"Dalla Ciclopista del Sole... al Fiume Tione, pedalando lungo il canale: Alto Agro Veronese, rinaturalizzando 18 km di un canale di cemento di cui 10 nel Comune di Sommacampagna" (e altri 4 km in aderenza ai confini con il Comune di Sona e di Villafranca)

Prima di illustrare la proposta come oggi qui verrà ipotizzata... Vi ricordiamo tre messaggi già pubblicati su ViViCaselle:

27.04.2010

12.12.2011

08.01.2012

E ora possiamo illustrare la proposta che dovrebbe portare - se c'è la volontà politica - alla realizzazione di un intervento che potrebbe essere cosi descritto: "Dalla Ciclopista del Sole... al Fiume Tione, pedalando lungo il canale: Alto Agro Veronese, rinaturalizzando 18 km di un canale di cemento di cui 10 nel Comune di Sommacampagna" (e altri 4 km in aderenza ai confini con il Comune di Sona e di Villafranca)".
.
.
In questo video, che riunisce una serie di immagini tratte da Street View di Google Earth, potete farvi un'idea di come oggi è... il tratto del Canale "Alto Agro Veronese", che partendo dal "Cason del Chievo", dopo 5 km arriva a Lugagnano, poi il canale passa tangente al centro abitato di Caselle, prosegue arrivando a Sommacampagna secando il centro abitato e proseguendo poi verso Custoza, arrivando a lambire ed interessare il territorio di Villafranca, termina poi il suo tracciato in prossimità del Fiume Tione a confine con il Comune di Valeggio sul Mincio.
.
.
.
.
Questa qui sotto riprodotta è il tracciato del Canale: "Alto Agro Veronese" che interessa i comuni di Verona, di Sona, di Sommacampagna, di Villafranca e arriva fino a Valeggio sul Mincio.
.
.
Questo è il punto (vedi foto sotto) dove inizia il Canale: "Alto Agro Veronese", in prossimità del centro abitato: "Cason del Chievo", a poche decine di metri dove passa la "Ciclopista del Sole"... che provenendo dal Trentino... arriva a Verona.
.
.
I primi 3 km del Canale: "Alto Agro Veronese", a partire dalla "Ciclopista del Sole", interessano il territorio del Comune di Verona.
.
.
Dopo la Strada Regionale n° 11 che collega Verona con Peschiera, il Canale: "Alto Agro Veronese" - dopo un insieme di curve, si dirige a sud verso il comune di Sona.
.
.
Poi il Canale: "Alto Agro Veronese" prosegue e arriva nel comune di Sona ad est del centro abitato di Lugagnano, come è visibile nella sottostante immagine.
.
.
Dopo 5 km da dove era iniziato, il Canale: "Alto Agro Veronese", pur essendo ancora fisicamente in Comune di Sona, corre parallelo al confine con il Comune di Sommacampagna e in questa posizione se lungo il Canale fosse realizzata una pista ciclabile, con una deviazione, questa potrebbe essere collegata ad una Pista Ciclabile che porterebbe, dopo nemmeno 2 km, alla zona degli impianti sportivi di Caselle. 
.
.
In questa sottostante immagine, se sulla sinistra è visibile il Canale: "Alto Agro Veronese" (che con un "sifone" passa sotto la strada che collega Lugagnano con Caselle), oltre il sottopasso della Ferrovia (che si vede sullo sfondo) inizia il Comune di Sommacampagna e il Centro Abitato di Caselle.
.
.
Il Canale: "Alto Agro Veronese", dopo che già da 1,5 km è entrato nel Comune di Sommacampagna (a circa 8 km da dove è iniziato) il canale passa sotto la strada che porta alla Cava Betlemme e che porta al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, la Discarica voluta DAGLIEX (vedi sotto).
.
.
Il Canale: "Alto Agro Veronese" prosegue il suo corso nel Comune di Sommacampagna e nelle foto sottostante, questo canale è ripreso nella zona (a circa 9,3 km dall'inizio del suo percorso) dove passa sotto l'Autostrada "A4", poco prima di Sommacampagna.
.
.
Al km 6,5 dall'inizio il Canale: "Alto Agro Veronese" entra nel territorio del Comune di Sommacampagna e arriva fino al capoluogo, entrando anche nel centro abitato di Sommacampagna, all'incirca verso il km 10,5.
.
.
Il Canale: "Alto Agro Veronese" inizia cosi (vedi sotto) il suo percorso dentro il centro abitato di Sommacampagna essendo diventato, nel tempo, il confine tra la zona residenziale e la zona industriale del capoluogo.
.
.
Dopo aver attraversato la parte più bassa del centro abitato di Sommacampagna, il Canale: "Alto Agro Veronese", abbandona la parte residenziale e dopo 11,5 km da dove era iniziato, torna in mezzo alla campagna per poi dirigersi verso Custoza.
.

