A Caselle e Sommacampagna passerà una nuova Autostrada!!! L'ultima opportunità per RISANARE l'AMBIENTE di Caselle. [questo è quello che penso io]

Se qualcuno non se ne fosse ancora accorto... è cominciata la Campagna Elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale del Veneto... elezioni che ci saranno alla fine di questo mese.
E dato che siamo in campagna elettorale... ora inizia "creativamente" il parlarsi adosso di problemi... (Progetti che in ogni caso proseguiranno il loro iter senza alcuna interferenza causata dalla competizione elettorale).
In questo mese si farà finta di voler risolvere dei problemi... ben sapendo che non servirà a nulla... ma solo trovare degli slogan per fare pubblicità elettorale. Questa è la realtà.
E tra i problemi "inutili" da discutere in pubblico... quando ormai è già tardi e prima... non si è fatto nulla nelle sedi istituzionali per confrontarsi... c'è la: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete... di cui ne avevo già scritto nel lontano Giugno del 2007 in questo messaggio: UNA NUOVA AUTOSTRADA PER CASELLE?
Per dovere di cronaca devo anche ricordare che, ancora prima, nel Marzo 2007 avevo scritto questi altri messaggi: "Alberi contro l'inquinamento. Le fasce tampone boscate" - "Le piante assorbi-smog" - "Per una ecologia applicata al verde" - "Fiandre: meno velocità, meno smog" - "I dati dell'inquinamento a Caselle" - "Asfalto... mangia SMOG".
Ma torniamo agli Argomenti da Campagna Elettorale... e se qualcuno dei miei concittadini non l'avesse ancora visto, vi segnalo che sui muri di Caselle è... apparso questo manifesto:
.

.
Fino a questa mattina... non sapevo chi sarebbero stati i Relatori di questa riunione promossa dal P.D. Sommacampagnese (che sarebbero sempre quelli di SOMMAPOPORG) , e l'ha saputo solo dopo che un cittadino di Caselle (suonandomi al campanello di casa) mi chiede se non so nulla della nuova autostrada e della riunione. Io rispondo che c'è il manifesto appeso ai muri. E lui mi risponde che ha ricevuto un volantino... che sotto allego, dal quale apprendo che il titolo è questo: "A Caselle e Sommacampagna passerà una Nuova Autostrada!!!" (che novità... sono tre anni che si sa ormai che arriva) con un sottotitolo cosi scritto: "Se ti interessa conoscere quanto costerà e dove passerà"... con - tra parentesi - una frase: "Forse sotto casa tua". Una frase "non corretta" dato che quelle poche case a cui la nuova Autostrada passerà vicino, quasi tutte... verranno demolite.
.

.
Tra i relatori "miei concittadini"... evidenzio l'Arch. Paolo Turato (EX Assessore all'Urbanistica di Sommacampagna) e la Prof.ssa Graziella Manzato (EX Sindaco di Sommacampagna) due importanti esponenti DEGLIEX che se avessero fatto qualcosa in questi ultimi tre anni forse la Nuova Autostrada poteva essere meglio gestita, chiedendo ad esempio opere di Compensazione e di Mitigazione Ambientale... invece che proporre di spostare di qualche decina di metri la nuova Autostrada come loro hanno approvato e di quanto ho descritto in questo messaggio: "SI-TA-VE: Richiesta di interventi urgenti a salvaguardia della popolazione di Caselle" al quale ho allegato la proposta elaborata DAGLIEX poi inserita in una Delibera Consigliare.
E di questa Nuova Autostrada vi ricordo pertanto che c'è stata anche una discussione in Consiglio Comunale quando è stata approvata la Delibera n° 47 del 15 Maggio 2009 avente questo oggetto: "OSSERVAZIONI ALLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE ALLEGATO AL PROGETTO PRELIMINARE “NUOVO SISTEMA DELLE TANGENZIALI VENETE - VERONA - VICENZA - PADOVA. PARERE AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. 10/99 ED ART. 2 DEL D.P.R. 12 APRILE 1996. Ovviamente il sottoscritto, con largo anticipo, in data 23 Aprile 2009, aveva presentato proprie Osservazioni alla SI-TA-VE, ma GLIEX hanno ritenuto che non era il caso che di dette mie Osservazioni non se ne discutesse in Consiglio Comunale.
.

