Parere Ambientale ex. DGR 791/09 per la verifica di assoggettabilita' alla VAS del Piano Urbanistico Attuativo “Area Calzoni” – Villafranca di Verona per la realizzazione di un parcheggio sito nell’omonima frazione per conto della soc. “AresDue s.r.l.”

Non voglio entrare nel merito dei parcheggi che voglio costruire all'AUTOporto... opss!!! AEROporto, in merito ai quali ho già scritto in questo messaggio: "Non sarà stata colpa del MIO ULIVO se sono venute a galla tutte le magagne e le rogne dell'Aeroporto Catullo?. Comunque una cosa è certa: "I Giornalisti leggono www.vivicaselle.eu"... ma delle volte servono delle precisazioni" in quest'altro: "Se... "Nelle more dei procedimenti di VIA, la Aeroporto Catullo SpA non darà luogo ad interventi che abbiano da comportare incrementi capacitivi del traffico, rispettando cosi la normativa nazionale e comunitaria"... che debbo dire se leggo questo: "Passeggeri in crescita da gennaio a oggi +12%"??? " e in quest'altro ancora: "Troppo comodo scaricare le colpe sui "capri espiatori", che in genere sono gli ESECUTORI dei MANDANTI, che nel "CASO CATULLO" sono i POLITICI, a cui devono essere assegnate le MAGGIORI COLPE" e per ultimo in questo: "Oggi parliamo ancora dell'Aeroporto e ovviamente ancora dei POLITICI nel CdA della Catullo SpA, a partire dall'ex Assessore all'Ambiente della Regione Veneto, Giancarlo Conta: "Se eletto, mi dimetto dal CdA del Catullo"."
Ma visto che sul sito web della Regione Veneto, alla pagina "
Valutazione Ambientale Strategica", oggi hanno pubblicato questo: "Commissione del 14 dicembre 2011: ordine del giorno" e hanno pubblicato anche questo: "Pareri della seduta del 14 dicembre 2011: esiti" prima vi segnalo che in merito alla "Verifica Assoggettabilità Piano Particolareggiato “Area Calzoni” PRG Comune di Villafranca di Verona" è stato stabilito questo: "Non assoggettabile a procedura di VAS".
.
.
E poi vi ricordo che il Comune di Sommacampagna con Delibera di Consiglio n° 88 del 29-11-2011 avente ad oggetto: "
Parere Ambientale ex. DGR 791/09 per la verifica di assoggettabilita' alla VAS del Piano Urbanistico Attuativo “Area Calzoni” – Villafranca di Verona per la realizzazione di un parcheggio sito nell’omonima frazione per conto della soc. “AresDue s.r.l.” " è stato stabilito questo:
_ preso atto e fatto proprio il parere tecnico contenuto secondo il quale si evidenzia la necessità che la proposta di piano/variante venga sottoposta alla procedura di valutazione ambientale strategica, in quanto non è possibile valutare in questa sede il reale livello di significatività degli effetti che si possono generare dall’attuazione dello strumento urbanistico, peraltro relativo ad un’opera strettamente funzionale ad una infrastruttura (aeroporto) il cui piano di sviluppo è assoggettato a VIA/VAS;


_ preso atto che il progetto del parcheggio in oggetto, per superamento della soglia minima di stalli del parcheggio (1.500), verrà in ogni caso assoggettato anche alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi del medesimo D.Lgs. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. 04/2008, in ragione della quale è in corso di redazione uno specifico Studio di Impatto Ambientale;

E se il Comune aveva stabilito quanto sopra riportato, la Commissione VAS della Regione Veneto, ha stabilito il contrario... cioè la NON assoggettabilità alla VAS... il che dimostra quanto contano i pareri dei Comuni. Nulla!!!

Allegati alla Delibera del Comune di Sommacampagna c'erano poi questi altri documenti: "VAS_Calzoni_RelazioneTecnica"  e il "Rapporto Ambientale Preliminare per verifica assoggettabilità VAS", dai quali documenti sono state estratte queste immagini.
.
Se un parcheggio per automobili, viene realizzato in aderenza al confine del Comune di Sommacampagna (in territorio del Comune di Villafranca) mi sembra corretto e giusto che sia coinvolto anche il Comune di Sommacampagna.
Per cui...
Se un Nuovo Casello Autostradale, viene realizzato appena oltre il confine del Comune di Sommacampagna (in territorio del Comune di Villafranca) mi sembra corretto e giusto che sia coinvolto anche il Comune di Sommacampagna?.

.
.
Se per "parcheggiare delle auto" ci vuole la VAS e la VIA perchè per "parcheggiare degli aerei" - come accade in tutti gli aeroporti - non si chiede la VIA e la VAS?
.
Le tavole seguenti poi sono state elaborate sulla Cartografia Ufficiale della Regione Veneto, che come si vede sono... tavole "non aggiornate" perchè non riportano gli amplimenti e i potenziamenti dell'Aeroporto catullo come questi sono stati operati dopo il 1999, cioè, ad esempio, manca l'ampliamento del Piazzale degli Aerei, manca il Prolungamento della Pista, manca, l'Hangar, manca la nuova Aerostazione Arrivi ecc ecc. e quindi i dati qui riportati possono essere "non corretti".
.
.
Ma tanto chi vuoi che si accorga di questi "dettagli"... Cartografie - se pur ufficiali - ma vecchie... e poi che l'Autostrada del Brennero, (vedi i colori) abbia dei valori di rumori superiori alla pista dell'Aeroporto, questo qualcuno dovrebbe spiegarmelo, perchè io non lo comprendo... il come mai sulla Pista di un Aeroporto... ci sia meno rumore che su un'Autostrada.
.
E' evidente che i problemi ambientali, non sono creati dai parcheggi, ma sono creati dalle attività degli aerei, che qui, con dispiacere - in queste tavole grafiche - vedo che non sono stati approfonditi e ben valutati.
.
In merito a questi parcheggi credo di aver già scritto anche troppo, ma tutto questo mi serve ad evidenziare, che NON è la proprietà dell'intervento che decide se fare o non fare la VAS, ma che stabilisce questo deve essere la Commissione VAS.

E quando l'Aeroporto Catullo ha realizzato...
il prolungamento della Pista... doveva chiedere la Verifica di Esclusione alla VIA
l'ampliamento dei piazzali... doveva chiedere la Verifica di Esclusione alla VIA
il nuovo Hangar... doveva chiedere la Verifica di Esclusione alla VIA
la nuova Aerostazione Arrivi... doveva chiedere la Verifica di Esclusione alla VIA
l'ampliamento della Aerostazione Partenze... doveva chiedere la Verifica di Esclusione alla VIA
e il rifacimento del 12% della Pista... doveva chiedere la Verifica di Esclusione alla VIA

Perchè, lo ripeto, non è chi intende fare degli interventi che decide se far o non fare la VIA... perchè questo lo decide solo una Commissione che determina in merito alla verifica di assoggettabilità alla VIA (screening).

Commenti