OPERE DI MITIGAZIONE AMBIENTALI? "Chiedete e... vi sarà dato". Come per l'A22? "Se NON chiedete... NON vi danno nulla". Cominciate... A CHIEDERE ???

Giovedì 4 agosto 2011, in questo messaggio: "Non vi è alcuna altra formalità da compiere, se non il dovere del Responsabile del Servizio di provvedere... alla nomina della Direzione Lavori" avevo scritto questa frase: "Oggi avrei voluto scrivere sul fatto che il Ministero dell'Ambiente ha approvato il Progetto della Terza Corsia dell'Autostrada A22 - Brennero-Modena, ma visto che c'è un pacco di allegati da leggere, ne scriverò nei prossimi giorni, dopo che avro letto il tutto".
E a proposito di "leggere il tutto", in realtà, oggi, i giornali, stanno ricopiando un Comunicato Stampa dell'Autostrada del Brennero che ha questo titolo: "A22, presentati i progetti delle stazioni autostradali: Villafranca/aeroporto e Bressanone - Zona Industriale" e questo testo: "Nuova stazione autostradale Villafranca/Aeroporto Catullo (VR). Progetto preliminare. Inserito in un importante nodo nevralgico della viabilità (interconnessione A22 - A4, Quadrante Europa, Consorzio ZAI), nonché strategico punto di collegamento autostradale tra il Corridoio I (Berlino-Palermo) ed il Corridoio V (Lisbona-Kiev), il nuovo casello a servizio dell’aeroporto sarà dotato di 11 piste, suddivise in 4 entrate (1 telepass, 3 multifunzione) e 7 uscite (3 telepass, 4 multifunzione di cui 2 automatiche).
Collocato ad est dell’A22, tenendo conto del piano di sviluppo dell’aeroporto e dello scenario infrastrutturale al 2025 (tra cui la terza corsia A22), sarà in grado di smaltire 2.300 veicoli/ora sia in entrata che in uscita.
Il progetto preliminare prevede il collegamento alla tangenziale sud per mezzo di uno svincolo costituito da una rotatoria sovrapposta alla stessa e da quattro rampe di accesso, in piena compatibilità con la configurazione del futuro Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale.
Per l’esecuzione dei lavori, il cui importo complessivo è pari a 33,6 mln di euro (di cui 24,2 a base d’appalto, 9,4 per somme a disposizione) si stimano necessari 30 mesi. L’iter prevede ora il passaggio in Anas e la formalizzazione della richiesta di modifica dei piani urbanistici ai competenti Enti Pubblici."
A... parte che il P.S.A. - Piano di Sviluppo Aeroportuale, quello presentato da ENAC alla Commissione VIA-VAS Nazionale nel 2009... non è MAI stato approvato dal Ministero dell'Ambiente, perchè MAI sottoposto a V.I.A.
A... parte che, nel P.S.A. del Catullo - nella versione come sottoposta a procedura di "scoping" - non era stato previsto NESSUN nuovo casello per l'Aeroporto Catullo... tanto che nel Verbale n° 370 del 30.10.2009 della Commissione VIA-VAS c'è scritto solo questo: "Nello Studio di Impatto Ambientale dovrà essere incluso anche il progetto, redatto e concordato con gli Enti territorialmente competenti, di ottimizzazione dell'accessibilità che preveda interventi guida per l'individuazione del percorso idoneo per l'accessibilità all'Aerostazione".
PSA - Piano di Sviluppo Aeroportuale che - tra l'altro - il Comune di Sommacampagna, da mesi, sta avversando perchè non contiene opere di mitigazione e di compensazione ambientali... come già richieste e già presentate anche alla Provincia di Verona... ma di cui non sa nulla nessuno e in merito alle quali richieste, vi avevo scritto, venerdi 8 Aprile 2011, in questo messaggio: "Sommacampagna dice no al piano dell'Aeroporto. Il Comune si ribella al Catullo: "Ora basta con l'espansione". Prima risaniamo il territorio e poi...".