.
Sul retro del Volantino - che forse è stato messo... SOLO nella posta dei SIMPATIZZANTI PD, (visto che nella mia posta non c'era) hanno riprodotto questa immagine (vedi sotto) dove anche qui c'è una inesattezza: al sottoscritto non risulta che sia previsto un Casello della SI-TA-VE nella zona della strada di Montemolin.
.
.
Chiunque entro il 15 Maggio 2009, poteva presentare delle Osservazioni al Progetto della SI-TA-VE, di cui, qui sotto Vi evidenzio delle modifiche apportate al progetto originario (vedi sopra) che sono una nuova strada (vedi sotto) che sale sulla collina di Madonna di Monte (dato che viene chiusa Via Libia)...
.
.

... e di un "nuovo Casello" Autostradale all'inizio di Via Verona, posto sul confine Comunale tra il Quadrante Europa e il centro abitato di Caselle... che è stato qui previsto per creare un accesso diretto... non tanto al paese di Caselle, ma sopratutto per le migliaia di autocarri per il Quadrante Europa.
.
.
La nuova Autostrada ha una particolare caratteristica, nel tratto ad Est di Caselle è stata progettata tutta "in trincea", cioè, sotto il piano campagna e quindi qui non si vedrebbe, ma per il tratto a nord del territorio Sommacampagnese, quasi 5... dei 9 km... che questa Autostrada interesserà il nostro comune, questa è stata progettata "in rilevato" (fuori terra) in vicinanza con la Ferrovia attuale a cui verrà affiancata la nuova Ferrovia TAV - Treni ad Alta Velocità.
.
.
In questa sovrastante immagine come riprodotta: (A) "a sinistra" si evidenzia come sarebbe la sezione della nuova Autostrada "in rilevato"; (B) "al centro" l'attuale situazione che vede la presenza della sola ferrovia Milano Venezia e (C) "a destra" dell'immagine, si ipotizza una soluzione per una nuova Autostrada, da realizzarsi "in trincea"... e sotto il piano campagna.
.
.
In questa sovrastante immagine, in colore rosso si è evidenziato l'attuale sezione del terreno e nella zona a bande bianche e rosse, la enorme quantità di ghiaia che bisognerà scavare (nuove Cave nel comune) per realizzare il "rilevato" della Nuova TAV e della Nuova Autostrada.
.
.
E quanto sopra rappresentato nella immagine, tra le soluzioni peggiori... sarebbe la "soluzione migliore", dato che cosi proposta sarebbe prevista anche la contemporanea realizzazione del rilevato per le due opere infrastrutturali assieme, altrimenti se realizzati in tempi diversi, come nel progetto presentato dalla SI-TA-VE, la nuova Autostrada sarebbe realizzata più spostata verso sud (verso sinistra nella sottostante immagine... fino alla linea di colore rosso)... come indicato nella sagoma trapezoidale di colore ocra sempre nella sottostante immagine.
.
.
E' evidente che - a parità di consumo di territorio - (fino alla linea rossa) la soluzione che crea meno problemi all'ambiente e che eviterebbe l'apertura di nuove cave di ghiaia, ed è quella assolutamente migliore e meno impattante per l'ambiente è, la soluzione "in trincea". Si scava della ghiaia e questa si deposita a lato dello scavo per creare "il rilevato" della TAV, come evidenziato nella sottostante immagine.
.
.
Una nuova Autostrada "in trincea" avrebbe indubbi vantaggi: (A) niente nuove cave di ghiaia, (B) minore impatto acustico, (C) realizzazione di una barriera arborea per assorbire le polveri sulla scarpata a Sud, e (D) tutta una parete - a 45° - con esposizione totale a Sud, dove realizzare un Parco Fotovoltaico i cui ricavati dalla produzione di energia elettrica servirebbero al comune per realizzare opere di compensazione, di mitigazione, di risanamento e di recupero ambientale... per il nostro territorio.
.
.
Ai vantaggi sopra descritti bisogna aggiungere un "piccolo" dettaglio... un'Autostrada "in trincea" costa circa DUE milioni di euro in meno al km, rispetto ad una autostrada "in rilevato", dato che la Ghiaia per realizzare lo scavo si "vende" scavando la nuova autostrada.... invece di andarla a "comperare" nella cave di ghiaia per realizzare la nuova autostrada.
..
Nelle "Osservazioni alla SI-TA-VE" predisposte dal sottoscritto, avevo ipotizzato un percorso alternativo, che questa nuova autostrada fosse ubicata "in aderenza" alla attuale Autostrada A4 e sempre "in trincea" (colore rosso nella sovrastante immagine) e nel tratto che interesserebbe l'abitato di Caselle (tratteggio rosso e giallo) questa fosse realizzata "sotto" l'attuale Autostrada Brescia Padova. Una ipotesi che non è stata tenuta in considerazione e nemmeno discussa nel consiglio Comunale del 15 maggio 2009, quando al potere c'erano ancora GLIEX.
Una proposta che era stata poi raccolta e descritta in una serie di documenti denominati: PROJET to PROTECT - PROGETTARE per PROTEGGERE, organizzati con una premessa: Il principio dell'Azione Ambientale: "CHI INQUINA PAGA", e descritti in una 1^ parte: Autostrada A4 -EMERGENZA AMBIENTALE per Caselle? Un Intervento per il miglioramento della qualità urbana e territoriale, una 2^ parte: L'Autostrada S.T.L.V. è un'opera INUTILE e DANNOSA o una OPPORTUNITA' per il RISANAMENTO AMBIENTALE di Caselle? CHI INQUINA DEVE PAGARE? e una 3^ parte: Il P.A.T. e le "emergenze ambientali" Progettare l'Urbanistica... per poter migliorare la qualità della vita? Una proposta che prevederebbe per un tratto di circa 1,6 km l'Autostrada A4 (come individuato nelle sottostante immagine) fosse ricoperta da una "galleria artificiale".
.
.
In questo modo... avremmo una Nuova Autostrada "lontana" da Caselle e realizzata "in trincea" come sopra descritto e "vicino" a Caselle avremmo coperto un'Autostrada che è dentro il centro abitato, realizzando sopra l'A4 una enorme area a verde pubblico e/o attrezzato.
.
.
Nel sottostante video, si evidenziano le due soluzioni, quella "in trincea" e quella "in rilevato" della Nuova Autostrada... "lontana" da Caselle.


