Pista ciclabile di 40 chilometri. Il Comune ha già detto «sì» - «L´opera valorizzerà il nostro parco delle risorgive» - Anche noi abbiamo un canale: Alto Agro Veronese... e allora, perchè no... una pista ciclabile anche qui?

Ho finito di esaminare il "pacco" dei 98 allegati al "Progetto per il POTENZIAMENTO e lo SVILUPPO delle infrastrutture di Volo dell'Aeroporto di Treviso", dove a mio avviso - hanno eluso la VIA - e ho consegnato al "Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'Aeroporto di Treviso" tutte le mie considerazioni in merito a quel progetto, che poi loro utilizzeranno per l'udienza del TAR prevista per il 19.01.2012.
Devo dire che esaminando i 98 Allegati, ora ho più ben chiara qual'è la progettazione esecutiva delle infrastrutture di volo di un aeroporto e credo che il tempo impiegato per il Comitato sia stato ben speso per analizzare meglio quanto accade e/o accadrà all'Aeroporto di Verona e di conseguenza all'Aeroporto di Montichiari.
Ma oggi non vi scrivo di aerei, oggi scrivo di ACQUA. Perchè a Caselle tra tutte le infrastrutture che abbiamo ci manca solo il Porto, quindi creiamo anche il Porto o valorizziamo l'ACQUA che abbiamo?.
.
.
Era l'ormai lontano 2 Maggio 2010, quando copiando e reinterpretando un articolo di giornale (vedi sopra) scrissi questo messaggio: "SOARDI: "Ho un progetto per il CONAGRO. Diventerà la spiaggia del Popolo". Il Sindaco: Sogno ombrelloni, chioschi e tuffi per i bagni di sole low cost", dove ricordavo che il nostro Comune è attraversato da un canale d'irrigazione, storico e molto grande, l'ALTO AGRO VERONESE, che potrebbe essere "rinaturalizzato" per essere fruibile dalla nostra popolazione.
.
.
E che l'ACQUA sia un elemento che caratterizza il nostro territorio, questo l'aevo già messo in evidenza il 27 Aprile 2010, scrivendo questo messaggio: "Dopo i PROBLEMI dal cielo (Aeroporto) e sulla terra (Cave+Discariche+Autostrade) perchè non cambiamo la nostra QUALITA' di VITA... con l'ACQUA? ", per cui quando ieri ho letto questo articolo sull'Arena, ieri ho deciso che oggi avrei scritto qualcosa sull'ACQUA e sull'ALTO AGRO VERONESE che attraversa il nostro territorio.
.
.
In questo canale, come riportato sul Giornale, va a confluire, l'acqua in eccesso che riempie l'ALTO AGRO VERONESE, acqua che poi torna dentro l'ADIGE. Domanda: Perchè questi Canali d'Irrigazione opportunamente riqualificati e rinaturalizzati, non rimangono "pieni d'acqua" tutto l'anno diventando un sistema per gestire le piene sul fiume Adige? Ma di questo ne parliamo un'altro giorno, anche perchè le Cave poste lungo questi Canali, possono diventare vasche di accumulo, nei periodi di forte pioggia e/o bacini di raccolta dell'acqua per destinarla a sistemi d'irrigazione diversi da quella per immersione e scorrimento.
.
.
Se qualcuno si ricorda ancora alla Fiera di Sommacampagna che si era tenuta a fine agosto 2010, era stato presentato il progetto: "VERDI ORIZZONTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE", durante la quale Fiera era stato presentato il Master Plan Paesistico Ambientale, redatto dall'Arch. Andreas Kipar e dal quale vi traggo alcune di quelle pagine, tra cui questa, sotto riprodotta, che evidenzia che l'ALTO AGRO VERONESE unisce Caselle, con Sommacampagna e con Custoza.
.
Un Master Plan è uno studio generale, una specie di lettera d'intenti... "vorrei fare questo, ma non posso, perchè mancano i soldi". E finchè il Master Plan resta un sogno, è chiaro che non serve a nulla. Devono  seguire una serie di progettualità... in modo da mettere su carta - nel rispetto del Principio Comunitario: CHI INQUINA PAGA - una serie di azioni che devono essere realizzate da chi sta inquinando, da anni, il nostro territorio.
.
.
Nel Master Plan per il Comune di Sommacampagna, (vedi sopra e sotto) l'ACQUA del Canale ALTO AGRO VERONESE era un elemento da valorizzare.
.
Un percorso d'acqua che possa unire Custoza, Sommacampagna e Caselle al fine di creare, in particolare ai residenti di Caselle, una "via di fuga" dall'inquinamento che impatta su questo centro abitato, sul quale, sempre secondo il Master Plan dovrebbero essere realizzati 4 Parchi, che andrebbero ad interagire con l'ALTO AGRO VERONESE.  
.
.
Nella tavola generale del Master Plan Paesistico Ambientale (vedi sotto), è evidente il ruolo che avrebbe l'ALTO AGRO VERONESE, che diventerebbe il minimo comune denominatore dei tre centri abitati che compongono il Comune di Sommacampagna.
.
.
Un territorio, il nostro che è attraversato da una infinità di canali d'irrigazione, dove da aprile a settembre la situazione è cosi ben rappresentata (vedi sotto).
.
.
Ma in genere l'ALTO AGRO VERONESE è cosi percepibile dal territorio, (vedi sotto) dove le strade di accesso e di manutenzione sono in questo stato.
.
.
E se sopra è l'immagine del Canale tra Caselle e Sommacampagna, nel Capoluogo del Comune, l'ALTO AGRO VERONESE scorre in mezzo alle abitazioni della parte bassa del paese.
.
.
E con interventi progettuali potrebbe diventare una risorsa per migliorare l'ambiente e la qualità della vita della nostra popolazione.
.
.
Dopo Sommacampagna l'ALTO AGRO VERONESE prosegue verso Custoza e ritorna ad essere solo un "canale in cemento" al fine di non disperdere acqua che sarebbe destinata all'irrigazione.
.
.
Ma a Custoza c'è il Fiume Tione, chiamato cosi, forse per la presenza perenne d'acqua... anche se qui è largo pochissimi metri, dove la natura ha il sopravvento sul cemento..
.
.
Perchè anche l'ALTO AGRO VERONESE, non potrebbe essere rinaturalizzato anche a Caselle e a Sommacampagna? Basta copia il Fiume Tione che in certi posti cosi si rende percepibile.
.
.
Ripongo e amplio la domanda: Perchè anche l'ALTO AGRO VERONESE, non potrebbe essere rinaturalizzato anche a Caselle e a Sommacampagna, fino a raggiungere Custoza e poi Valeggio, da dove poi iniziarebbe la nuova Pista Ciclabile, come riportata nell'Articolo dell'Arena?
.
.
Meglio un ALTO AGRO VERONESE come indicato nella foto sopra, o bisogna lasciare questo canale come è oggi, vedi foto sotto?
.
.
Perchè anche l'ALTO AGRO VERONESE, non potrebbe essere rinaturalizzato con opere ed interventi al fine di renderlo una risorsa, anche economica per il nostro territorio, visto che lungo le sue sponde potrebbero sorgere anche attività economiche interessanti?
.
.
Il problema è che i politici che ci hanno amministrato: "GLIEX" e i politici che ci amministrano: "INUOVI", fanno tutto in funzione delle prossime elezioni... Mai nulla viene mai fatto affinchè certe scelte abbiano una visione un pò più ampia e più importante... che non sia... in funzione delle prossime elezioni, che potrebbero essere anche... a breve.

Commenti