Se... "Nelle more dei procedimenti di VIA, la Aeroporto Catullo SpA non darà luogo ad interventi che abbiano da comportare incrementi capacitivi del traffico, rispettando cosi la normativa nazionale e comunitaria"... che debbo dire se leggo questo: "Passeggeri in crescita da gennaio a oggi +12%"???

Se una lettera dell'ENAC del 1 Aprile 2008 e sopratutto se, sempre in un'altra lettera dell' ENAC del 9 Settembre 2009, spedita al Ministero dell'Ambiente che in merito al Piano di Sviluppo Aeroportuale, cosi si conclude: verrà sottoposto a procedura di V.I.A.... fermo restando che nelle more di tale adempimento la Società Aeroporto Valerio Catullo non darà luogo ad interventi che abbiano a comportare incrementi capacitivi di traffico, ottemperando cosi alla vigente normativa comunitaria e nazionale" ... qualcuno mi spiega perchè all'Aeroporto Catullo, continuano ad esserci incrementi capacitivi del traffico?
.
.
E che all'Aeroporto Catullo continuano ad esserci INCREMENTI CAPACITIVI DEL TRAFFICO IN VIOLAZIONE DELLE NORMATIVE COMUNITARIE E NAZIONALI, questo è certificato da questo articolo sull'Arena: "Passeggeri in crescita: da gennaio a oggi +12%" e con questo testo:

Chiude l´anno con un bilancio passeggeri positivo l´aeroporto Valerio Catullo che se dal punto di vista economico finanziario farà registrare probabilmente il deficit più alto della sua storia, sotto il profilo del traffico ha visto un trend molto positivo. Il Catullo ha infatti registrato a novembre una crescita del traffico passeggeri dell´8,9% sul 2010 e del 13,3% rispetto al 2009. Il dato di incremento è significativo se si considera la bassa propensione alla vacanza che caratterizza questo periodo dell´anno. Nei primi undici mesi dell´anno i passeggeri trasportati sono stati 3.194.460, di cui 1.955.010 internazionali, 234.641 in più rispetto lo scorso anno, con un benefico effetto di ricaduta in termini di indotto sul territorio. Il 4 dicembre il traffico si è attestato a 3.215.184 passeggeri, per cui tenendo conto dei consueti movimenti di Natale, il 2011 si chiuderà in linea, se non meglio, rispetto all´obiettivo previsto. In particolare, continua la crescita a doppia cifra del traffico internazionale, che segna +13,6% nel periodo gennaio-novembre, nonostante la flessione di traffico charter, segmento che vale attualmente 22,3% del traffico dello scalo, in calo del 17,2% rispetto al 2010 a causa della fragile situazione politica del Nord Africa. L´aeroporto si colloca al 5° posto tra i 15 scali italiani che gestiscono da 1 a 5 milioni di passeggeri, con uno share di traffico di quel segmento dell´8,8%. La crescita di Verona nei primi dieci mesi dell´anno (+12%) si conferma superiore a quella degli scali di dimensioni similari per numero di passeggeri trasportati, che si attesta attorno al 9,2%. Tra le novità della stagione invernale, inaugurata il 31 ottobre scorso, è stata strutturata un´offerta dedicata agli amanti della crociera con l´apertura dei voli per Dubai, Abu Dhabi e Mar Rosso operati da Neos, in partnership con due tra i più importanti operatori del settore Costa Crociere e MSC Crociere. Il rafforzamento del lungo raggio, con l´incremento di rotte verso il Mar dei Caraibi (Cancun, Cuba, Repubblica Domenicana), Oceano Indiano (Zanzibar e Mauritius), Kenya e Capoverde, sta dando ottimi risultati, con alcuni voli già completi a ridosso delle festività natalizie. Nel prossimo fine settimana, che coincide con il ponte dell´Immacolata dell´8 dicembre, sono pianificati finora 274 voli in 4 giorni, prevedendo di trasportare oltre 20.000 passeggeri. Lo scorso anno i passeggeri trasportati negli stessi giorni sono stati 17.938. Inoltre, Costa Crociere grazie alla partnership con il vettore Neos e il Catullo, offre l´opportunità di prenotare volo e crociera per gli Emirati Arabi e per il Mar Rosso: i viaggiatori avranno a disposizione un´offerta che comprende 2 navi, 2 itinerari diversi e 70 date di partenza da Verona verso Sharm el Sheik e Dubai.

.
Poi se leggi un comunicato di "Verona Economia" trovi questo articolo: "AEROPORTO DI VERONA: DA INIZIO ANNO TRASPORTATI 3.200.000 PASSEGGERI" con questo testo:

L'Aeroporto di Verona ha registrato a novembre una crescita del traffico passeggeri dell’8,9% sul 2010 e del 13,3% rispetto al 2009. Il dato di incremento è significativo se si considera la bassa propensione alla vacanza che caratterizza questo periodo dell’anno.
Nei primi undici mesi dell’anno i passeggeri trasportati sono stati 3.194.460, di cui 1.955.010 internazionali, 234.641 in più rispetto lo scorso anno, con un benefico effetto di ricaduta in termini di indotto sul territorio. Il 4 dicembre il traffico si è attestato a 3.215.184 passeggeri.
Continua la crescita a doppia cifra del traffico internazionale, che segna +13,6% nel periodo gennaio-novembre, nonostante la flessione di traffico charter, segmento che vale attualmente 22,3% del traffico dello scalo, in calo del 17,2% rispetto al 2010 a causa della fragile situazione politica del Nord Africa.
L'Aeroporto di Verona si colloca al 5° posto tra i 15 scali italiani che gestiscono da 1 a 5 milioni di passeggeri, con uno share di traffico di quel segmento dell’8,8%. La crescita di Verona nei primi dieci mesi dell’anno (+12%) si conferma superiore a quella degli scali di dimensioni similari per numero di passeggeri trasportati, che si attesta attorno al 9,2%.
Tra le novità della stagione invernale, inaugurata il 31 ottobre scorso, è stata strutturata un’offerta dedicata agli amanti della crociera con l'apertura dei voli per Dubai, Abu Dhabi e Mar Rosso operati da Neos, in partnership con due tra i più importanti operatori del settore Costa Crociere e MSC Crociere. Il rafforzamento del lungo raggio, con l’incremento di rotte verso il Mar dei Caraibi (Cancun, Cuba, Repubblica Domenicana), Oceano Indiano (Zanzibar e Mauritius), Kenya e Capoverde, sta dando ottimi risultati, con alcuni voli già completi a ridosso delle festività natalizie.
Nel prossimo fine settimana, che coincide con il ponte dell'Immacolata dell’8 dicembre, sono pianificati ad oggi 274 voli in 4 giorni, prevedendo di trasportare oltre 20.000 passeggeri. Lo scorso anno i passeggeri trasportati negli stessi giorni sono stati 17.938.

O... è lo stesso giornalista che ha scritto i due articoli, o... tutti e due i Giornalisti hanno copiato un Comunicato Stampa dell'Aeroporto Catullo, che visto e considerato e per come è noto, un Comunicato Stampa è... di parte e non è super partes... se io fossi un Giornalista... su quello che "Comunica alla Stampa" l'Aeroporto Catullo, io, prima di copiare, me medisimo, io, andrei ad indagare più in profondità!

Commenti