.

.
In questo altro video... si evidenzia...
Caselle con l'Autostrada "A4" che la "divide" in due.
.


.
In questo altro video...
Caselle con l'A4 "coperta" e... sopra un'area a verde che la "unisce".
.

.
Per come è stata progettata la Nuova Autostrada credo di averlo scritto ancora in questo messaggio: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete - Una enorme puttanata, una grande stronzata e... a cui però è seguito questo altro messaggio: SI-TA-VE. Una opportunità per poter risanare l'ambiente e diminuire l'inquinamento? e quest'altro messaggio ancora: "SI-TA-VE": Una grande occasione per il "Caselle delle Infrastrutture"?
.
Ormai è tardi per fermare la nuova autostrada... bisogna solo cercare di ottenere il minor impatto ambientale possibile e cercare, magari risparmiando 2 milioni di euro al km, realizzando tutta la SI-TA-VE "in trincea", al fine di recuperare quei 8/10 milioni di euro necessari, per primo a coprire il tratto dell'A4 che divide il centro abitato di Caselle e per secondo ottenere altre opere di Mitigazione ambientale, di Compensazione Ambientale, di Risanamento Ambientale e di Restauro Ambientale.
.
Far credere agli Elettori, che se vinceranno... fermeranno la nuova Autostrada, è... mentire sapendo di mentire... sopratutto e quando poi difficilmente il candidato da loro sostenuto... avesse da vincere le Elezioni Regionali... che sicuramente non vincerà
.
Se non è stato possibile fermare il Project Financing del (Finto) Recupero Ambientale della Ex Cava Siberie... GLIEX vorrebbero fermare il Project Financing della nuova Autostrada... ma mi facci il piacere...
.
Non sarebbe meglio riuscire ad avere un'autostrada "lontano" dal paese, realizzata sotto terra e "in trincea" e con i risparmi cosi ottenuti... arrivare "a coprire di verde" l'Autostrada che abbiamo dentro il paese di Caselle?
.
Se a Caselle e Sommacampagna passerà una nuova Autostrada!!! (questo è certo e nessuno ormai la può fermare) non potrebbe essere questa l'occasione unica e... l'ultima opportunità per RISANARE l'AMBIENTE di Caselle?
.

Commenti