Un suggerimento per i NUOVI Candidati Sindaci per le NUOVE elezioni del NUOVO Consiglio Comunale (che si terrà nel mese di Maggio 2014) e che riguarda le Piste Ciclabili e che dovrebbe essere il risultato di sinergie da attivare con i Comuni limitrofi a Sommacampagna: Sona, Verona, Villafranca e Valeggio per ottenere la "Ciclopedonale lungo il Canale Alto Agro Veronese".

Oggi ho ricevuto una mail (che non pubblico, ma che condivido pienamente) e che mi ha dato lo spunto per scrivere questo messaggio, che riprende alcune considerazioni già espresse in questi ultimi anni e che sono relative alla Piste Ciclabili e alle Opere di Compensazione che dovrebbero realizzare gli Enti Pubblici nel rispetto del principio comunitario: "CHI INQUINA... PAGA" che ricordo è riportato nel D.Lgs. 4-2008 - Art. 3 ter - Principio dell'azione ambientale.  La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
.
Premesso questo... era Mercoledi 7 Luglio 2010, quando scrissi questo messaggio: "Cos'è che impedisce che una Pista Ciclo Pedonale possa collegare Dossobuono con Caselle e viceversa? L'Aeroporto Catullo ovviamente" e quel messaggio l'avevo anche scritto perchè in data 9 luglio 2010 ci sarebbe stata la: Presentazione al Pubblico del Progetto per la realizzazione della Terza Corsia dell'Autostrada "A22"... e "qualcosa", come opere di compensazione e di mitigazione bisognava chiederle all'Autostrada del Brennero... O NO???
.
Un paio d'anni dopo, Giovedi 26 aprile 2012, scrivendo questo messaggio: "PISTA CICLABILE: "Caselle - Aeroporto - Dossobuono - Madonna di Dossobuono". PERCHE' NO?" ebbi a ipotizzare la possibilità di realizzare una Pista Ciclabile come evidenziata in questa immagine (vedi sotto) il cui percorso è anche illustrato da una serie di foto dei luoghi visibili nel video come poi di seguito riportato.
.
.
.
Dai miei ormai EX Assessori, in questi ormai 4 anni, mi sarei aspettato un deciso intervento atto a obbligare l'Autostrada "A22" affinchè come una delle Opere di Compensazione da realizzare - a spese dell'A22 - fosse la costruzione di una pista ciclabile che collegasse Caselle con Dossobuono e poi con Verona e l'Alpo, ma quel suggerimento non fu accolto e ora... devo solo sperare che questa Pista Ciclabile sia chiesta dal Comune di Villafranca... che ha un Sindaco più attivo e più determinato.
.
Ma prima di ricordarvi questa ipotesi di Pista Cilabile, vorrei ricordarvi che in data 9 gennaio 2012 avevo anche pubblicato anche questo messaggio: ""Dalla Ciclopista del Sole... al Fiume Tione, pedalando lungo il canale: Alto Agro Veronese, rinaturalizzando 18 km di un canale di cemento di cui 10 nel Comune di Sommacampagna" (e altri 4 km in aderenza ai confini con il Comune di Sona e di Villafranca)" nel quale messaggio prendendo spunto dal MasterPlan Paesistico Ambientale del Comune di Sommacampagna suggerivo questo intervento.
.
.

.
.
Se oggi torno su questo argomento, DUE sono i MOTIVI, il primo è quello di aver letto ieri, sul sito web di Sommacampagna nel Cuore queste frasi: "Caselle ha bisogno di una riqualifica importante del territorio che vada a mitigare le numerose infrastrutture presenti. È fondamentale il contatto, il confronto e la collaborazione con gli altri comuni coinvolti al fine di esercitare una maggiore pressione nei tavoli di trattativa con le aziende o gli enti proprietari. Caselle deve diventare il polmone verde ad est di Verona: luogo di svago per famiglie oppure partenza per escursioni che possono portare fino a Custoza in bicicletta su strade sicure. Per la riqualifica può essere considerato un punto di partenza da analizzare il progetto LAND" ed il secondo motivo è quello di aver letto, a fine Ottobre scorso questo articolo dell'Arena: "Valdadige, chiusure sulla provinciale «11» per concludere la ciclabile «Adige-Sole»" cosi all'inizio della primavera del 2015 sarà completato il collegamento ciclabile che collegherà Rovereto con Verona.
.
Ero a conoscenza di questi lavori perchè era febbraio scorso quando leggendo un articolo dell'Arena a titolo: "La Ciclopista del Sole punta su Avio", con questo sottotitolo: "Dureranno 450 giorni i lavori fra Canale di Rivoli a Mama di Sotto per realizzare gli ultimi 17 chilometri della Bolzano-Verona. Investiti 3,6 milioni di euro per completare il tracciato, già percorso in media da 600 ciclisti al giorno"... quell'idea di... collegare la "Ciclopista del Sole" con il "Fiume Tione" (e poi Valeggio) passando per Sommacampagna... continuava a girarmi per il cervello... visto che la Rete delle Piste Ciclabili, continua ad aumentare.
.
Tra gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE" che sono stati individuati dopo la realizzazione del "MASTERPLAN PAESISTICO AMBIENTALE" era stato indicato anche la "RINATURALIZZAZIONE DEL CANALE ALTO AGRO VERONESE" che è... e sarebbe il luogo ideale dove realizzare una Pista Ciclabile lontano da strade e autostrade.
.
.
.
.
Ed è evidente che se la "Rinaturalizzazione del Canale Alto Agro Veronese" avesse da iniziare a partire dalla Pista Ciclopedonale del Sole (vicino al Cason del Chievo) fino al Fiume Tione (a confine con i Comuni di Villafranca e Valeggio), il territorio di Sommacampagna ne trarrebbe degli indubbi vantaggio dal punto di vista Turistico.
.
.
E' evidente che questo collegamento tra CicloPista del Sole e il Fiume Tione è un progetto ambizioso che potrebbe coinvolgere i comuni di Sona, Verona, Villafranca e Sommacampagna, ma per iniziare - anche se in ritardo - si potrebbe partire dalla CicloPedonale: Caselle Dossobuono.
.
.
Io credo che il Sindaco di Villafranca... se volesse, potrebbe lui diventare capofila di un progetto che abbia da collegare il Suo Comune con la "CicloPedonale del Sole", attraversando il Comune di Sommacampagna e di Sona... partendo (nel frattempo) dal chiedere all'Autostrada "A22" come opere compensative e di mitigazione la realizzazione di una Pista Ciclopedonale da Sona, passando per Caselle e arrivando a Dossobuono per poi proseguire per Alpo.
.
Quanto sin qui riportato, potrebbe comunque essere un suggerimento per i NUOVI Candidati Sindaci di Sommacampagna per le NUOVE elezioni del NUOVO Consiglio Comunale (che si terrà nel mese di Maggio 2014) e che riguarda le Piste Ciclabili e che dovrebbe essere il risultato di sinergie da attivare con i Comuni limitrofi a Sommacampagna: Sona, Verona, Villafranca e Valeggio per ottenere la "Ciclopedonale lungo il Canale Alto Agro Veronese".

Commenti