Il Cammino nelle Terre Mutate - Un viaggio lento nel Cuore dell’Appennino... un bellissimo esempio di valorizzazione del territorio e di solidarietà.

Dato che come oggi - un anno fa - mia moglie, mia cognata e un'altra concittadina, partivano dall'Aeroporto di Venezia per andare ad Oviedo per iniziare il "Cammino del Nord" [350 km] verso Santiago de Compostela e dato che tra una settimana ripartono per un altro viaggio "a piedi" sul "Cammino Sanabrese" [370 km], dato che nel 2017 erano partite da Porto per il "Cammino Portoghese" [320 km], dato che nel 2016 erano partite da Leon per il "Cammino Francese" [km 330] e dato che l'anno prima, nel 2015, avevano percorso il loro primo viaggio - con zaino a spalla - da Ferol sul "Cammino Inglese" [125 km], credo che - dal prossimo anno - potrebbero anche iniziare a camminare su qualche "Cammino... italiano" [cosi ci posso andare anch'io (con il Camper) come... porta zaini].
.
.
Di Cammini in Italia ormai c'è ne sono decine e decine, sparsi in tutte le regioni italiane e l'ultimo che ho scoperto... è il "Cammino delle Terre Mutate - Un Viaggio lento nel Cuore dell'Appennino", che inizia da Fabriano e - attraversando tutti i territori "terremotati" dell'Abruzzo - dopo 14 tappe e dopo 257 km... termina poi all'Aquila.
.
Il progetto del CAMMINO delle TERRE MUTATE, ha anche una valenza sociale in quanto oltre alla possibilità di avere la CREDENZIALE si può anche ottenere il TESTIMONIUM acquisendo la qualifica di "Partigiano delle Terre Mutate" con lo scopo di incentivare un contributo concreto, economico e umano, alla causa delle terre mutate.
.
La Qualifica di Partigiano nelle Terre Mutate (o Testimonium) viene concessa a chi compie un gesto civico altissimo verso sé stesso e verso le genti e i luoghi del cammino. Chi decide di mettersi in cammino nelle Terre Mutate lo fa per motivi che possono essere differenti rispetto a quelli che spingono a percorrere gli altri cammini. Chi viaggia nelle terre ferite dal terremoto lo fa anche per dare un contributo concreto alla ripresa economica e culturale dei territori; per entrare in contatto con la realtà, non filtrata, delle comunità e dei territori colpiti dai terremoti; dare un sostegno umano e civile come cittadini attivi e responsabili; per comprendere un fenomeno naturale e i suoi effetti che possono interessare gran parte del territorio nazionale. Requisiti per diventare partigiano delle terre mutate. Diventerà partigiano delle terre mutate e riceverà un’apposita qualifica chi decide di viaggiare a piedi per almeno 8 giorni/notti lungo o in bicicletta per 5 giorni/notti, anche in maniera non continuativa e dunque in due momenti diversi. Non sarà vincolante il luogo da cui si parte o dove si conclude il cammino. Si tratta di una formula che si discosta da quella degli altri cammini con lo scopo di incentivare un contributo concreto, economico e umano, alla causa delle terre mutate.
.
.
Dal sito web dell'editore TERRE di MEZZO ora ricordiamo altri articoli inerenti i cammini
.
.
. Come è noto, nel settembre 2015, dopo che anche Giulia ebbe da percorre il Cammino per Santiago, mi venne l'idea del "Cammino del Custoza", che avrebbe essere potuto realizzato creando una rete di cammini unendo tra di loro tutti i sentieri che già oggi ci sono sui comuni aderenti al Partenariato delle Terre del Custoza.
.
.
L'idea - proposta al Comune di Sommacampagna come Comune Capofila del Partenariato delle Terre del Custoza - che comprendeva i Comuni di Villafranca, Valeggio sul Mincio, Sommacampagna, Sona, Castelnuovo del Garda, Bussolengo e Pastrengo era stata quella di realizzare una rete di circa 300 km unendo tra di loro i sentieri comunali dei 7 Comuni.
.
.
Un'idea embrionale che allora era stata cosi definita: "CAMMINI DI VINI - DIVINI CAMMINI" come illustrata in questo video (vedi sopra) che ebbi a realizzare da un documento che avevo elaborato nel Gennaio 2016 dopo che nel Dicembre 2015 avevo registrato il dominio: www.camminidivini.it
.
.
Ed in merito a questo progetto, ricordiamo un messaggio a titolo: "Quando un'IDEA per il tuo Comune, il: "CAMMINO del CUSTOZA" diventa un PROGETTO in un altro Comune: "CAMMINO del BARDOLINO"... questo certifica il detto: "nemo propheta acceptus est in patria sua"?" che avevo pubblicato giovedi 30 Marzo 2017. . E se per l'idea del Cammino del Custoza sto ancora aspettando riscontri dal Comune di Sommacampagna, posso ricordare che invece l'idea del Cammino del Bardolino è diventato un progetto e tra poco verrà realizzato?
.
.

.

.

.

Commenti