Bella l'idea del "MUSEO del VINO" a Verona... ma noi a Sommacampagna... potremmo fare ancora di più... e meglio... se avessimo dei Politici... un pò lungimiranti?

Quando questa mattina - nella prima pagina dell'Arena - ho letto questo titolo: "Un museo del vino per Verona capitale" e questo sopra titolo "FIERA Il governo battezza il progetto e difende il ruolo della città" e vedendo questa immagine... mi è venuta in mente una domanda: "Bella l'idea del "MUSEO del VINO" a Verona... ma noi a Sommacampagna... potremmo fare ancora di più... e meglio... se avessimo dei Politici... un pò lungimiranti?"

E se in prima pagina dell'ARENA c'era solo questa immagine e pagina 17 c'era un articolo a titolo: "Primo passo ufficiale per il Museo del vino" con questo sopra titolo: "IL PROGETTO Ispirato da Corsi, sostenuto da una legge regionale" e questo sotto titolo: "Serviranno due anni e venti milioni per la realizzazione. Sboarina: «Rilancio per ripartire dopo l’emergenza»".

E di questo articolo evidenzio solo questo paragrafo: "È una sfida, ammette il sindaco Sboarina, ma «per ritornare competitivi servono idee e il supporto di tutti, come avvenuto per il “Progetto 67 Colonne“ a sostegno di Fondazione Arena o per l’aumento di capitale di Verona fiere». «Il lavoro di squadra dovrà coinvolgere tutti i principali protagonisti del tessuto imprenditoriale veronese. La città è già un emblema mondiale nelle produzioni vinicole. Realizzare questo museo equivarrebbe al generare un ulteriore elemento di attrazione turistica».".

Quando leggo articoli relativi a nuovi Musei (al chiuso e/o all'aperto) il quanto scrivono... diventa di mio interesse e quindi dopo aver pubblicato l'articolo dell'ARENA ora pubblico anche l'articolo del CORRIERE di VERONA a titolo: "Vinitaly e museo, per il governo, è Verona «la capitale del vino»", con questo sotto titolo: "Centinaio ieri in fiera e Gran Guardia. Sullo sfondo il futuro della manifestazione"


E se fino a questo momento la mia domanda: "Bella l'idea del "MUSEO del VINO" a Verona... ma noi a Sommacampagna... potremmo fare ancora di più... e meglio... se avessimo dei Politici... un pò lungimiranti?" era rimasta ancora senza risposta... qualche idea mi è venuta dopo aver visto un servizio Video - caricato su Youtube dal Gruppo Verona Network - avente questo titolo: "Museo del Vino a Verona, da sogno a realtà" dove si illustra... nei dettagli il progetto del... MU.VI.


Quando in un servizio video del Gruppo Verona Network mi sembra di vedere in primo piano Giandomenico Allegri (vedi sopra)... e quando la stessa persona (che sembra Giandomenico Allegri) me lo vedo anche su un servizio Video di Telenuovo (vedi sotto) a titolo: "Museo del Vino, da sogno a realtà"... altre domande mi sono venute in mente.


Se proprio vogliamo essere... sinceri... sinceri... sotto la mascherina AntiCovid19 potrebbe esserci anche Gianpaolo Arena (Presidente dell'Aeroporto e di Confcommercio) ma anche sul video di Verona Live (come nella immagine qui sotto riprodotta) la persona che vedo... potrebbe anche essere l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Sommacampagna... il che avrebbe anche senso e giustificherebbe la sua presenza alla questa presentazione di questo progetto... proprio per la sua Delega Sindacale all'Agricoltura.


Per il momento abbandoniamo il VINO - ma restiamo nel CAMPO dell'AGRICOLTURA - ricordando quanto avevo pubblicato Giovedi 18 Aprile 2019 (prima delle Elezioni Comunali) in questo messaggio: "Considerato che i due Candidati a Sindaco... chiedono idee e suggerimenti da inserire nei loro Programmi Elettorali... oggi pubblico il documento: "INFRASTRUTTURE VERDI per Sommacampagna"" e ricordando quanto avevo poi pubblicato Venerdi 7 Giugno 2019 (subito dopo le Elezioni Comunali) in questo altro messaggio: "PEC n° 01 al NUOVO SINDACO ad oggetto: "Consegna formale al Sindaco del documento: “INFRASTRUTTURE VERDI per Sommacampagna - Suggestioni di Assetto Paesaggistico del Comune di Sommacampagna”".

Richiamato quanto detto dal Sindaco di Verona: "«per ritornare competitivi servono idee e il supporto di tutti»" posso ricordare che un pò delle mie idee per Sommacampagna sono riportate nel documento - predisposto da LAND  a titolo: "INFRASTRUTTURE VERDI per Sommacampagna" con sotto titolo: "Suggestioni di assetto paesaggistico per il Comune di Sommacampagna (VR)"?


E dato che quando si parla di VINO si può parlare anche di AGRICOLTURA... posso ricordare quanto riportato a pagina 46 e 47 del Documento "“INFRASTRUTTURE VERDI per Sommacampagna - Suggestioni di Assetto Paesaggistico del Comune di Sommacampagna”" dove si leggeva questo...

Agricoltura | Referenze Progettuali - Mirabilia 2020 - Sommacampagna (VR) | 2015-2016

La proposta progettuale per Mirabilia 2020 rappresenta una sfida a livello internazionale: un momento di rinascita che dà ad un insediamento rurale (60 ha) una nuova identità e un forte riconoscimento e dove il paesaggio diventa un contenitore meraviglioso per vivere nuove esperienze.
La soluzione elaborata parte da una attenta analisi dell'area, dalle sue potenzialità e criticità, per arrivare alla delineazione di uno scenario in cui Mirabilia diventa una nuova centralità forte per Sommacampagna e per i comuni limitrofi.
Nello scenario proposto, Mirabilia è a tutti gli effetti un Parco a tema Innovativo, ben lontano dai tradizionali parchi di divertimento dove la componente ludica prevale nettamente su quella culturale.
Il nuovo parco è infatti orientato alla multifunzionalità ed alla sostenibilità, ed è pensato come luogo dove le persone possono imparare, divertirsi, rilassarsi ma anche riflettere sul rapporto uomo e natura.



Come riportato nel titolo di queste due pagine "
Agricoltura | Referenze Progettuali - Mirabilia 2020 - Sommacampagna (VR) | 2015-2016"... questa idea era stata anche presentata in Giunta in Comune a Sommacampagna - anche se solo come idea informale e non come un effettivo progetto - ma poi nessun Assessore all'Agricoltura si è più interessato ad un Parco a Tema sull'Agricoltura da realizzarsi a Sommacampagna... e il tutto è rimasto fermo... (almeno da parte mia)


In ogni caso... visto che il Sindaco si occupa anche di Agricoltura (vedi sopra) e dato che il sottoscritto non può avere contatti con l'attuale Assessore all'Agricoltura... se il Sindaco volesse ulteriori informazioni sull'IDEA del Parco Tematico dell'Agricoltura, è ovvio che... sono a disposizione.

Commenti