Di fatto, con questo nuovo progetto appena approvato dall'A22 (sempre ideato dai "Catulliani"), si passa dalla... "Großa Porkatha" alla... "Grande Porkatha", perchè il Nuovo Casello sull'A22 dove vogliono realizzarlo, qualsiasi sia la soluzione... sempre una "PORKATHA"... è.
Ma delle due "PORKATHE" ne scrivo domani, anche perchè - come vi ho già dimostrato - ho sempre delle soluzioni alternative da illustrare, che costano meno, sono più funzionali e migliorano la qualità dell'ambiente di Caselle e per questo devo rispolverare quanto avevo scritto, giovedì 11 settembre 2008, in questo messaggio: "Se fossi il Presidente dell'Aeroporto, della Camera di Commercio di VR e Sindaco di Sommacampagna",
Oggi vorrei tentare di rimanere e di far concentrare la vostra attenzione, sull'Ampliamento della TERZA CORSIA dell'A22 - Autostrada: Brennero Modena e per primo vi segnalo un documento scoperto sul sito web dell'A"" che ha questo titolo: "Terza corsia dell'A22. Misure per minimizzare l'impatto ambientale".
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Se questa mattina, alle 10 circa, vi foste collegati - come ho fatto io - al sito web dell'Autostrada A22 avreste scoperto che c'erano delle code (vedi i tratti indicati in rosso sull'immagine sotto riprodotta). Code che partono prima dell'incrocio dell'A22 con l'A4, dove i "Catulliani" vogliono realizzare il nuovo Casello... che in caso di code... diventa inagibile per l'Aeroporto Catullo.
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Allargano a tre corsie l'Autostrada del Brennero da Verona verso Modena (vedi sotto), mentre la maggior parte delle code sull'autostrada è dall'incrocio con l'A4 verso il Brennero, perchè da questo incrocio i flussi di traffico provenienti da Sud, da Est e da Ovest si incanalano in una una unica direzione, verso Nord e verso le montagne del Trentino Alto Adige. Come al solito... ste soluzioni progettuali... fanno ridere anche i polli.
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A parole e/o almeno per quello che scrivono, poi ipotizzano barriere antirumore che dovrebebro limitare l'impatto acustico dell'autostrada come evidente nella simulazione sotto riprodotta.
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Barriere acustiche, che come tratte dalla web cam dell'A22 - vedi sotto la situazione di oggi alle ore 10,18 - non servono a nulla... se le auto sono ferme in coda, mentre l'autostrada si trasforma in una bolgia infernale con l'aria irrespirabile che si propaga nell'intorno territoriale.
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Va ricordato che l'Autostrada del Brennero (dato che l'autorizzazione di costruirla è di qualche anno prima della "Direttiva V.I.A." la n° 85/337CEE del 27 Luglio 1985) non è mai stata sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale.
Dai 15-20 mila veicoli che vi transitavano dalla sua apertura nel 1986, i transiti sono passati ai 30-35 mila del 1999 (quando in data 14.3.1999 è entrata in vigore la Direttiva 97/11/CE che ma modificato la precedente) per assestarsi sui 40.000 veicoli al giorno... almeno questo è quello che c'è scritto sul Bilancio 2010 dell'Autobrennnero (vedi sotto).
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A differenza del tratto Autostradale a Sud di Verona dove l'ampliamento della terza corsia verrà effettuato utilizando l'ampia superfice centrale alle due corsie oggi esistenti, nel tratto che interessa l'abitato di Caselle, per la corsia "verso nord", la terza corsia verrà realizzata spostando verso ovest il guardarail centrale (vedi sotto dove avverrà lo spostamento).
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Spostato il guardarail verso ovest, sarà poi sempre verso ovest che verrà realizzata la terza Corsia per entrambi i sensi (come si vede nella foto che riproduce la corsia verso Sud)
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Queste immagini sono state tratte da Street View di Google e se - adesempio - da questa foto ruotate la visione (vedi sotto) non troppo lontano dall'A4 si vede Caselle. E questa mattina verso le 7,00... parlando con una persona che abita in Via Scuole e che ha le finestre della sua camera rivolta ad est, verso la Brennero-Modena, da cui dista 1.200 metri, già mi aveva anticipato questo: "Non ci sono ancora code sulla Brennero visto il rumore che ho sentito svegliandomi".
