Il Comitato No Cava Betlemme (che appare e scompare alla bisogna) sembra un'altro mascheramento dei Sommapop.orgini come la Discarica: par far i schei

I nuovi cittadini di Caselle, i nostri figli... a causa inquinamento dell'aria... avranno da passeggiare e/o da correre cosi (vedi sotto), tra Autostrade, Ferrovie, Quadrante Europa e Aeroporto? Per proteggerci da questa fine... c'è il "Comitato No Cava Betlemme"?




Il Comune di Sommacampagna ha una caratteristica unica. Per il P.D. è sempre a Carnevale. Perennemente in maschera e/o mascherare qualcosa e/o con la maschera sul viso cercare di non vedere quello che c'è fuori. C'è la lista (cosidetta) Civica "Sommacampagna Popolare ", che altro non sarebbero che i (cosidetti) "Sommapop.orgini", che altro non è che il P.D. mascherato. I "Sommapop.orgini" hanno impiegato 11 anni per tentare di costruire una Discarica di Rifiuti Industriali, mascherandola da Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie. Ma in quella discarica nessun rifiuto è ancora entrato (e forse non entrerà mai) anche perchè c'è un Procedimento Penale ancora aperto contro quel FINTO Recupero Ambientale.


I "Sommapop.orgini" dovevano controllare le Cave... e non si accorgevano che sul fondo delle cave nascondevano i limi della lavorazione della ghiaia. E' di qualche giorno fa che su altro terreno di proprietà comunale hanno trovato altri rifiuti nascosti sotto terra. Vedi: "SEGNALAZIONE SCARICHI IN PROPRIETA' COMUNALE SITO IN VIA DELLA SCIENZA. DELIBERA DI INDIRIZZO PER AVVIO PROCEDIMENTO DI VERIFICA". Nascosti come quelli che avevano trovato sul fondo della Cava Siberie e che ora verranno posti, di nuovo, sotto esame. Vedi: "ATTO DI INDIRIZZO CONSULENZA LEGALE VERIFICA DOCUMENTAZIONE SCARICHI ABUSIVI DI RIFIUTI DISCARICA SIBERIE".


Mentre l'Aeroporto cresceva senza V.I.A. loro, i "Sommapop.orgini" erano impegnati con la loro discarica "par far i schei" e nemmeno si accorgevano che anche il Quadrante Europa triplicava e che ora vuole ancora raddoppiare. INUOVI hanno approvato il Piano di Azione e di Risanamento della Qualità dell'Aria... (che tra l'altro è un piano inutile e che fa... kahare) dove, ad esempio, per risolvere il problema dell'inquinamento dell'Aeroporto... basterebbe incrementare il trasporto pubblico. Ma andate a...



A difesa dell'Ambiente e della Salute Pubblica... i "sommapop.orgini" non hanno mai fatto un piffero... eppure su 13 Consiglieri di Maggioranza DEGLIEX... ben 12 erano iscritti al Partito Democratico.


.


Qualche giorno fa sul sito web dei "Sommapop.orgini" è stata pubblicata questa news: "Di Lega in Lega, Cava Betlemme si amplia…" in cui si legge questo:


Nonostante la posizione contraria del Comune di Sommacampagna (vedi delibera del Consiglio del 10 giugno 2010) nell’agosto del 2010, il 15 marzo c.a. la Regione Veneto ha espresso parere favorevole all’ampliamento (fino a 4 milioni di metri cubi!) di Cava Betlemme/Paradiso. Sino a oggi nulla è stato fatto, se non buttare parole al vento (come buona abitudine di Sindaco Soardi e Giunta)… È invece nostro parere che sia ancora possibile evitare l’apertura di un altro “enorme buco” sul nostro territorio. Per questa ragione i consiglieri di Sommacampagna Popolare hanno presentato un’interrogazione per sollecitare un incontro tra i nostri amministratori e il governatore del Veneto Luca Zaia, al fine di opporsi all’autorizzazione del progetto, e la presentazione di un ricorso al TAR del Veneto. Chissà se la "filiera" (Lega di Sommacampagna-Lega di Verona-Lega della Regione Veneto) inizierà a funzionare in modo utile anche per le esigenze del territorio locale, difendendolo dallo scempio di cave più estese di quanto previsto per legge? E lo farà nonostante il potenziale e interessantissimo giro di affari rappresentato da questa ulteriore escavazione? Presto avremo la prova di cosa è importante per i nostri attuali amministratori! Parole o fatti?



