Quando un Assessore all'Ambiente scrive caxxate ambientali... e nel suo testo... subliminalmente cita il sottoscritto... Me medesimo si sente poi in dovere di evidenziare le caxxate ambientali pubblicate dall'Assessore!!!

Se voi cercate "fasce boscate" e queste due parole le scrivete nella finestra di ricerca sotto l'immagine di vivicaselle, i risultati della ricerca che vi appaiono sono questi, come di seguito riportati.
.
04 Feb 2010
Le fasce tampone boscate", il secondo: "Per una ecologia applicata al verde", il terzo: "Inquinamento degli aerei" e il quarto: "Allarme Smog in Italia". Il 22 marzo tornavo sull'argomento con questo altro messaggio: "Fiandre: ...
.
01 Mar 2010
Per dovere di cronaca devo anche ricordare che, ancora prima, nel Marzo 2007 avevo scritto questi altri messaggi: "Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate" - "Le piante assorbi-smog" - "Per una ecologia ...
.
12 Lug 2010
I dati dell'inquinamento a Caselle giovedì 8 marzo 2007. Allarme Smog in Italia. Le piante assorbi-smog. Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate. giovedì 22 marzo 2007. Fiandre: meno velocità, meno smog.
.
08 Ott 2010
In quel PROGETTO A DIFESA DI CASELLE, sono previste anche delle "fasce boscate" che sono delle aree a verde posizionate lungo le Autostrade al fine di creare delle zona a filtro tra le infrastrutture e il territorio interessato.
.
16 Ott 2010
Venerdì 8 ottobre 2010 avevo pubblicato questo messaggio: "Le Fasce Boscate Polifunzionali lungo il Passante di Mestre... sono un esempio da applicare a Caselle?" e... ieri a Bonisiolo nel Comune di Mogliano Veneto c'è ...
.
13 Nov 2010
80 ettari aree boscate 120 ettari prati e prati arborati 70 km fasce arboreo-arbustive 77 ettari aree boscate da riqualificare . Adesso non entro nel merito di questo progetto e di come è stato ideato e progettato (mi ci vuole ...
.
04 Dic 2010
72 NTA PAQE) fossero state previste, parte per parte, delle "Zone F" anche larghe solo una decina di metri per poter realizzare della fasce boscate... la presenza di questa "Zona F" lungo il Canale Alto Agro Veronese avrebbe ...
.
27 Ago 2011
... predisposizione di barriere antirumore a protezione dell'abitato di Caselle e con la realizzazione di fasce boscate ad azione filtrante, lungo il medesimo tratto autostradale ed anche in prossimità degli svincoli autostradali.
.
23 Gen 2012
Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate. giovedì 22 marzo 2007. Fiandre: meno velocità, meno smog. ... vorrei ricordarvi che ci sarebbe da rendere efficace, concreto e fruibile quanto ipotizzato nel Master Plan ...
.
30 Mar 2012
Per la viabilità in costruzione le nuove opere dovranno essere accompagnate con fasce a verde possibilmente alberate, che fungano sia da filtro sia da elementi di paesaggio; si prevedono inoltre delle deframmentazioni alle nuove barriere infrastrutturali che consentano il .... Tale indicatore avrà specifica funzione nella valutazione del progetto di PAT e nel fase di attuazione del PI anche in considerazione della scarsità di aree boscate rilevata nello stato attuale.
.
30 Nov 2012
Nel frattempo andate a rileggere quello che ho scritto l'8 marzo del 2007 in questi messaggi: "Le piante assorbi-smog", "Per una ecologia applicata al verde", "Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate".
.
06 Dic 2012
... pressione sugli insediamenti (rilevati in terra con vegetazione arborea, arbustiva ed erbacea, di ampiezza ed altezza variabile in funzione dell'area individuata e della disponibilita di spazio; realizzazione di fasce boscate e ...
.
06 Mar 2013
Sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna oltre alla Delibera di Consiglio comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013, sono "scaricabili" anche questi allegati: [1] "Studio dell'effetto delle fasce boscate sugli ossidi di azoto" ...
.
17 Apr 2013

fasce vegetative, siepi fitte di connessione ecologica, nelle zone ove emergono i valori di dispositivi di filtro efficaci ed adeguati alla specifica situazione territoriale e alle relative esigenze (fasce tampone boscate di adeguata ...
.
Se vi ho invitato a fare questa ricerca è perchè questa mattina sulla pagina Facebook dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente di Sommacampagna è stato pubblicato un suo intervento che qui sotto riporto:
.
.
Il testo dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente è il seguente: 

"Qualcuno dirà che abbiamo "calato le braghe”, altri diranno che si "poteva spostare il tracciato della Brennero". Io dico che finalmente il ministero dell'Ambiente ha accolto le nostre proposte per ridurre l'impatto delle autostrade su Caselle. Obbligo di BARRIERE antirumore (ora assenti) e fascia boscata larga trenta metri lungo il tracciato dell’A22 in prossimità di Caselle. Anche i “paladini dell'ambiente” dovrebbero costatare queste conquiste... bla, bla, bla ma in 40 anni risultati zero!
e dopo questo testo l'assessore ha inserito questa foto:
.
.
Io conosco chi ha detto e scritto, che gli Amministratori di Sommacampagna davanti alla proposta dell'Autostrada "A22"... hanno "CALATO LE BRAGHE"... perchè questo l'ho detto io. 
.
Non conosco invece chi potrebbe aver scritto: "si poteva spostare il tracciato della Brennero" e quindi credo che sta cosa... l'Assessore se la sia inventata.
.
Non voglio farvi perdere tempo, per delle caxxate scritte dall'Assessore all'Ambiente, e quindi di tutti i link di messaggi sopra riportati vi segnalo solo quello pubblicato il 6 Marzo 2013 ed avente questo titolo: "
Delibera di Consiglio Comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013 (pubblicata il 5 Marzo 2013) avente ad oggetto: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i."... con voti favorevoli 16, contrari //, astenuti 2 (Bianconi e Rigo di SP)".
.
Di quel messaggio vi trascrivo questa parte:

