Se sei un Politico che pensa "in grande" e sei "lungimirante"... ottieni "grandi risultati"... se invece sei un Politico... senza idee... non ottieni nulla.

Questa mattina, mentre stavo portando la LAX a fare la sua prima passeggiata... un "bip" sul telefono mi avvisa che c'è un messaggio di Whatsapp... mi collego e vedo che mi avevano inviato un articolo dell'Arena a titolo: "Cammino del Bardolino, la strada di sei Comuni"... con questo sopra titolo: "TERRITORIO. Bardolino, Affi, Cavaion, Costermano, Garda e Rivoli" e questo sotto titolo: "Percorso che lega l'Eremo dei Camaldolesi, la Valle dei Mulini, la Val Sorda, il Forte, le Aziende vitivinicole".
.
.
Per dovere di cronaca, in aggiunta a quanto riportato nell'articolo, va detto che dei 270.000 euro di spesa, 198.000 euro verranno dal GAL BALDO LESSINIA che ha ritenuto che il "Cammino del Bardolino" assumesse il ruolo di uno dei 5 "Progetti Chiave" del PSR 2014/2020 (Piano Sviluppo Rurale) finanziati dal GAL con Fondi Europei.
.
.
Il "Cammino del Bardolino" - durante il suo percorso progettuale e durante i vari incontri con i sei Comuni - in questi due anni (da quando è stato presentato per la prima volta al GAL Baldo Lessinia) è cresciuto e dai 100 km iniziali, poi 130 km nelle diverse versioni, ora siamo arrivati a 150 di km... ma essendo ancora quanto previsto solo il 1° stralcio... probabilmente poi i km da percorrere, rigorosamente a piedi, arriveranno triplicarsi.
.


.
Prima di proseguire, mi sia permesso di ricordare quanto avevo pubblicato Lunedi 18 Marzo 2016 in questo messaggio: "Ora la notizia è ufficiale: "Il progetto del Cammino del Bardolino è stato approvato dal GAL "Baldo Lessinia", diventando cosi uno dei "progetto chiave" del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020". PS: L'IDEA del Cammino del Bardolino è una MIA IDEA" evidenziando la Premessa dell'allora BROCHURE del "Cammino del Bardolino"... si riportava che il "Cammino del Bardolino" era una idea di "proprietà intellettuale di Beniamino Sandrini".
.
.
Va detto - sempre per dovere di cronaca - che la prima idea era stata quella del CAMMINO del CUSTOZA, da progettarsi sui 7 Comuni del Partenariato delle Terre del Custoza (di cui Sommacampagna ne sarebbe il Comune Capofila)... ma quell'idea presentata ancora a fine 2015, ad oggi, da Sommacampagna, non ha ancora ottenuto alcuna risposta.
.
.
Ai Sei Comuni del Cammino del Bardolino (più il Comune di Caprimo) avevo anche lanciato l'idea del PARTENARIATO delle COLLINE del BARDONINO - come avevo scritto Venerdi 8 Luglio 2016 in questo messaggio: "Se il CAMMINO DEL BARDOLINO... è già "in cammino"... ora inizia un "nuovo cammino", quello del PARTENARIATO COLLINE DEL BARDOLINO... a cui auguro: BUON CAMMINO"... iniziato anche con l'approvare Delibere di Consigli Comunali, poi lo sviluppo di quell'idea si è fermata.
.
.
Per concludere, va detto che i Documenti del Progetto (quasi) Definitivo del Cammino del Bardolino li ho pubblicati poche settimane fa, Lunedi 12 Febbraio 2018, nel messaggio avente questo titolo: "Oggi posso pubblicare tutti i Documenti del Progetto Definitivo Esecutivo del "Cammino del Bardolino""... un progetto che ricordo è stato finanziato dal GAL BALDO LESSINIA.
.
.
Alcuni documenti - anche se non recenti perchè aggiornati all'Agosto 2017 - del CAMMINO del BARDOLINO sono comunque consultabili sul sito web: www.costermanosulgarda.eu .
.
.
Ciò premesso, vorrei ricordare che l'idea del Cammino del Bardolino è nata dopo l'idea del CAMMINO del CUSTOZA che era stata proposta al Comune di Sommacampagna a fine 2015, al quale Comune come risulta dal messaggio pubblicato lunedi 13 Giugno 2016 a titolo: "Idee e considerazioni personali per il “Cammino del Custoza”, quale embrione del “Masterplan Strategico Ambientale” da predisporre per i Sette Comuni appartenenti al “Partenariato delle Terre del Custoza”" avevo spedito una PEC, indirizzata ai "miei" politici" relative ancora al CAMMINO DEL CUSTOZA.
.
.
.
Una PEC che ad oggi - dai "miei" politici, non ha ancora ricevuto alcuna risposta.
.
Dato che questa PEC è giacente sotto la polvere di qualche cassetto in qualche ufficio del "mio" comune posso concludere con questa affermazione: "Se sei un Politico che pensa "in grande" e sei "lungimirante"... ottieni "grandi risultati"... se invece sei un Politico... senza idee... non ottieni nulla".
.
Dimenticavo...
.

Ovviamente il Cammino del Bardolino l'ho già percorso diverse volte... credo ormai di aver camminato più di 500 km... quasi sempre in compagnia della LAX... anche durante i sopralluoghi per individuare dove posizionare la segnaletica.
.

Commenti