaggio: "Iniziati i lavori per il ripristino delle barriere antirumore lungo l'Autostrada "A4" nel tratto che interessa Caselle. DOMANDA: "Visto che le hanno sostituite e rifatte di sana pianta... non potevano farle più alte"? " ovviamente non ero a conoscenza che era stato avviato questo studio sulla qualità dell'Aria conseguente al traffico autostradale dell'A22 e dell'A4 come si vede in questo video:
.
- -
.
Ma una domanda me la chiedo... al Tavolo Zonale dove discutono di questi argomenti.. chi ci va di Sommacampagna? Il Responsabile dell'Ufficio Ecologia che come secondo lavoro fa il Direttore dei Lavori del Finto Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie?


In tal caso... semo mesi ben... e capisco perchè non so nulla di questo Monitoraggio della Qualità dell'Aria e forse nemmeno la Giunta Comunale è al corrente di quanto sta realizzando l'Autostrada A22... altrimenti negli articoli pubblicati da Gennaio ad Oggi qualcuno dei nostri politici avrebbe dovuto evidenziarlo o no?

Una Domanda la posso fare: Perchè nessuno ci ha detto che l'Autobrennero (da Gennaio 2011) aveva avviato uno studio per verificare l'impatto dell'Autostrada A22 sulla qualità dell'Aria di Caselle?

Era un segreto di Stato? O il Responsabile dell'Ufficio Ecologia era in tutt'altre facende affacendato, quali cercare di ... tenere su le pareti della Discarica?

Commenti