.
Sull'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna oltre alla Delibera di Consiglio comunale n° 8 del 7 Febbraio 2013, sono "scaricabili" anche questi allegati: [1] "Studio dell'effetto delle fasce boscate sugli ossidi di azoto" - [2] "D5-Barriera-verde" - [3] "D-2-Corografia".
.
Considerato però che se sono stati pubblicati gli Allegati D5 e D2 parrebbe essere evidente  che sono mancanti di pubblicazione gli Allegati D1D3 e D4, documenti dei quali avevo già chiesto l'accesso agli atti e di cui, da mesi, ne sono già in possesso e pertanto oggi devo andare in Comune a capire come mai sono mancanti di pubblicazione questi tre allegati, ma nel frattempo vi riporto i link dei documenti che avevo ricevuto:
.
_ 0 - Elenco Elaborati
_ 1 - Relazione di ottemperanza alle prescrizioni.
D1 - Relazione Acustica
D2 - Corografia.
D3 - Profilo longitudinale barriera lungo l'Autostrada A22

D4 - Profilo longitudinale barriera Antirumore sullo svincolo "Modena Venezia".
D5 - Barriera Verde.

.
Se voi adesso andate a leggere alcuni brani dello "Studio dell'effetto delle fasce boscate sugli ossidi di azoto" potete leggere questo:
.
Le valutazioni che seguono si riferiscono alla prescrizione n. 6 del Decreto di compatibilità ambientale che, in relazione agli ossidi di Azoto, prescrive che venga valutata l’efficacia di fasce boscate ad azione filtrante ai lati dell’autostrada; essa testualmente recita:
“6) Prima dell’inizio dei lavori, il proponente, dovrà predisporre, concordare con gli uffici regionali o provinciali competenti ai controlli ambientali ed inviare a codesto ente, uno studio di fattibilità concernente la realizzazione di fasce boscate ad azione filtrante di adeguata larghezza, in riferimento ai previsti superamenti dei valori limite degli standard di qualità dell’aria relativi agli ossidi di azoto (NOx); tale studio dovrà tener conto delle indicazioni di cui alla seconda delle osservazioni puntuali della Deliberazione del Consiglio Comunale del Comune di Sommacampagna n. 66 del 23/09/2010 e successiva nota prot. 12515 del 11/10/2010.”
.
Poi potete leggere anche questo:
.
Per fasce verdi boscate si intendono formazioni lineari di vegetazione erbacea, arborea ed arbustiva, di larghezza compresa tra i 10 e i 30 metri, situate ai margini delle carreggiate autostradali. L’efficacia delle fasce boscate risulta fortemente influenzata da diversi fattori, tra i quali i complessi fenomeni di dispersione in atmosfera degli inquinanti (che possono ritrovarsi a grande distanza dalla fonte di emissione) e i parametri morfologici e fisiologici delle specie arboreo/arbustive costituenti le fasce stesse (densità della chioma, area, caratteristiche e potenzialità stomatica delle superfici fogliari).
.
.
Io adesso non voglio rileggere tutto quanto già pubblicato, ma se nella VAS del PAT si sostiene che al fine che siano rispettate le mitigazioni ambientali le fasce boscate devono essere larghe 100 metri (vedi sotto), se poi l'Autostrada A22 te le fa da 30 metri (vedi sopra)... tra l'altro anche lontano dalla sede autostradale... o hai sbagliato il PAT o l'A22 ti ha dato il 30% di quello che doveva darti.
.
.
In merito alle considerazioni come espresse dall'Assessore all'Ecologia e Ambiente:
.

"Qualcuno dirà che abbiamo "calato le braghe”, altri diranno che si "poteva spostare il tracciato della Brennero". Io dico che finalmente il ministero dell'Ambiente ha accolto le nostre proposte per ridurre l'impatto delle autostrade su Caselle. Obbligo di BARRIERE antirumore (ora assenti) e fascia boscata larga trenta metri lungo il tracciato dell’A22 in prossimità di Caselle. Anche i “paladini dell'ambiente” dovrebbero costatare queste conquiste... bla, bla, bla ma in 40 anni risultati zero!
.
se io fossi stato individuato quale essere "il paladino dell'Ambiente"
evidenzio che quanto reso pubblico dall'Assessore all'Ambiente
è solo una serie di emerite caxxate concentrate in poche parole.
.
E per essere più preciso ricordo la posizione che INUOVI avevano preso per l'A22.
.
.
Se avete ancora voglia di leggere qualcosa in merito alle fasce boscate, andate a rileggervi quello che avevo pubblicato il 5 febbraio 2013 in questo messaggio: "
Quando Giovedì sera verrà ripresentata - di nuovo - la Delibera ritirata nell'ultimo Consiglio Comunale (relativa a quello che bisognerebbe chiedere all'Autostrada A22 come opere di mitigazione ambientale per la 3^ corsia) ecco la posizione con la quale i Consiglieri Comunali approveranno la suddetta delibera (a 90°... e oltre)... [Se puoi chiedere 100 e ti accontenti di 30... o sei un pirla o sei un'incapace? O sei un pirla ed incapace assieme?] 
"

Commenti