Mi hanno chiesto perchè all'Aeroporto "Valerio Catullo" sono permessi i voli notturni (atterraggi e decolli) e mi hanno chiesto il perchè - durante l'atterraggio - viene poi permesso l'utilizzo del "reverse" (freno motore). La risposta più semplice sarebbe questa: "E' un'Aerostazione progettata male in un «Cul de Sac» e che poi è stata anche costruita peggio e quindi... «da Cul», senza mai che il Comune di Sommacampagna avesse qualcosa da dire". In realtà la risposta alle due domande va più articolata, ma per una risposta "seria e non da cul" ci vuole più tempo.

Tra pochi giorni arriverà il mese di settembre e inizierà l'Autunno (Autunno, che meteorologicamente è già iniziato 45 giorni)... e in Autunno, all'Aeroporto: "Valerio Catullo" inizieranno tutta una serie di azioni che dovrebbero permettere "nuovi investimenti per circa 47 milioni di euro" e se ora voi sul motore di ricerca dell'Arena scrivete questo: "INVESTIMENTI AEROPORTO CATULLO" vi appaiono una serie di titoli di articoli già pubblicati sul giornale a partire da questi primi:
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Premesso questo se noi andiamo a leggere quello che hanno scritto sulla sezione "AMBIENTE" del sito web dell'Aeroporto Valerio Catullo possiamo leggere che avrebbero scritto questo:
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Relativamente all'articolo dell'Arena, del 14 Giugno 2014, a titolo: "Catullo, annullata la gara per i lavori della pista «Tango»", con sottotitolo: "Accolto il ricorso della società di Roma esclusa dall'appalto" sempre in questa sezione possiamo leggere questo: "Riqualifica delle vie di rullaggio" - che è una informazione vecchia - dove hanno scritto questo testo:
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Ed in merito a questa "enorme caxxata" - perchè sono soldi spesi per niente - in quanto, per migliorare l'operatività dell'Aeroporto, non serve riqualificare la "pista di rullaggio " che è posta a Nord della Pista principale, ma andrebbe invece realizzata una NUOVA PISTA di RULLAGGIO da ubicare a Sud della Pista Principale... dall'articolo sopra citato riportiamo questo:
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I piloti degli aerei in transito al Catullo dovranno attendere ancora qualche mese prima di vedersi rifatta la via di rullaggio chiamata «Tango» e i vari raccordi dell'areoporto di Villafranca. 
Mercoledì, infatti, il Tar ha accolto il ricorso della società Tecno Engineering 2 c srl di Roma contro l'assegnazione dei lavori per la progettazione ed esecuzione dei lavori all'aereoporto Catullo. Fino a tre giorni fa, i lavori spettavano ad un raggruppamento di imprese di cui faceva parte la Technital spa, la Sogeco Engineering srl, lo studio di consulenze elettriche Mario Guzzetto e associati, Maurizio Crispino, Francesco Maria Baldassari e Lino Rossi. 
In realtà, indipendentemente dall'esito del ricorso al Tar, i lavori all'aeroporto Catullo per il rifacimento della pista di rullaggio erano comunque fermi. Come è noto, si sta perfezionando l'ingresso nella compagine societaria della società veneziana Save e gli accordi sottoscritti con la manifestazione di interesse prevedono la sospensione degli investimenti in attesa di prendere piena conoscenza della situazione economica finanziaria del Catullo e degli impegni per lo sviluppo. 
Le ragioni dell'accoglimento del ricorso della società di Roma si conosceranno solo tra qualche settimana quando il Tar depositerà le motivazioni. In realtà, il gruppo d'impresa facente capo anche aTechnital aveva presentato a parere della dirigenza del Catullo la migliore offerta sia in termini di costi che di progetti. 
Nell'udienza di tre giorni fa, hanno partecipato anche i legali del Catullo, gli avvocati Andrea Sartori e Vincenzo Corona, facendo valere le scelte dello scalo veronese. La società romana ha presentato alcune obiezioni sull'interpretazione di norme sulla disciplina dell'appalto e i giudici le hanno dato ragione, accogliendo il ricorso. Non si sa ancora se il Catullo dovrà rifare la gara o assegnare all'azienda romana l'esecuzione dei lavori per il rifacimento della pista.