Ovviamente se ricevo delle informazioni... mi informo... e cosi ho scoperto che quello che i Sommapop.orgini avevan scritto era vero ed in merito a questo, lunedi 11 Aprile 2011, avevo già scritto questo messaggio: "... e la Giunta dovrebbe farsi carico di ciò, tenendo presente del contesto in cui sono calati. A meno che non si voglia delegare il sig. Sandrini..."


Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 276 del 15 marzo 2011 era stato approvato questo: "S.E.I. Società Escavazioni Inerti S.r.l. - Ampliamento di una cava di ghiaia, in località Betlemme, Comune di Sommacampagna, denominata "Corte Betlemme". Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. e approvazione ai sensi del D.Lgs. n. 4/08 e dell'ex-art. 24 della L.R. n. 10/99 (DGR n. 308 del 10.02.2009 e DGR n. 327 del 17.02.2009)" alla quale Delibera era allegato anche il Parere della Commissione V.I.A. che aveva espresso parere Positivo all'ampliamento della Cava Betlemme. Dopo pochi giorni che i Sommapop.orgini pubblicano la loro news sul loro sito web... dopo mesi di silenzio riappare il "Comitato NO Cava Betlemme" che annuncia "APPROVATO L'AMPLIAMENTO DI CAVA BETLEMME"... un annuncio che appare solo 8 mesi dopo che la Commissione V.I.A. in data 4 Agosto 2010... si era già espressa.





Non ho tempo da perdere con i FINTI Comitati Ambientalisti che ... alla bisogna appaiono e scompaiono... quando fa comodo ai "Sommapop.orgini".


Mi permetto solo di evidenziare un UNICO e solo aspetto: La domanda dell'Ampliamento di Cava Betlemme porta la data del 14 Dicembre 2009... dodici mesi dopo che il 19 Gennaio 2009 era stato adottato il Piano di Assetto del Territorio... Se il PAT avesse introdotto delle norme per la difesa del territorio quella domanda di ampliamento non poteva essere presentata.


Io ho sempre sostenuto che se un Cavatore presenta domanda dove il Piano Regolatore ti permette di presentare quella domanda... e lo fa solo perchè tu non riesci a proteggere il tuo territorio... la colpa è dell'Amministrazione Comunale.


Ed in merito a come si poteva proteggere il territorio dalle Cave vi riporto questo esempio tratto dall'Arena con titolo: "Cinque cave bocciate dalla Regione" e con sottotitolo "VILLAFRANCA. Per quelle da aprire «ex novo» la sentenza era già scritta, trovandosi in ambiti in cui il Piano d'area Quadrante Europa le vieta. Venezia respinge la richiesta di quattro impianti per escavazione di sabbia e ghiaia e l'ampliamento di una ulteriore, quella della Bastian Beton", in cui si legge questo:


"Per quattro siti, quelli di Marea, Mist-one, e Cava Morenica, la sentenza era già scritta al momento della presentazione dei fascicoli per le autorizzazioni. Tecnici e giunta della Regione hanno sottolineato che le quattro aree sono localizzate in ambiti in cui «il Piano d'area Quadrante Europa (Paqe) vieta l'apertura di nuove cave». L'ampliamento della zona di tutela del Paqe, sul territorio villafranchese, fu approvato dal Consiglio comunale nel 2003. Diversa la motivazione con cui è stata respinta la licenza di ampliamento della Bastian Beton. Non è bastato che il sito fosse in un luogo dove il Paqe «non vieta l'ampliamento di cave già in atto».


Io sono anni che sostengo la tesi: Se il Comune di Sommacampagna avesse adottato le norme del Piano d'Area del Quadrante Europa (come le ha applicate il Comune di Villafranca) avrebbe potuto impedire nuove cave sul territorio di Sommacampagna (ma se queste norme GLIEX le avessero applicate, poi si sarebbero impediti anche la loro discarichetta par far i schei)


Per cui tempo per il "Comitato NO Cava Betlemme" non ne perdo... aggiungo solo che forse Cava Ceolara per due ampliamenti precedenti all'ultimo... forse ha violato la V.I.A. e pertanto quelle due autorizzazioni sono nulle.


Perchè l'Assemblea Pubblica non è stata indetta dai Sommapop.orgini? E' un pò da vigliacchi mascherarsi dietro il "Comitato No Cava Betlemme"... per continuare a prendere per il culo i miei concittadini.


P.S. Ricordo che il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso contro il 3% delle Cave da calcolare sulla recinzione e non sul buco (altra sconfitta dei "Sommapop.orgini")

Commenti