Perchè il Sindaco di Sommacampagna - avendo dei dati reali sull'inquinamento proveniente dal Sistema di Monitoraggio Ambientale - non fa il Sindaco «Ribelle» contro il blocco dei Diesel Euro 4?

Dopo il messaggio di ieri a titolo: "Contro l'inquinamento dell'aria servono interventi strutturali... non inutili palliativi... che servono solo a farti incazzare", il titolo del messaggio di oggi non può essere che questo: "Perchè il Sindaco di Sommacampagna - avendo dei dati reali sull'inquinamento proveniente dal Sistema di Monitoraggio Ambientale - non fa il Sindaco «Ribelle» contro il blocco dei Diesel Euro 4?".
.
Una domanda che sembra essere logica da porre al mio Sindaco, dopo aver letto un articolo dell'Arena "on line" di oggi... a titolo: "Blocco Euro 4, primo giorno di divieto senza multe. E ci sono Comuni «ribelli»", con questo testo:.Nessuna multa a Verona nella prima giornata di applicazione del divieto di circolazione per le auto diesel Euro 4, che interessa la città e altri 16 Comuni della cintura urbana. Si tratta di Bussolengo, Buttapietra, Castel d'Azzano, Fumane, Grezzana, Lavagno, Mezzane di Sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sommacampagna, Sona, Villafranca e Bovolone. Il provvedimento antismog non piace però a molti sindaci della provincia, che non applicheranno le norme e ci tengono a far sentire la loro voce sfidando i divieti. Arturo Alberti di Grezzana spiega: «Secondo i nostri tecnici il blocco non è necessario». Gianluigi Mazzi (Sona): «I controlli sono impossibili». Altri primi cittadini chiedono azioni coordinate, ma il malcontento è evidente. I cittadini si dividono sull’ordinanza, di difficile applicazione per chi usa l’auto per lavoro. Numerose sono le deroghe come i veicoli che comunque possono circolare.
.
.
Come è noto, presso la Discarica Siberie c'è una Centralina per il Monitoraggio Ambientale che misura la Qualità dell'Aria, che risulta essere ubicata a circa 600 metri dall'asse dell'Autostrada "A4".
.
.
Nel cerchietto evidenziato nella foto sotto riprodotta, si vede la Centralina presso la Discarica Siberie 
.
.
Se adesso noi andiamo a vedere quanto pubblicato sul sito web del Comune di Sommacampagna: "INFORMAZIONI AMBIENTALI" dove si può prendere visione della "Analisi aria - confronto tra Discarica Siberie e Località Giarol (VR) relativo al mese di Dicembre 2018" apprendiamo che l'inquinamento dell'aria che è prossima alla Discarica Siberie... ha avuto meno superamenti dei 50 μg/m3 rispetto a Verona.
.

.
Sempre sul sito dal Comune si può consultare il Bollettino livelli di allerta PM10 emesso dall'ARPAV, dal quale emergerebbe che il Comune di Sommacampagna sarebbe inquinato perchè questo è stabilito dalle Centraline dell'ARPAV di Corso Milano e di Giarol Grande di Verona, il che non è vero perchè secondo la centralina presso la Discarica Siberie, la quantità degli inquinanti nel nostro Comune sarebbe minore di quella di Verona. 
.

.
Ma oltre alla Centralina FISSA presso la Discarica Siberie, il Comune di Sommacampagna ha anche una Centralina MOBILE appartenente al Sistema dei Monitoraggi Ambientali, dove tra i vari inquinanti, tra cui il Rumore e i Campi Elettromagnetici... monitorizza anche la Qualità dell'Aria e anche le PM10 - le Polveri Sottili.
.
.
Quello che fa un pò sorridere in merito ai controlli come operati dal nostro Comune, è che la Centralina MOBILE... da Luglio 2018... è ferma e stabile... in Località Accademia.
.
.
Parrebbe essere evidente che se - come Comune - posizioni una Centralina per misurare l'inquinamento in Località Accademia e la tieni la ferma per mesi e l'Autostrada è a oltre 2,6 km, parrebbe essere logico che stai misurando l'aria lontano dall'Autostrada, anche se vicino a dove atterrano gli Aerei, che come è noto inquinano di meno rispetto a dove decollano.
.
.
Durante i mesi invernali - dove c'è più inquinamento - parrebbe essere logico installare la Centralina per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria, ad esempio presso il Polo Scolastico di Caselle, che come è noto dista poco più di 300 metri dall'asse dell'Autostrada A4.
.
E a proposito dell'inquinamento che potrebbe esserci a Caselle (dove vivono circa 5000 persone di cui almeno 1.000 in prossimità dell'Autostrada A4, ricordiamo che nel mese di Gennaio del 2017 il valore delle PM10 era arrivato fino a 228.6 µg/m3.
.
.
Ciò premesso oggi posso concludere il messaggio... con questa domanda: "Perchè il Sindaco di Sommacampagna - avendo dei dati reali sull'inquinamento proveniente dal Sistema di Monitoraggio Ambientale - non applica la SUA ORDINANZA basandosi su valori di inquinamento locali (reali) e non su quelli di Verona?".
.

.
Ovvio che con il messaggio di oggi - per non ridere - devo pubblicare il post dell'Ufficio Ecologia del Comune avente questo testo: "PM10, raggiunta ALLERTA 1 - ARANCIO. sono in vigore le misure previste nell'ordinanza N. 53 del 1.10.2018, che potete leggere qui".

Commenti