.
Man mano che si prosegue lungo il corso del Canale: "Alto Agro Veronese" le dimensioni di questo Canale Storico a servizio dell'irrigazione della campagna della parte sud est del comune... diventano sempre minori e con minore portata rispetto alla parte iniziale.
.
.
Anche se di dimensioni minori il Canale: "Alto Agro Veronese" (per la diminuita portata d'acqua utilizzata per servire le diramazioni dei canali utilizzate per l'irrigazione) lungo le il tragitto del canale, sulle sponde di questo... vi sono sempre delle aree utilizzate per la manutenzione del canale che possono diventare delle piste ciclabili... aree che sono  ben visibili in tutte le foto e anche in questa sottostante immagine.
.

.
Un canale d'irrigazione che fino a qualche decennio fa era ancora un "canale in terra", ormai è stato tutto cementificato e regimentato da una serie di chiuse e di paratie mobili, che regolano la possibilità di irrigazione della campagna e gli alberi che una volta lo costeggiavano ora sono state tutte eliminate. 
.
Negli ultimi 2-3 km, il Canale: "Alto Agro Veronese", nel tratto posto a Sud di Custoza, questo scorre... più o meno... nel tratto che corrisponde al confine tra il Comune di Sommacampagna e quello di Villafranca... fino ad arrivare al Fiume Tione a confine con il Comune di Valeggio.
.
.
Nonostante il "Canale: Alto Agro Veronese" da una larghezza di oltre 8-10 metri nella parte iniziale... nella parte finale, dopo 16-17 km, ormai è largo solo un paio di metri, ma sempre con lo spazio - parte per parte - per poter realizzare una pista ciclabile e/o mettere a dimora dei filari di alberi per ripristinare il paesaggio "antico".
.
.
La Rinaturalizzazione del Canale: Alto Agro Veronese, con la realizzazione di una pista ciclabile, potrebbe far diventare questo un "sistema a verde" lungo 18 km - come indicato nel Master Plan Paesistico Ambientale predisposto dal Comune di Sommacampagna - che collegherebbe la "Ciclopista del Sole" con il "Fiume Tione" e poi da qui preseguire per Valeggio e per Villafranca.
.
.
Ricordiamo che dalla "Ciclopista del Sole", con un opportuno collegamento tra Lugagnano, Caselle e Dossobuono (vedi sotto indicata con colore arancione) della lunghezza di soli 5 km, si potrebbe collegare questa esistente "ciclopedonale a NORD-Ovest di Verona", con la esistente "ciclopedonale posta a SUD-Ovest di Verona" che già oggi arriva fino al centro abitato di Madonna di Dossobuono. 
.
.
Per concludere questa proposta, ricordiamo che sul sito web del "CONSORZIO DI BONIFICA VERONESE" alla pagina "Ambiente e Territorio" ci sarebbe scritto questo:

Nell'attività di bonifica, accanto alle funzioni tradizionali, è venuto progressivamente sviluppandosi l'impegno per la valorizzazione dell'ambiente. L'art. 21 della L.R.12 del 2009 ha ulteriormente rafforzato questo compito dei Consorzi di Bonifica.
In questo quadro il Consorzio ha posto particolare attenzione al recupero idraulico e ambientale di aree demaniali non utilizzate e di alvei dismessi, alla vigilanza sugli scarichi fognari, alla vivificazione dei corsi d'acqua con le acque invasate, agli interventi di ingegneria naturalistica e di forestazione, all'impianto di alberature lungo i corsi d'acqua dove non viene ostacolata l'attività di manutenzione degli stessi, al migliore sfruttamento delle acque superficiali per ridurre il pompaggio da falda.
Il Consorzio è anche impegnato nella realizzazione di percorsi turistico-naturalistici a mezzo di piste che consentono la loro
fruizione e percorribilità ad una utenza individuata prevalentemente fra quelle di tipo pedonale, ciclabile ed equestre.
Tali strutture sono ricavate recuperando vecchie strade"alzaie" e le sommità arginali.

Negli spazi disponibili e in determinati punti dei percorsi vengono attrezzate delle piccole aree per la sosta e il ristoro. Gli itinerari sono segnalati per facilitarne l'individualizzazione. I percorsi tracciati consentono di comprendere le mutazioni che si sono susseguite nel tempo, di osservare il patrimonio architettonico costituito da insediamenti rurali e urbani con caratteristiche diverse, ma sempre strettamente legate al divenire del territorio.
.
Realizzare una nuova Pista Ciclo Pedonale che abbia da partire dalla Ciclopista del Sole... per arrivare fino al Fiume Tione, pedalando lungo il canale: "Alto Agro Veronese", rinaturalizzando 18 km di un canale di cemento di cui 10 km nel Comune di Sommacampagna" (e altri 4 km in aderenza ai confini con il Comune di Sona e di Villafranca)... è... o non è... una proposta percorribile?


E adesso prova a collegarti sulla NUOVA versione grafica di ViViCaselle
( clicca con il tasto destro del mouse e apri una nuova finestra o nuova scheda )
cliccando qui o... cliccando sulla foto qui sotto

Commenti