Quando una tua idea diventa un'idea di un Sindaco... è facile che quell'idea diventi un Progetto.

Quando una tua idea... diventa un'idea di un Sindaco - ovviamente di un Sindaco lungimirante - è facile che quell'idea diventi un Progetto e se questo progetto (promosso da un Sindaco diverso dal tuo) interessa anche Caselle... e se quell'idea fosse realizzata - visto che potrebbe migliorare la Qualità della Vita di Caselle, anche se è un'idea del Sindaco del Comune vicino - il Comune di Sona - quel Sindaco va supportato e quindi aspettiamo Domenica 11 Giugno e poi vediamo come saranno i risultati delle Elezioni per il Consiglio Comunale del nostro... vicino Comune di Sona.
.
Nei giorni scorsi ci sono state delle presentazioni delle liste dei Candidati a Sindaco di Sona - tra cui quella del Sindaco uscente (e ricandidato) Gianluigi Mazzi e ad un certo punto della sera mentre guardavo la tivù... con un messaggio su whatsapp... mi arriva questa immagine (vedi sotto) accompagnato da questo testo: "Sono a Lugagnano alla presentazione del programma di Mazzi. Ha parlato della tua proposta per il progetto da Beccarie a Valeggio", al che io rispondo: "Ahh.. Interessante. Ma non mi ha nominato spero"... e poi mi arriva questo altro messaggio: "Invece sì. Ha detto che è un progetto che arriva dal comune limitrofo, del nostro amico Sandrini che ci critica ma ci ha fatto anche questa bellissima proposta".
.
.
Vedere una immagine di una diapositiva dove c'è scritto questo: "Convenzione e progetto per la gestione del percorso lungo il Canale, collegando Beccarie con Caselle, per proseguire per Sommacampagna e Valeggio"... ovviamente mi ha fatto piacere... moltissimo e quindi... "tifiamo" affinchè il Sindaco di Sona possa essere rieletto.
.
.

.

.
Va detto che l'idea che ho suggerito al Sindaco di Sona... è un'idea "vecchiotta", visto che l'avevo pubblicata su ViViCaselle ancora il 9 Gennaio 2012 nel messaggio a titolo: "Dalla Ciclopista del Sole... al Fiume Tione, pedalando lungo il canale: Alto Agro Veronese, rinaturalizzando 18 km di un canale di cemento di cui 10 nel Comune di Sommacampagna" (e altri 4 km in aderenza ai confini con il Comune di Sona e di Villafranca)".
.
.
.
Se dal Gennaio 2012 - da quando ho pubblicato questa idea - a Sommacampagna sono cambiati due Sindaci e sono trascorsi 6 anni inutilmente e ora aspettiamo il Sindaco del Comune confinante... per vedere se questo progetto verrà realizzato?

.
Per dovere di cronaca, va detto che come al solito le mie idee prima le propongo sempre ai "miei" politici, vedi il "Cammino del Custoza" che non è mai partito a differenza del "Cammino del Bardolino" che ha già superato anche alla progettazione definitiva visto quanto ho pubblicato lunedi 12 Febbraio 2018 in questo messaggio: "Oggi posso pubblicare tutti i Documenti del Progetto Definitivo Esecutivo del "Cammino del Bardolino"". 
.
.
Ed in merito ai "miei" politici... sommacampagnesi... (che non vedono oltre la loro punta del naso)... ricordo quanto pubblicato lunedi 26 marzo 2018 in questo messaggio: "
Se sei un Politico che pensa "in grande" e sei "lungimirante"... ottieni "grandi risultati"... se invece sei un Politico... senza idee... non ottieni nulla".
.
.
Ad essere sinceri, della Pista Ciclopedonale lungo l'Alto Agro Veronese ne avevo scritto anche Sabato 16 Novembre 2013 in questo messaggio: "Un suggerimento per i NUOVI Candidati Sindaci per le NUOVE elezioni del NUOVO Consiglio Comunale (che si terrà nel mese di Maggio 2014) e che riguarda le Piste Ciclabili e che dovrebbe essere il risultato di sinergie da attivare con i Comuni limitrofi a Sommacampagna: Sona, Verona, Villafranca e Valeggio per ottenere la "Ciclopedonale lungo il Canale Alto Agro Veronese".
.
Visto che a Sona (il Comune vicino) domenica prossima si vota per il nuovo Consiglio Comunale... martedi 30 gennaio 2018 nel pubblicare questo messaggio: "Richiesta di assunzione del ruolo di “Comune Capofila” per il nuovo Progetto della Ciclovia dell’Alto Agro Veronese..." allegavo anche una PEC - che avevo inviato anche al Sindaco di Sona - avente questo oggetto: "Richiesta di assunzione del ruolo di “Comune Capofila” per il nuovo Progetto della Ciclovia dell’Alto Agro Veronese, interessante i Comuni di: Verona – Sona – Sommacampagna – Villafranca V.se - Valeggio s.M.".
.