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Per rimanere in tema con Street View di Google, vi ricopio questa immagine della zona dove - più o meno - i "Catulliani" vorrebbero realizzare il Nuovo Casello Autostradale sull'A22... più o meno tra il Campanile di Dossobuono che si vede al centro sulla sinistra e l'Autostrada A22. Da ridere se poi andate a leggere il documento evidenziato prima: "La 3^ corsia dell'A22 e le misure per minimizzare gli impatti". Non mi sembra che realizzare i nuovi caselli autostradali all'ombra dei campanili sia cosa buona e giusta. Mahh!!!.
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Dopo questa lunga premessa e prima di proseguire ed entrare nel merito del messaggio di oggi, vi ricordo la lettera della Commissione Europea che il "Presidente Bortolazzi" ha allegato all'Esposto contro il sottoscritto (Lettera che se allegata, questo attesta che LUI l'ha letta) in cui c'è scritto che nel Piano di Sviluppo Aeroportuale del Catullo "dovranno essere valutati gli impatti ambientali a partire dal 14.3.1999".
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Il progetto della Terza Corsia dell'Autostrada A22 - Brennero Modena è stata esaminata dalla Commissione VIA-VAS del Ministero dell'Ambiente che ha espresso le proprie considerazioni con il Parere n° 615 del 16.12.2010. A seguito di questo Parere, da parte del Ministero dell'Ambiente, è stato emanato il Decreto di Compatibilià Ambientale con n° 401 del 18 Luglio 2011.
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Di questo Parere della Commissione VIA-VAS, vi ricopio solo alcuni brani, quelli più significativi da leggere e che sono collegati alle Osservazioni presentate dal Comune di Sommacampagna e che sono i seguenti:
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Quanto sin qui riprodotto certifica che per quanto riguarda le OPERE DI MITIGAZIONE AMBIENTALI è evidente che "se chiedete vi sarà dato", come in parte sta accadendo per la Terza Corsia dell'A22 ed è pertanto evidente che "se NON chiedete... NON vi danno nulla" e pertanto "cominciate... a CHIEDERE" anche all'Aeroporto Catullo e... a tutti gli altri.
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Per la Terza Corsia dell'A22, per oggi non vi scrivo altro. Domani entriamo nel merito del Nuovo Casello dell'A22 per l'Aeroporto che pur essendo un progetto migliorativo rispetto al precedente, quando da "Großa Porkatha", si passa ad una "Grande Porkatha"... se è vero che si migliora rispetto a prima... trattasi sempre di una "Emerita Porkatha"... anche questa ideata dal "Catulliani".
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CONCETTO finale e SOSTANZIALE:
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Tutti questi Enti e Società che ampliano e/o potenziano opere e/o infrastrutture, devono comprendere e farsi entrare nella testa un CONCETTO SOSTANZIALE quando si a a che fare con Caselle... che è questo:
"Se viene eseguita una modifica e/o un ampliamento e/o un potenziamento... che a qualsiasi titolo abbia ad interessare la qualità di vita della Popolazione di Caselle, non solo si mitigano gli impatti ambientali... "da adesso in poi"... ma il Comune di Sommacampagna deve IMPORRE e PRETENDERE che devono essere MITIGATI, COMPENSATI, RISANATI, RESTAURATI E RIPRISTINATE tutte quelle componenti AMBIENTALI che c'erano PRIMA di quando queste opere sono state realizzate... con un obiettivo di far tendere a zero gli impatti ambientali.
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Nota Bene:
Me ne sono accorto adesso. L'immagine che ho scaricato dal sito web dell'A4 viene ripresa da una webcam posizionata proprio dove vorrebbero realizzare il Nuovo Casello sull'A22 per l'Aeroporto Catullo. Me ne sono accorto solo ora esaminando meglio la foto, perchè l'edificio che si vede sullo sfondo a sinistra della foto... è l'Hangar dell'Aeroporto Catullo.

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