Iniziati i lavori per il ripristino delle barriere antirumore lungo l'Autostrada "A4" nel tratto che interessa Caselle. DOMANDA: "Visto che le hanno sostituite e rifatte di sana pianta... non potevano farle più alte"?

Era il 15 Settembre 2010, quando scrissi questo messaggio: "Per quanto riguarda l'AMBIENTE di Caselle... "al peggio non c'è mai limite"... Ora siamo anche senza Barriere Antirumore sull'A4". E quello che stava succedendo un anno fa è ben riprodotto in questa sottostante immagine e ben visibile in questo video, dove - vi faccio notare  - che le esistenti barriere... a malapena arrivavano ad essere alte quanto i "cassoni" dei camion". Diciamo erano delle... "barrierine" antirumore... ma almeno qualcosa, finchè c'erano, facevano.
.
.
La logica vorrebbe... "elimino una cosa che serve... ma devo sostituirla subito con un'altra che serve meglio" (magari più efficace). Invece, dalle demolizioni delle "barrierine" antirumore dell'anno scorso abbiamo dovuto attendere un anno esatto. Ma già dalla settimana scorsa avevo visto dei movimenti lungo l'autostrada, dato che dei "pittori" stavano tinteggiando le "barriere new jersey" che costeggiavano l'autostrada. E allora mi avevo chiesto: "Vuoi vedere che forse rinstallano le Barriere Anti Rumore?"
.
.
E l'altro ieri, dopo aver visto che gli operai erano tornati al lavoro - stavolta iniziando ad installate dei supporti verticali - ieri, portando a passeggio, Lax sono andato a fare delle foto e due piccoli video. ( Video n° 1 - Video n° 2 ) che dimostrano che - dopo un anno - starebbero installando le nuove "Barriere Anti Rumore"... che a quanto pare... parrebbero essere più alte dei "cassoni" dei camion.
.
Più alte sono le "Barriere Antirumore" più fanno effetto di schermatura al rumore creato dal traffico autostradale e, anche da questa altra immagine - quanto starebbero realizzando - paiono essere della "Barriere" più alte delle precedenti.
.
Ovviamente non sono mai contento. Perche se le "barriere" che installeranno in questa zona di Caselle (vedi sotto), saranno più basse degli edifici posti dall'altra parte dell'autostrada, è evidente che gli edifici faranno da riflesso al rumore e il rumore (di meno) continuerà ad interessare il Centro Abitato di Caselle.
.
 
.
Ora sarei curioso di sapere se in questo anno sono state fatte delle rilevazioni del rumore, nelle varie fasce orarie e nei vari periodi dell'anno. Vorrei sapere se l'Ufficio Ecologia ha effettuato delle registrazione dei valori d'inquinamento. Qualora questi fossero stati eseguiti, sarei pronto a pubblicarli e a confrontarli ai nuovi dati raccolti con le nuove barriere antirumore.
E se queste rilevazioni dell'attuale situazione del Rumore Autostradale non fossero ancora state eseguite rimarranno 24, 48 o 72 ore per effettuarle. Le hanno fatte? Non lo so. Lo faranno? Non lo so. Comunque in questo Video (vedi sotto)... che l'Autostrada sia fonte di rumore... credo sia molto percebibile.
.

.
Concludo questo messaggio segnalandovi alcuni video tratti dal sito web della Società Autostrade d'Italia, evidenziando quello che oggi è possibile realizzare come opere autostradali e come interventi di mitigazione dall'impatto creato dal traffico autostradale.
.
Video del tratto: A14 Bologna B.go Panigale - S. Lazzaro - 3 corsia.
.
Da anni sostengo che il tratto autostradale dell'A4 che interessa Caselle dovrebbe essere coperto da una "galleria artificiale"... come la "Galleria Casellina" che hanno realizzato tra Barberino e Incisa Val d'Arno... e che puoi vedere in questo video dal minuto 05:34 al minuto 6:50.

Commenti