Pedemontana Veneta: "70 milioni di euro risparmiati, abbassando di 2 metri la quota dell'Autostrada". E se interriamo la SI-TA-VE, quanto risparmiamo?

Lunedì 1 marzo 2010 scrivendo questo messaggio: "A Caselle e Sommacampagna passerà una nuova Autostrada!!! L'ultima opportunità per RISANARE l'AMBIENTE di Caselle. [questo è quello che penso io]" sostenevo che se un'Autostrada deve passare per Caselle - sarebbe la terza oltre le due esistenti - che questa nuova Autostrada sia costruita tutta "in trincea"... cioè scavando sotto il piano della campagna e non realizzarla "in rilevato", cioè sopra il piano della campagna, che in tal caso di "Cave Betlemme" ne servirebbero altre due. Se fai un'Autostrada "in rilevato" è chiaro che gli "scavatori... scavano" per recuperare la ghiaia che serve
.

.
E che ho ragione io... che costa meno un'Autostrada interrata rispetto ad un'Autostrada fuori terra, l'ho trovato scritto su un articolo, che parla della "Pedemontana Veneta" di cui vi ricopio queste frasi:
Tutti i tratti in "rilevato" dei 9 viadotti previsti, sono stati abbassati: da un'altezza massima dei ponti prevista fino a sei metri, si è passati a un tetto di 2 metri. Riduzione che consente di aumentare i tratti in trincea. Cresce infatti di 10 km la porzione di tracciato che sarà realizzata sotto il livello del suolo. Chilometri che si aggiungono ai 15 già previsti in galleria. Quello dell'impatto sul territorio è infatti uno dei principali problemi sollevato dai sindaci della zona. In particolare da quelli del Montello che chiedono l'interramento di tutto il percorso utilizzando i 70 milioni "risparmiati" dal ribasso d'asta.
.

.
Per chi non lo sapesse la "Pedemontana Veneta" è quella nuova Autostrada che si snoderà su di un arco di quasi 100 chilometri, con 9 viadotti e 15 km di tunnel, due corsie per senso di marcia, oltre alla corsia d’emergenza. Lungo il tracciato 18 svincoli e altri 53 km di bretelle e strade complementari rappresentate da tangenziali, collegamenti ai caselli, migliorie della viabilità. La nuova bretella congiungerà Spresiano (Treviso) sulla "A27" a Montecchio Maggiore (Vicenza) sulla "A4", al preciso scopo di decongestionare dal traffico di attraversamento l’area vasta dei distretti industriali del Veneto.
.
.
Ma anche qui, come a tra pochi giorni anche a Caselle, ora che è tardi i Comitati insorgono. A quanto pare della SI-TA-VE, la nuova Autostrada per Caselle, pare che ora voglia occuparsene anche il Comitato "No Cava Betlemme". Quando ormai i giochi sono tutti fatti... sorgono più o meno spontanei i "Comitati contro", che ovviamente lungo un tracciato di 100 km saranno molti e di diversi colori... di solito se l'Amministrazione è verde-azzurro si incazzano i viola-rossi e/o viceversa... se comandano i rossi-viola si incaxxano gli azzurri-verdi e cosi via... Come sta succedendo a Caselle... ovviamente in ritardo di 4 anni... Perchè quando prima comandavano i rossi-rosso... a parte il sottoscritto nessuno si è mai interessato del problema... Ma adesso che comandano i verdi-bianco-azzurri... ecco che spuntano i comitati rossi-rossi, con l'appoggio DEGLIEX... che prima comandavano e ovviamente non avevano fatto nulla.
.

.
E solo perchè qualcuno ha iniziato molto prima del Comitato "No Cava Betlemme", prima delle elezioni in corso, segnalo con piacere il blog, il sito web del Comitato Difesa Salute Territorio - Valle Agno e Malo. E scrivo questa segnalazione cosi chi ha dichiarato di voler difendere l'ambiente (Comitato No Cava Betlemme?) possa imparare in fretta a farlo... altrimenti poi... passate le elezioni regionali, tutto il casino che hanno dichiarato di fare... sparirà del tutto.
.

.

.

.

.
Io insisto... se la Nuova Autostrada: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete... per la quale io ho presentato le "Osservazioni alla V.I.A. della SI-TA-VE" (altri Comitati di Caselle non mi risulta abbiano Osservato nulla) questa nuova Austrada la costruiscono dove vogliono realizzarla... se la costruiranno tutta in trincea, si potranno recuperare i soldi per coprire l'Autostrada "A4" nel tratto che interessa il centro abitato di Caselle... come avevo ipotizzato in questa mia proposta: "Progettare per proteggere - Project to Protect".
Io quando era ora di presentare le Osservazioni, io c'ero... ma i nuovi difensori dell'Ambiente... dov'erano? O sono usciti solo ora per l'occasione delle elezioni e poi tornano a farsi i caxxi loro?.
Ed è per questo motivo che vi ricordo quanto avevo scritto, ancora domenica 13 dicembre 2009 in un messaggio a titolo: "Sindaco, mi consenta! Con la Nuova Autostrada (SI-TA-VE) stiamo "perdendo il treno"... Questo problema va risolto SUBITO... ORA!" altrimenti poi il merito sarà tutto DEGLIEX.
Se per la Pedemontana Veneta, hanno risparmiato 70 milioni di euro abbassando di soli 2 metri la quota dell'Autostrada"... se noi abbassiamo di 14 metri il tratto autostrdale vicino alla Ferrovia (da + 7 metri) ed interriamo la SI-TA-VE (fino a - 7 metri), quanto risparmiamo e poi possiamo spendere per coprire la "A4" che interessa l'abitato di Caselle?

Commenti