Ho dubbi sul “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie

Da qualche giorno sto evidenziando che - a mio parere - per il (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ideato e voluto per eliminare una "depressione di Cava" perchè questo "buco", sarebbe stato (secondo i sommapop.org.ini) un impatto paesistico, stanno realizzando una (vera) Discarica di Rifiuti (forse) PERICOLOSI, "sagomando" le pareti della cava con del “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”. Materiale che il sottoscritto ne contesta l'utilizzo, dato che, come "materiale di riporto" per "sagomare le scarpate", dovrebbe essere utilizzata della "ghiaia vagliata", che è tutt'altro materiale.
E per confutare questa mia segnalazione, relativa a quello che sta succedendo nell'ex Cava Siberie, mi scrive il "Responsabile del Servizio" allegandomi delle fotocopie di foto in bianco e nero e dichiarando questo: "si ritiene che la lavorazione in corso di esecuzione sia conforme al progetto approvato" e mi allega, una fotocopia... di una foto in bianco e nero.
.

.
Ieri, dal "Responsabile del Servizio" ho ricevuto una Lettera Raccomandata RR, che riscontrava in merito a quanto avevo segnalato e che - a mio parere - che si stia utilizzando del "Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” è evidente quando "si scattano" foto a Colori (vedi sotto) e non vedendo delle foto in Bianco e Nero (vedi sopra).
.

.
Una lettera, scritta forse in fretta, tanto che... non si comprende quale sarebbe l'ufficio che me l'avrebbe spedita, visto che il Responsabile del Servizio, si è dimenticato di scrivere di quale servizio egli sarebbe il responsabile.
.

.
Una lettera Raccomandata RR che comincia male... (forse dalla fretta di scriverla) e finisce peggio, perchè secondo il Responsabile del Servizio segnalando quello che ho visto e che ho denunciato... la mia intenzione sarebbe quella di "creare confusione e non una reale e sempre apprezzabile segnalazione".
.

.
Davanti a delle cosi... "conformi precisazioni", non potevo dall'esimermi dallo scrivere e di riscontrare al riscontro e cosi stamani, alcune lettere sono già partite per posta e lunedi la stessa lettera con oggetto: "RISCONTRO alla LETTERA del 22.04.2010 del RESPONSABILE del SERVIZIO" verrà protocollata anche in Comune a Sommacampagna.
.

.

Io insisto che il "materiale di riporto" essendo appunto "di riporto", deve essere un materiale stabile e resistente e il più possibile permeabile ad eventuali infiltrazioni d'acqua, caratteristiche per potrebbero essere l'ideali se questo "materiale di riporto" fosse "ghiaia vagliata" cioè quella ghiaia scavata sul posto che deve essere "vagliata" attraverso macchine di "vagliatura" per separarare per dimensioni la ghiaia. Ma ad oggi il sottoscritto non è ancora riuscito a scoprire dove sarebbe questo "vaglio" che nell'ex Cava Siberie dovrebbe produrre "Ghiaia Vagliata" (clicca qui per vedere un esempio di vaglio). Io vedo solo terreno "color marrone".
.
.
A parere del sottoscritto, il "Materiale di riporto" che si sta usando nell'ex Cava Siberie, per risagomare le pareti, sembra essere solo del “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” che se impregnato di acqua diventa... semplice "fango".
.
.
E dalle foto a colori come qui riprodotte, insito, sembra essere solo del “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” che tra l'altro sembrerebbe ad ... essere venire steso sopra dell'altro terreno, preesistente sulla scarpata e della stessa consistenza e pure su una parete... inerbita.
.
.
In ogni caso... una 20ina di immagini e alcuni video, ripresi ieri, li ho inseriti su un CD allegato alle lettere... questa mattina già spedite. E prima di pubblicare un paio di video, proviamo a fare un sunto di quanto accaduto in questo ultimo mese, ricordando i principali messaggi scritti in merito alla (vera) Discarica di Rifiuti e al (finto) Recupero Ambientale.
martedì 23 marzo 2010
Discarica Siberie. Arsenico: da 0,2 a 2,5. Cianuri: da 0,5 a 5. Bario: da 10 a 30. Cromo: da 1 a 7. Mercurio: da 0,005 a 0,05. Pesticidi: da 0,1 a 1
mercoledì 24 marzo 2010
Se il FINTO Recupero Ambientale della ex Cava Siberie, da Discarica di rifiuti NON PERICOLOSI, diventasse Discarica di Rifiuti PERICOLOSI, che si fa?
martedì 6 aprile 2010
Perchè GLIEX hanno progettato una Discarica per Rifiuti PERICOLOSI, se doveva essere un Recupero Ambientale con Rifiuti NON Pericolosi?
mercoledì 7 aprile 2010
Il (finto) Recupero Ambientale della Ex Cava Siberie si sta trasformando in Discarica di Rifiuti PERICOLOSI e... GLIEX? (Silenzio complice?)
.
Un video di una settimana fa, è questo, qui riprodotto:
.

.
Questo altro video invece... è stato ripreso solo ieri
.

.
In ogni caso,
nonostante mi si voglia assicurare che quanto stanno facendo nell'ex Cava Siberie
sarebbe conforme al progetto del (finto) Recupero Ambientale
al sottoscritto i dubbi sul
“Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”,
utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie
permangono ancora... e sono ben radicati

Commenti

  1. Non sono competente in merito alla preparazione della cava ad essere utilizzata a discarica, ma mi crea preoccupazione che la società incaricata abbia ritenuto di coprire alla vista del pubblico, con uno spesso telo, tutto il perimetro della cava stessa.
    Alfonso Chiesa

    RispondiElimina

Posta un commento