Azione Strutturale del P.A.R.Q.A. per diminuire l'inquinamento dell'Aeroporto: AP – STRU8 - Aeroporto: implementare trasporto pubblico. Ma andate a...

Come è noto Caselle è un "ameno" ed "agreste" centro abitato "immerso nella natura"... ops... un paese immerso nella "Kacca ambientale", visto che è interessato dall'Autostrada A4, dall'Autostrada A22, dall'incrocio delle Autostrade A4 e A22, dalla Tangenziale Ovest di Verona, dalla NUOVA Autostrada SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete che interesserà l'abitato ad Est e a Nord, dalla Discarica Canova, dalla nuova Discarica delle Siberie (quella mascherata da FINTO Recupero Ambientale) dalle Cave Ceolara e Betlemme, dalla Ferrovia Milano Venezia e dalla Nuova Ferrovia TAV con altri 4 binari oltre ai due esistenti, dall'insediamento del Quadrante Europa di cui è previsto il raddoppio e - ciliegina sulla torta - l'80% del sedime dell'Aeroporto Catullo è sul territorio di Caselle di cui, per questo Aeroporto, è previsto il raddoppio e/o la triplicazione.


Ed è pertanto evidente che qualche problema ambientale e qualche problemino per la qualità dell'aria... il centro abitato di Caselle e la sua popolazione dovrebbe averlo.
.

.


Con Deliberazione di Giunta n. 218 del 23/12/2010 avente ad oggetto: ADOZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO DI AZIONE E RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA DEI COMUNI DELL’AREA METROPOLITANA DI VERONA E RELATIVA PROPOSTA DI RAPPORTO AMBIENTALE E SINTESI NON TECNICA FINALIZZATE AL PROCEDIMENTO DI V.A.S. il comune di Sommacampagna avrebbe già deliberato e quindi già approvato – tra l’altro - quanto segue:


… di adottare la proposta di “Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell’Aria dei Comuni dell’area metropolitana di Verona” allegata alla presente deliberazione e parte sostanziale ed integrante della stessa comprensiva dell’allegato n.1 - Elaborato tecnico-scientifico prodotto dall’Università di Trento (agli atti);


… di adottare, per quanto concerne la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), la proposta di Rapporto Ambientale unitamente ai suoi allegati (Tavola I, Sintesi non Tecnica e Valutazione di Incidenza Ambientale) che vengono allegati alla presente deliberazione e ne costituiscono parti sostanziali ed integranti;


E dato che non avevo voglia di leggermi migliaia di pagine, per un pò di tempo, ho preferito lasciar perdere... tanto abbiamo il Responsabile dell'Ufficio Ecologia che l'avrà letto tutto (lo stesso funzionario che ha svolto la funzione di responsabile del Procedimento del Finto Recupero Ambientale dell'ex cava Siberie ) e pertanto ho pensato... visto che siamo nella "Kakka Ambientale"... sicuramente avranno approvato tutte quelle Azioni utili e necessarie a Risanare la Qualità dell'Aria di Caselle?.


Ma dato che agli inizi di Marzo sull'Albo Pretorio Comunale è stato pubblicato questo avviso: "AVVISO DI DEPOSITO IN VISIONE delle deliberazioni dei 17 Comuni dell'area metropolitana di Verona con le quali sono stati adottati la proposta di Piano di Azione e Risanamento della Qualita' dell’Aria nonche' il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica" e ogni volta che aprivo la pagina dell'Albo Pretorio del Comune... questo avviso era sempre in prima pagina.


Un avviso che sarebbe scaduto il 5 Aprile prossimo e se volevo scrivere delle Osservazioni avrei prima dovuto leggermi tutto il pacco di quel documento.


Continuamente sollecitato da questo avviso, Lunedi ho finalmente deciso di leggere ... non tutto il "pacco" del Piano di Azione per il Risanamento della Qualità dell'Aria, ma solo il "Rapporto Ambientale della V.A.S. del P.A.R.Q.A." e la "Proposta del Piano di Azione per il Risanamento della Qualità dell'Aria", in particolare di questo secondo documento per quanto era stato proposto e ideato per il Comune di Sommacampagna e che sarebbe stato approvato con la Delibera di Giunta Comunale n° 218 del 23 Dicembre 2010 e dopo aver letto questo... ho scritto e presentato un documento avente questo oggetto: "OSSERVAZIONI al “Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell’Aria” .


.


. Dato che oggi sono leggermente incaxxato... per quello che ho letto del P.A.R.Q.A., vi segnalo due delle azioni che sarebbero state previste per Risanare la qualità dell'Aria di Caselle, una sarebbe questa: "Accordi con autostrade (limiti di velocità, opere di compensazione per la mitigazione dell’impatto,ecc)" e un'altra che sarebbe questa: "Aeroporto: implementare trasporto pubblico".


Per l'inquinamento creato dall'Aeroporto Valerio Catullo - di cui non vi è traccia nel P.A.R.Q.A. - come nemmeno esistesse l'aeroporto - l'azione ideata e approvata dal Comune di Sommacampagna, consisterebbe solo nel: "implementare il trasporto pubblico"?


E visto che siamo in tema di "Kakka Ambientale"... ma andate a... defecare sulle ortiche?


Leggetevi tutto quello che ho scritto nelle Osservazioni alla Proposta del Piano di Azione per il Risanamento della Qualità dell'Aria e poi ditemi se non ho ragione a mandarli .... sulle ortiche a... svolvere delle funzioni private.


Dimenticavo... ...come esempio di un inizio di un VERO Piano di Risanamento della Qualità dell'Aria di Caselle... ho segnalato che potrebbero iniziare a realizzare quanto avevano presentato alla Fiera di Sommacampagna 2010.

Commenti