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Per spiegare il perchè quello che stanno progettando è una "emerita caxxata" ci vuole un po di tempo e bisogna preparare qualche tavola grafica e pertanto oggi mi limito solo a rispondere alle due domande che sono riportate nel titolo del messaggio di oggi: "Mi hanno chiesto perchè all'Aeroporto "Valerio Catullo" sono permessi i voli notturni (atterraggi e decolli) e mi hanno chiesto il perchè - durante l'atterraggio - viene poi permesso l'utilizzo del "reverse" (freno motore). 
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La risposta più semplice sarebbe questa: "E' un'Aerostazione progettata male in un «Cul de Sac» e che poi è stata anche costruita peggio e quindi... «da Cul», senza mai che il Comune di Sommacampagna avesse qualcosa da dire". 
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In realtà la risposta alle due domande va più articolata, ma per una risposta "seria e non da cul" ci vuole più tempo, tempo che oggi, nonostante la giornata autunnale non ho... visto che non voglia e nemmeno il tempo di scrivere.
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Per cercare di dare delle risposte a queste due domande devo collegarmi al sito web dell'ENAV - Ente Nazionale Assistenza Volo e poi quando sono qui entrare nella sezione "AIP Italia", che  è la pubblicazione ENAV che contiene le informazioni aeronautiche di carattere permanente relative allo spazio aereo nazionale, agli scali, all'organizzazione dei servizi del traffico aereo, alle infrastrutture".  
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Ma per entrare in questa sezione, ci vuole la "password" che, o si possiede già e/o bisogna chiedere e poi cliccare su "ENTRA".
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Chiunque può chiedere la "password" per entrare nel sito "AIP ITALIA" dell'ENAV, basta registrarsi e dopo la registrazione si può accedere a questa parte del sito.
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Dopo che siete entrati in "AIP ITALIA", per cercare le informazioni relative a tutti gli aeroporti dovete cliccare su "AD" (evidenziato dalla freccia). 
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Dopo aver cliccato su "AD" ora dovete cliccare su "AD2" (evidenziato dalla freccia).
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A questo punto vi si apre una tabella che riporta l'elenco di tutti gli aeroporti e arrivati alla fine di questo elenco trovate la documentazione relativa all'Aeroporto di Verona Villafranca.
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Per oggi - relativamente alla documentazione che si può visionare dal sito web dell'ENAV  - e relativo all'Aeroporto Valerio Catullo - vi evidenzio solo una parte che può essere visionata cliccando su "LIPX" dove alla pagina 11 - in merito alle Procedure Antirumore - trovate scritto questo:
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E se in queste poche righe come sopra evidenziate, sono descritte quali sono le "Procedure antirumore" dell'Aeroporto di Verona, qui sotto, invece, sono riportate le "Procedure Antirumore" dell'Aeroporto di Bergamo.
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E se queste sono le "Procedure Antirumore" dell'Aeroporto di Bergamo, qui sotto si riproducono anche le "Procedure Antirumore" dell'Aeroporto di Bologna ed è pertanto evidente che se a Bergamo e a Bologna sono vietati i voli notturni... all'Aeroporto di Verona questi voli sarebbero permessi.
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Se adesso voi nella casella di ricerca sotto l'immagine di www.vivicaselle.eu scrivete "vietati voli notturni" il risultato della ricerca che vi appare è questo:
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07 Giu 2011
Premesso questo, a quando un'ORDINANZA del Sindaco (e/o dell'ENAC su sollecito del Sindaco) che possa vietare i voli notturni dell'Aeroporto Catullo, al fine che siano applicate le stesse restrizioni operative sull'aeroporto ...
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11 Mag 2013
All'Aeroporto... sarebbero vietati i voli notturni... e INUOVI non chiedono il rispetto della legge. All'Aeroporto fanno le prove motori degli aerei con i motori rivolti verso Caselle... e INUOVI non sentono nulla. Ci sono operai in ...