.
Ovviamente... avendo sempre il difetto di pensare in grande... anche il Comune di Sona potrebbe ipotizzare un percorso come quanto sta facendo il Comune di Costermano sul Garda con il progetto di "Eccellenza Ambientale" predisposto da LAND srl dell'Arch. Andreas Kipar, un esempio concreto di Master Plan Paesistico Ambientale.
.
.
Del quale si riportano alcune immagini tratte sempre da LAND srl.
.





.
L’obiettivo del progetto Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale è la definizione di una strategia che vede nella tutela del paesaggio e nella qualificazione degli spazi aperti del territorio comunale il potenziale per incrementare il turismo esperienziale, affiancando al modello tradizionale dell’albergo nuovi modelli, dove il contatto con la natura viene valorizzato. Dopo aver analizzato le componenti paesistiche alla scala comunale, in particolare le peculiarità ambientali e funzionali del territorio rapportate al quadro vegetazionale del contesto e al sistema infrastrutturale, si sono individuati i principali ambiti d’azione. In particolare sono stati individuati una serie di luoghi la cui messa a sistema possa costituire una nuova ossatura per la fruizione del territorio. Nasce quindi l’idea Sei nuovi parchi per Costermano sul Garda che prevede la riqualificazione e attrezzatura di aree di particolare interesse ambientale. Tali ambiti andranno a costituire una nuova infrastruttura verde che potrà assolvere funzioni ecologico-ambientali e al contempo offrire nuove possibilità di sviluppo socio-economico sostenibile basato sulle risorse locali. Sei nuovi parchi per fare di Costermano sul Garda una autentica Eccellenza Ambientale:
  1. - Il Parco della Valle dei Mulini, dal confine di Garda fino a Pizzon;
  2. - Il Parco del Ponte Sospeso, quale gate di accesso alla Valle dei Mulini;
  3. - Il Parco della Scoperta a Castion Veronese;
  4. - Il Parco dello Sport a Marciaga;
  5. - Il Parco dell’Accoglienza ad Albarè;
  6. - Il Parco dell’Amicizia dei Popoli a Baesse. 
Tutti questi parchi sono connessi da un percorso ciclopedonale di progetto che mira a consentire una permeabilità verso le parti del territorio di maggior interesse paesaggistico. La progettazione paesaggistica parte dal presupposto che lo sviluppo progettuale debba dar forza al rapporto tra la forma fisica del luogo e il suo contesto sociale, economico e culturale. Affrontare in quest’ottica la progettazione consiste quindi nel dare spazio non solo alle funzioni da svolgere ed alla riqualificazione fisica degli spazi, ma anche nel prestare continua attenzione alle peculiarità del paesaggio da tutelare e valorizzare, nell'integrare il progetto nel complesso intreccio di elementi naturali e culturali del contesto, valorizzandone l’identità e tutelandone in modo attivo l’integrità nel tempo.
.
Tornando al Sindaco di Sona se nel loro Programma Elettorale in merito al "TERRITORIO"... leggo questo: "Ognuno di noi opera da anni nel Comune e sa come far coesistere i delicati equilibri di costo, sviluppo e rispetto. Opere pubbliche ferme ad una decina di anni fa, uno sviluppo territoriale (il PAT) che è basato su concezioni superate dalla crisi e comunque non più sostenibili, un ambiente devastato da scelte irresponsabili. Oggi servono paesi vivibili, con servizi adeguati"... non posso che condividere questa impostazione.
.
.
Nel fare i migliori auguri al Sindaco di Sona per la sua rielezione e in  attesa invece che cambi il Sindaco a Sommacampagna... io comunque mi sono "buttato avanti" e le mie... "IDEE PER SOMMACAMPAGNA" sono già state scritte nel documento a titolo: "Infrastrutture Verdi per Sommacampagna", con questo sotto titolo: "Suggestioni di assetto paesaggistico per il Comune di Sommacampagna".
.


Commenti