OSSERVAZIONE n° 01 - Istanza VIA 72/2018 - Ampliamento in approfondimento della Cava di Sabbia e Ghiaia denominata “Ceolara” sita in Sommacampagna - VR con “Proponente” S.E.V. srl [ presentata su terreno di Nuda Proprietà Comunale ]

Se Martedi 4 Dicembre 2018 ebbi a pubblicare questo messaggio: "MENO 3 dal 7 Dicembre - "Ampliamento in approfondimento della cava di sabbia e ghiaia denominata "Ceolara".""... dato che poi sono stato impegnato con gli appuntamenti dell'Arch. Andreas Kipar sia il 7 che l'8 Dicembre per la Lectio Magistralis per il Liceo Artistico di Verona e per Costermano sul Garda "Eccellenza Ambientale", solo oggi ho trovato il tempo di riguardare quanto pubblicato sul sito web della Regione e relativo alla Istanza di VIA dell'ampliamento "in profondità" di Cava Ceolara.
.
E dato che dove gli scavatori vorrebbero scavare... la "nuda proprietà" è del Comune è evidente che presento delle Osservazioni, ma oggi esaminando i documenti mi sono accorto che vi sono delle mancanze nella pubblicazione e cosi domani spedisco una PEC alla Commissione VIA-VAS regionale avente ad oggetto: "OSSERVAZIONE n° 01 - Istanza VIA 72/2018 - Ampliamento in approfondimento della Cava di Sabbia e Ghiaia denominata “Ceolara” sita in Sommacampagna - VR con “Proponente” S.E.V. srl [ presentata su terreno di Nuda Proprietà Comunale ]". 
.

.
Se l'oggetto della PEC è "lungo"... il testo della PEC sarà "breve", perchè il testo è questo: "Se in data 6.12.2018 sono stati pubblicati i documenti relativi alla Istanza di VIA n° 72/2018 della Cava Ceolara sita in Sommacampagna, si segnala che a oggi non sono ancora stati pubblicati 4 documenti rispetto a quanto è stato ripor-tato nell’Elenco-Elaborati-Ceolara e pertanto SI CHIEDE che siano pubblicati gli elaborati P.01 - P.02 - P.03 e SIA.04Sicuramente questa mancata pubblicazione è conseguen-te ad un disguido informatico e pertanto si segnala que-sto, al fine che la pubblicazione degli atti… sia completaIn attesa della risoluzione del problema… distinti saluti."
.
Dalle planimetrie e dalle sezioni di questo progetto di ampliamento in profondità di Cava Ceolara, pare essere evidente che la maggior parte dello scavo avviene nell'area indicata come "lotto n° 2" - che come è noto è "NUDA PROPRIETA' del Comune di Sommacampagna - e pertanto se "qualcuno" vuole scavare nella MIA "nuda proprietà" prima si mette d'accordo con il "nudo proprietario".

.
E visto che lo SCAVO sulla "NUDA PROPRIETA' COMUNALE" va dai 9,70 metri ai 12,00 metri, per un totale di nuova ghiaia da scavare pari a 950.373 mq. parrebbe essere evidente che lo scavatore prima dovrebbe mettersi d'accordo con il "NUDO PROPRIETARIO".

.
Per le capacità, le competenze e la lungimiranza che hanno dimostrato in questi anni di possedere i nostri politici (supportati dai nostri tecnici) - visto i risultati ottenuti con la VAS dell'Interporto: Quadrante Europa e con la VIA dell' Aeroporto: Valerio Catullo, lo vedo un percorso in salità che per Caselle otterranno dei benefici e un miglioramento della Qualità della Vita della Popolazione di Caselle.
.
Ovviamente oggi non apro una discussione sulla proposta progettuale, non discuto sull'indicazione dei tre stralci e non discuto nemmeno su come poi alla fine andranno a riconsegnare il terreno al titolare della NUDA PROPRIETA' e cioè il Comune di Sommacampagna.
.
Se per adesso non entro nel merito del progetto di ampliamento in profondità come presentato per l'Istanza di VIA della Cava Ceolara, posso però ricordare quello che avrebbero progettato come ricomposizione ambientale e rimodellamento morfologico. 
.
E - se posso - mi sia permesso che di evidenziare che le aree destinate ad "ambiti di rimboschimento" mi sembrano delle aree un pò limitate rispetto al totale della superficie della Cava Ceolara.
.
Va ricordato che - data la dimensione dell'area di Scavo della Cava Ceolara - comunque per rispristinare il terreno andranno a spendere 870.000 euro di cui ben 6.134,40 euro per acquistare al prezzo di 2,88 euro ... ben 2.130 piante (delle quali credo che l'altezza non andrà a superare i 50 cm).
.
Se per oggi mi fermo qui e se domani spedisco la PEC, poi  - dopo aver preso visione di tutti i documenti - sarò costretto, ancora una volta, a perdere tempo a presentare delle Osservazioni alla Istanza di VIA, che come le altre (come sempre) nemmeno verranno prese in considerazione dai miei politici comunali.

Commenti