Inquinamento generato dagli Aeroporti. Ecco un Sindaco che vuole sapere cosa stanno respirando i suoi cittadini. E i nostri Sindaci? Che fanno?

Dieci giorni fa ho scritto questa e_mail:
.
Messaggio originale----
Da: beniaminosandrini@virgilio.it
Data: 23-feb-2011 18.30
A:
comunedicasoratesempione@tin.it
Ogg: Dati inquinamento Malpensa
Al signor Sindaco
apprendo dai giornali che il Consiglio Comunale ha esaminato i dati dell'inquinamento a seguito dell'analisi eseguita dalla Costech International anche relativa all'Aeroporto di Malpensa in merito al quale aeroporto ritenendo che vi siano precise responsabilità dell'E.N.A.C.
Ho provveduto a presentare richiesta di verifica infrazione V.I.A. alla Commissione Europea: "
Se ENAC controlla che gli Aeroporti rispettino la VIA, ma poi è ENAC che presenta la VIA. Chi controlla che ENAC rispetti la VIA? Come a Malpensa?"
Con la presente chiedo se possibile poter avere copia di dette analisi compreso le delibere di giunta e di consiglio relative a questo oggetto e questa richiesta al fine di poterle inviare alla Commissione Europea Ambiente in quanto potrebbero essere documenti utili ad aprire una procedura di infrazione V.I.A. contro lo Stato Italiano ed in particolare contro ENAC che dovrebbe controllare le società di gestione.
http://www.vivicaselle.eu/file/Malpensa-RicIntCE.pdf
http://www.vivicaselle.eu/file/ENAC-complaint-form-it.pdf
E nella fretta di scrivere quell'e_mail, questa... "mi è partita" e cosi mi sono pure scordato di firmarla e di porgere i saluti al Sindaco, ringraziandolo anticipatamente, qualora la mia richiesta fosse stata accolta.
Ma oggi, dal Comune di Casorate Sempione, ho ricevuto una e_mail alla quale era stata allegata questa semplice lettera, inviatami dal Sindaco: Giuseppina Piera Quadrio.
.

.
Oggi non ho tempo di scrivere sul blog, perchè devo occuparmi di Cave Autorizzate "senza V.I.A.", ma come suggerito nella lettera ricevuta, ho visitato - di nuovo - il sito web del Comune di Casorate Sempione e oggi, i dati dell'inquinamento che sono stati discussi ed esaminati in quel Consiglio Comunale si possono scaricare e consultare a questo indirizzo web: "RAPPORTO MALPENSA", come riportati in questo elenco:
.
RELAZIONE DI VALUTAZIONE MONITORAGGIO AMBIENTALE DELL'ARIA - TERRITORIO DEL COMUNE DI CASORATE SEMPIONE.
.
Analisi Dati Settembre Malpensa.
.
Valutazione sanitaria relativa ad uno studio di monitoraggio ambientale dell'aria nel Comune di Casorate Sempione.
.
Inquinamento acustico ed atmosferico “Studio dell’aria” – Determinazioni.
.
Non conosco il territorio di Casorate Sempione e per avere una idea più precisa... dovrei studiarmi il Piano di Assetto del Territorio di quel Comune e ovviamente ci vuole tempo per esaminare il tutto.
Aspetto che sul sito web del Comune di Casorate Sempione venga pubblicata anche la Delibera del Consiglio Comunale e poi invierò il tutto alla Commissione Europea Ambiente nella speranza che sia aperta una Procedura di Infrazione V.I.A. contro E.N.A.C.
Anche se oggi non avrei tempo di analizzare la documentazione segnalatami, ovviamente una sbirciatina ai dati rilevati e pubblicati da quel Comune l'ho data e ho scoperto che nell'aria di quel comune ci sono dei valori - ben oltre i limiti di legge - di quantità significative di: NAFTALENE - più comunemente nota come NAFTALINA - che sulla salute pubblica avrebbe questi effetti: "L'esposizione eccessiva al naftalene provoca la distruzione dei globuli rossi e produce sintomi di nausea, vomito, diarrea, passaggio di sangue nelle urine e pallore della pelle".
Ma che strana coincidenza... visto che mia madre a soli 52 anni... 27 anni fa... era morta per Aplasìa Midollare.
Ed in merito all'inquinamento generato dagli Aeroporti... oggi posso evidenziare e segnalare che in quel comune c'è un Sindaco che vuole sapere cosa stanno respirando i suoi cittadini? E i nostri Sindaci per l'inquinamento dell'Aeroporto Catullo? Che fanno e/o che stanno facendo? Approveranno... tal quale... il Piano di Azione e di Risanamento della Qualità dell'Aria? Devo ancora leggermi le migliaia di pagine di quel documento... ma so già che le azioni e i risanamenti previste... faranno sicuramente "da ridere", almeno per il territorio di Caselle.
I Documenti del Piano di Azione e di Risanamento della Qualità dell'Aria sarebbero questi:
allegato n.1 - Elaborato tecnico-scientifico prodotto dall’Universita di Trento
[.pdf ~57772kb]
Deliberazione n. 426 del 15 dicembre-adozione proposta
[.pdf ~1081kb]
VAS- Rapporto Ambientale
[.pdf ~12220kb]
VAS-Sintesi non tecnica
[.pdf ~211kb]
V.I.N.C.A.
[.pdf ~7433kb]
VAS - Tavola 1 inquadramento generale
[.pdf ~1523kb]
Proposta di Piano di Azione e Risanamento della Qualita dell'Aria
[.pdf ~3583kb]
Ovviamente se cercate questa documentazione sul sito web del Comune di Sommacampagna... non cercatela... non c'è.

Commenti