Perchè spendere 50.000 euro all'anno per tenere lontana da Caselle la Centralina di Monitoraggio dell'Aria ?

Sul sito web del Comune nella Sezione MONITORAGGI AMBIENTALI sono stati pubblicati i dati rilevati dalla centralina nel mese di Gennaio 2019 e ancora una volta si segnala che la centralina - da Luglio 2018 e quindi da 7 mesi è ferma in località Accademia e pertanto posso chiedere: "Perchè spendere 50.000 euro all'anno per tenere lontana da Caselle la Centralina di Monitoraggio dell'Aria ?".
.
.
Prima di proseguire, ricordiamo alcuni messaggi relativi all'inquinamento già pubblicati:
.
Venerdi 22 Febbraio 2019Se concordo pienamente con i Sindaci di Bovolone e di San Bonifacio - in merito al NON blocco Euro 4 - posso rimarcare i soliti inutili provvedimenti del mio Sindaco?
.
Lunedi 18 Febbraio 2019Inutili azioni che non servono a nulla!!! "Quella di oggi sarà la quinta giornata consecutiva con livelli oltre il limite di 50 μg/m3, sufficienti quindi a far scattare i provvedimenti di limitazione al traffico veicolare.
.
Domenica 17 Febbraio 2019Se ci sono... "Brutte notizie per la qualità dell'aria a Verona"... com'è la qualità dell'aria di Caselle?
.
Martedi 15 Gennaio 2019Quando le Ordinanze del Sindaco... mi fanno venire l'ansia... poi quando sono ansioso divento nervoso e tendo a... incaxxarmi d'immenso.
.
Domenica 13 Gennaio 2019Avendo sempre la sensazione che i "miei" politici mi stiano prendendo per il "lato B" devo costantemente monitorare cosa stanno combinando.
.
Sabato 12 Gennaio 2019Perchè il Sindaco di Sommacampagna - avendo dei dati reali sull'inquinamento proveniente dal Sistema di Monitoraggio Ambientale - non fa il Sindaco «Ribelle» contro il blocco dei Diesel Euro 4?
.
Venerdi 11 Gennaio 2019Contro l'inquinamento dell'aria servono interventi strutturali... non inutili palliativi... che servono solo a farti incazzare.
.
Dal riepilogo mensile (vedi tabella sopra riportata) è evidente che la Centralina di Monitoraggio Ambientale... è ferma in Località Accademia da sette mesi e cioè dal Luglio 2018 ed è evidente che il mantenere una centralina in una zona lontana dall'Autostrada oltre 2,6 km - ed in particolare lontana da Caselle - sembra essere un'azione voluta... al fine che non sia rilevata la pessima qualità dell'aria di Caselle.
.
.
.
Se adesso andiamo ad analizzare i dati rilevati a oltre 3 km da Caselle (lontano da autostrade e da incrocio autostradale) va evidenziato che in questo luogo le PM10 sono arrivate a 120,6 µg/m3 con una media mensile pari a 49,7 µg/m3 il che vuol dire che solo per 0,3 µg/m3 la media mensile non ha superato il valore di 50,0 µg/m3 oltre i quali scatta l'obbligo di azioni per il contenimento dell'inquinamento.


.
Se poi, sempre a 3 km dal centro abitato di Caselle andiamo ad analizzare la qualità dell'aria, va evidenziato che per la località Accademia viene dichiarato che: "La media annua per il biossido di azoto è superiore al limite di legge (il valore è rappresentativo della campagna di misura)". 
.
Se adesso noi andiamo a estrarre delle tabella dalla INTEGRAZIONE del Rapporto Ambientale della VAS del PAT - quella con la quale sarebbe stata autorizzata la costruzione di aree residenziali in prossimità dell'Autostrada A4 (area sotto indicata con il n° 4) - è evidente che la concentrazione degli inquinanti è conseguente alla vicinanza dell'Autostrada come "fonte di inquinamento".
.
.
E se in Località Accademia (a 3 km da queste aree) nel mese di Gennaio 2019 le PM10 sono arrivate a 120,6 µg/m3 non oso immaginare cosa potrebbe aver rilevato la Centralina del Monitoraggio della Qualità dell'Aria se questa fosse stata ubicata - nei mesi invernali - i prossimità dell'Autostrada A4.
.
.
Sono anni che ormai lo sostengo... il Bosco di Pianura che vogliono realizzare nell'area indicata con il n° 4 NON SERVE a migliorare la qualità della Vita della Popolazione di Caselle... ma serve solo - con soldi pubblici - che dei privati possano costruire delle abitazioni in prossimità dell'A4.
.
Se invece di realizzare un "Bosco di Pianura"... corto, basso e largo... avessero realizzato una "Infrastruttura Verde"... stretta e alta e lunga per l'intero tratto dell'A4 che impatta su Caselle, la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle sarebbe migliorata? 
.
Ciò premesso se ora riportiamo degli articoli relativi all'inquinamento dell'aria pubblicati ieri e oggi sull'Arena e sul Corriere di Verona posso ro-chiedere: "Perchè spendere 50.000 euro all'anno per tenere lontana da Caselle la Centralina di Monitoraggio dell'Aria?". 

.
Articoli di ieri (sopra) e articoli di oggi (sotto)
.

Commenti