Adesso sono curioso di vedere che cosa faranno l'Assessore all'Ambiente e l'Assessore all'Urbanistica in merito alla richiesta di proroga dell'Autorizzazione della Cava Ceolara.

Visto quanto pubblicato oggi all'Albo Pretorio del Comune nell'avviso avente ad oggetto: "Domanda per la proroga dei termini di coltivazione relativamente alle DD.GG.RR. n. 4404 del 09.12.1997, n. 3254 del 13.10.2000 e n. 7 del 22.01.2008. Cava di Sabbia e Ghiaia denominata "CEOLARA" sita in Comune di Sommacampagna (VR) ed esercitata dalla ditta S.E.V. srl"... adesso sono curioso di vedere che cosa faranno l'Assessore all'Ambiente: Fabrizio Bertolaso e l'Assessore all'Urbanistica: Giandomenico Allegri, in merito alla richiesta di proroga dell'Autorizzazione della Cava Ceolara.
.



.
Se questo è quanto è stato pubblicato oggi all'Albo Pretorio del Comune - relativo alla Cava Ceolara - posso ricordare quanto già pubblicato dal sottoscritto in merito a questa cava (la cui nuda proprietà è del Comune di Sommacampagna) in alcuni messaggi, come di seguito riportati?
.
06.01.2019Venerdì 11 gennaio ore 18.00 - Presentazione al pubblico progetto di ampliamento Cava Ceolara
.
01.01.2019Visto che il 31.12.2018 è scaduta la DRGV n° 7 del 22.01.2008, ora devono essere sospesi tutti i lavori all’interno della Cava Ceolara?
.
30.12.2018Oggi sono andato a fare un po di foto alla "Cava Ceolara"... e il motivo del perchè di queste foto... ve lo spiego domani.
.
09.12.2018OSSERVAZIONE n° 01 - Istanza VIA 72/2018 - Ampliamento in approfondimento della Cava di Sabbia e Ghiaia denominata “Ceolara” sita in Sommacampagna - VR con “Proponente” S.E.V. srl [ presentata su terreno di Nuda Proprietà Comunale ]
.
04.12.2018"Ampliamento in approfondimento della cava di sabbia e ghiaia denominata "Ceolara"."
.
01.07.2018 Secondo me... medesimo... tra poco un nuova Istanza di VIA per l'Ampliamento di Cava Ceolara
.
02.04.2017Oggi provo a fare il PARAGNOSTA... perchè secondo me: "stanno preparando una richiesta di Ampliamento della Cava Ceolara"... altrimenti mi sembra impossibile che stiano lavorando - anche di sabato - per il ripristino della pendenza delle pareti della Cava.
.
.
Dato che l'Autorizzazione di "Coltivazione" della Cava Ceolara è scaduta il 31.12.2018, parrebbe essere logico che se l'Autorizzazione è scaduta, i cancelli della Cava dovrebbero rimanere chiusi e questo controllo potrebbe essere facilmente effettuato anche dai Vigili Comunali (a cui dopo... forse è meglio che scrivo).
.
Ciò premesso adesso sono curioso di vedere che cosa faranno l'Assessore all'Ambiente e l'Assessore all'Urbanistica in merito alla richiesta di proroga dell'Autorizzazione della Cava Ceolara. 
.
1°_ Perchè la Nuda Proprietà di Cava Ceolara è del Comune di Sommacampagna. 
.
2°_ Perchè c'è questa richiesta di proroga (a mio avviso presentata fuori termine visto che di norma le richieste andavano presentate entro sei mesi dalla scadenza) è illegittima. 
.
3°_ Voglio vedere, sopratutto, che farà l'Assessore all'Ambiente in merito alla Richiesta di Ampliamento (in profondità) della Cava Ceolara.
.
4°_ E voglio anche vedere che farà l'Assessore all'Urbanistica, visto che su queste aree vi sono dei vincoli del PAT ed in particolare quelli dell'Art. 8.w delle NTA del PAT avente questo oggetto: "Ambiti per la formazione di parchi urbani o riserve naturali".
.
E per adesso concludo con una domanda: "Come mai questa richiesta di autorizzazione è stata pubblicata all'Albo Pretorio solo oggi, quando risulta essere pervenuta al Comune ancora in data 12.12.2019?"
.

AGGIORNAMENTO delle ORE 14.18
.
Visto che se prometto una cosa... poi la faccio... ho spedito una PEC con questo oggetto: "Richiesta di Accertamento se l'attività di "Cava Ceolara" può continuare e/o se la Cava va subito chiusa"" e con questo testo: "Al Geom. Lorenzo Gaspari Dirigente Responsabile dell’Ufficio Ecologia Comunale e per conoscenza al Magg. Marco Borelli Comandante Polizia Municipale del Comune di Sommacampagna. Con la presente si invia la Comunicazione avente ad oggetto: "Richiesta di Accertamento se l’attività di “Cava Ceolara” può continuare e/o se la Cava va subito chiusa". Distinti saluti. Beniamino Sandrini. In allegato, oltre alla presente Comunicazione si invia il documento già inviato il 31.12.2018 e quanto pubblicato oggi all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna".
.


Commenti