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28 Lug 2011
E se - casualmente - ci soffermiamo sull'Aeroporto Catullo, pubblico una news di Aero Abitat che ha questo titolo: "Bergamo - Orio al Serio, il Comitato si rivolge al Prefetto di Bergamo, cancellare i voli notturni", questo sotto titolo: "I ... della zona di rispetto A dell'intorno aeroportuale del valore di 60 dB(A)Lvan", fatto salvo l'agibilità dell'aeroporto per consentire i voli di Stato, sanitari e di emergenza , sono vietati i movimenti aerei civili negli aeroporti civili e militari"".
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27 Dic 2009
Perchè a Bergamo sono vietati i voli notturni dalle 23 alle 6,00 mentre a Verona non c'è nessun limite? Un suggerimento al Sindaco... Nell'Ordinanza stia dalla nostra parte... Stia dalla parte dei SUOI cittadini e come Sindaco ...
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In merito alla questione delle Procedure Antirumore e al conseguente "Divieto di Voli Notturni", vi ricordo cosa avevo pubblicato il 28 Luglio 2011 in questo messaggio: "Richiesta di intervento risolutorio al fine che sia reso valido, vigente ed efficace il DPR n° 496 del 11.12.1997 e il DPR n° 476 del 09.11.1999 e... " dove avevo pubblicato una circolare del Ministero dell'Ambiente:
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Una circolare che avevo scoperto qualche mese dopo la sua emanazione che era stata del 19 Gennaio 2011 e pertanto dopo aver scoperto questa circolare in data 27 Luglio 2011 ebbi a scrivere una lettera ad oggetto: ""Richiesta di intervento risolutorio al fine che sia reso valido, vigente ed efficace il DPR n° 0496 del 11.12.1997 e del DPR n° 476 del 09.11.1999 e che l’Aeroporto V. Catullo, eviti l’utilizzo del “reverse”" e che cosi inizia:
"Con una pista cosi lunga, oltre 3 km, al sottoscritto, appare incomprensibile che gli aerei che atterrano all’Aeroporto Catullo abbiano da utilizzare il “reverse”, il “freno motore” per poi accedere alla Aerostazione. L’utilizzo del “reverse”, ricordo, è una tra le attività più rumorose, che se effettuate di notte diventa un’attività insopportabile".
e che poi cosi finisce:
"Tutto ciò premesso e ritenendo che la documentazione come qui sottoposta alla Sua attenzione sia sufficiente ad evidenziare il problema come indicato e individuato in oggetto, con la presente sono ad inoltrare alla SSVV una formale richiesta di intervento risolutorio al fine che sia reso valido, vigente ed efficace il DPR n° 0496 del 11.12.1997 e il DPR n° 476 del 09.11.1999 e che, oltre a questo, sempre presso l’Aeroporto V. Catullo, venga vietato – oltre i voli notturni dalle 23,00 alle 06,00 - anche l’utilizzo del “reverse” durante le fasi di atterraggio degli aerei che utilizzano la pista “04”. "
DOMANDA FINALE:
Non sarebbe ora che il Comune di Sommacampagna obbligasse chi inquina... a pagare, visto che esisterebbe il principio della Comunità Europea che stabilische che: "CHI INQUINA PAGA"?"
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Da quella lettera di TRE Anni fa, ovviamente non è cambiato nulla... e per dovere di cronaca va ricordato che quale Delegato del Sindaco nella Commissione Ambientale Aeroportuale... c'è sempre il Geom. Lorenzo Gaspari... che è il Responsabile dell'Ufficio Ecologia del Comune... lo stesso che in questi anni ha seguito la Discarica Siberie.
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Per ora non entro nel merito delle Risposte alle Due Domande... per oggi mi fermo qui... magari domani mi viene più voglia di approfondire l'argomento sollecitato da quelle due Domande: (A) "
Perchè all'Aeroporto "Valerio Catullo" sono permessi i voli notturni (atterraggi e decolli)" e... (B): "Perchè - durante l'atterraggio - viene poi permesso l'utilizzo del "reverse" (freno motore)". 

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