Al... VIA la "terza corsia" della "A22", ma la... V.I.A. dell'Autostrada del Brennero dov'è?

Oggi su "Dnews" c'era questo articolo: "Modena-Brennero nel 2010 via ai lavori per la terza corsia, che qui non ricopio... ma che vi invito a leggere:

.
Era l’8 Agosto 2009 quando veniva pubblicato un Comunicato Stampa dell’Autostrada del Brennero con titolo: “A22, TERZA CORSIA VERONA - MODENA. DELIBERATO IL PROGETTO DEFINITIVO” … che cosi terminava:
PROGRAMMA dei LAVORI e TEMPI di ESECUZIONE
L’esecuzione dei lavori, per cui si stimano necessari 1.620 giorni, avverrà in due fasi, dapprima con l’intervento nello spartitraffico (con una suddivisione in tratte lunghe 6.000 m circa), quindi sulle scarpate laterali (con una suddivisione in tratte di 3.000 m circa).
In tale arco di tempo dovranno altresì essere ultimati gli interventi per l’adeguamento delle opere d’arte, dello svincolo autostradale con l’A4 e per la riconfigurazione dell’innesto con l’A1.
La realizzazione dei lavori secondo le fasi descritte, consentirà di garantire costantemente due corsie di marcia per ciascuna direzione di transito, senza creare eccessivo disagio all’utenza autostradale. La futura terza corsia verrà pertanto aperta al traffico non per tronchi, bensì solo a lavori ultimati.
L’iter prevede ora l’approvazione e validazione del progetto definitivo, l’avvio delle procedure di V.I.A. e l’attivazione della Conferenza dei Servizi con gli Enti territoriali e l’approvazione da parte dell’Anas. Il progetto definitivo oggi approvato è stato redatto dalla struttura tecnica della Società, così come il progetto esecutivo che si conta di completare entro l’anno.

Qui sotto una immagine tratta da quel Comunicato Stampa.
.
.
Sul Quotidiano: “Arena” a titolo: Autobrennero, tutto pronto per terza corsia e traforo, si legge questo:Al via in agosto del 2010 l'opera più importante dalla sua nascita 50 anni fa, con l'appalto dei lavori per la terza corsia dell'autostrada del Brennero, nel tratto da Verona Nord all'intersezione con l'A1 a Modena”… e si legge questo altro: «E' stata gestita bene l'Autobrennero», commenta Miozzi, «ed ora ci incontreremo per discutere del casello all'aeroporto Catullo».
.
Domanda... ma come pensano "questi" di assegnare i lavori ad agosto del 2010... e su quale progetto... se prima non hanno sottoposto tutto "il pacco della terza corsia" alla Valutazione di Impatto Ambientale? Se siamo al VIA dei lavori della "terza corsia" della "A22", la V.I.A. dell'Autostrada del Brennero... dov'è?

Commenti