A quando un'ORDINANZA del Sindaco (e/o dell'ENAC) che possa vietare i voli notturni dell'Aeroporto Catullo?

Pur abitando a oltre 1.400 metri dalla testata pista 22 dell'Aeroporto Catullo e abitando al piano terra... e pur essendo dotato di vetri doppi... deve esserci una serie di riflessi e di sommatorie del rumore aeroportuale che fanno si che... io i rumori dell'Aeroporto... li sento tutti.
Ieri sera dopo mezzanotte e mezza, quasi l'una, stavo per addormentarmi e un aereo in atterraggio ha attivato il "reverse" (la spinta inversa) e cosi mi ha disturbato e dopo aver inviato qualche maledizione ai "catulliani" e mi sono girato dall'altra parte del letto.
Stavo per riaddormentarmi, ma non passano - credo - 10 minuti e un aereo in decollo mi fa sobbalzare di nuovo, con evidentemente altre maledizioni - di nuovo - "ai catulliani".
Ormai sveglio e incaxxato... mi alzo, accendo il PC e collegandomi al sito web dell'aeroporto (vedi sotto) scopro che chi mi aveva svegliato alle 0.55 era stato un aereo in atterraggio da Tenerife e chi mi aveva svegliato alle 1,00 era stato il decollo del volo per Tel Aviv.
Dopo ho dormito tutta la notte e anche se la mia sveglia suona alle 6,15 succede spesso che mi sveglio prima perchè sento i motori delle A.P.U. degli aerei (generatore ausiliario di potenza) che sono ancora fermi sul piazzale dell'Aeroporto. Comunque la sveglia non mi servirebbe, tanto alle 6,35 ci sarebbe il primo decollo della giornata.
.


.
In merito al divieto dei voli notturni - dalle 23,00 alle 06,00 del mattino - vi ricopio quello che c'è scritto sul sito web dell'Aeroporto di Orio al Serio.
Decolli notturni per pista 28
L'ordinanza
L’ordinanza n. 7/2007 del 23 ottobre 2007, emessa da ENAC - Direzione Aeroportuale Bergamo e Brescia, riguarda le procedure di decollo e atterraggio e le restrizioni al suolo relative all’operatività sull’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Tale ordinanza, rispondente alle necessità di applicazione delle procedure antirumore, recepisce i relativi contenuti già pubblicati sul manuale ufficiale informativo aeronautico (AIP Italia) a cui i vettori aerei devono attenersi.
Nello specifico l’ordinanza regola le procedure di tutti gli aeromobili in partenza e in atterraggio, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto acustico sugli abitati circostanti il sedime aeroportuale, confermando le limitazioni già in essere relative alla fascia notturna 23-06, salvo operazioni autorizzate per condizioni meteorologiche avverse, particolari condizioni di traffico aereo o ragioni di sicurezza operativa.
Con la stessa ordinanza vengono regolamentati l’impiego del dispositivo di spinta inversa, permesso solo per comprovate situazioni di sicurezza, e del generatore ausiliario di potenza, la cui accensione è consentita per la sola messa in moto a partire da 5 minuti prima dell’inizio delle operazioni di decollo.
Inoltre le prove motore sono vietate dalle 23 alle 06 e dalle 14 alle 16 di tutti i giorni.
L’entrata in vigore dell’ordinanza 7/2007 consente ad ENAC di sanzionare i vettori aerei a seguito di comprovata inosservanza delle norme.
.
O... io ho le orecchie bioniche... o gli aerei di notte dovrebbero smettere di rompere i timpani. Ovviamente ogni tanto ci sono anche i sorvoli degli aerei militari, come ieri sera. Saranno state le 22,00 le 22,30 e credo un "Tornado" dell'Aerobase di Ghedi ha fatto la solita virata su casa mia.
Premesso questo, a quando un'ORDINANZA del Sindaco (e/o dell'ENAC su sollecito del Sindaco) che possa vietare i voli notturni dell'Aeroporto Catullo, al fine che siano applicate le stesse restrizioni operative sull'aeroporto di Orio al Serio?
Per oggi non scrivo altro... ho dell'altro da fare.

Commenti