Secondo me... medesimo... tra poco un nuova Istanza di VIA per l'Ampliamento di Cava Ceolara

Era l'ormai la lontana Domenica 2 Aprile 2017, quando scrivendo questo messaggio: "Oggi provo a fare il PARAGNOSTA... perchè secondo me: "stanno preparando una richiesta di Ampliamento della Cava Ceolara"... altrimenti mi sembra impossibile che stiano lavorando - anche di sabato - per il ripristino della pendenza delle pareti della Cava"... ebbi a pubblicare anche un pò di foto... perchè pensavo stessero sistemando le pareti della Cava Ceolara la cui Nuda Proprietà è del Comune in ottemperanza al "Punto K"  delle prescrizioni che cosi recitava: "concludere i lavori di coltivazione (estrazione e sistemazione ambientale) già autorizzati e di quelli di cui al presente progetto entro il 31.12.2018". 
.
Ma dalle foto che ho ripreso ieri... nessuna delle pareti è stata sistemata e/o ricomposta all'ambiente come, appunto, già previsto dall'approvazione della DGRV n° 7 del 22 Gennaio 2008 avente ad oggetto: "Ditta S.E.V. S.r.l. - Ampliamento della cava di ghiaia denominata "Ceolara" sita in Comune di Sommacampagna (VR) sita in Comune di Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. e autorizzazione ai sensi degli artt. 11 e 24 della L.R. 10/99. Giudizio favorevole di Compatibilità ambientale e approvazione del progetto di coltivazione".
.
.
Per dovere di cronaca va aggiunto che sul BUR n° 104 del 30 Ottobre 2015, è stato pubblicato il Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE GEOLOGIA E GEORISORSE n. 165 del 07 settembre 2015, avente ad oggetto: "Ditta S.E.V. S.r.l. - Cava di sabbia e ghiaia, denominata "CEOLARA", sita in Comune di Sommacampagna (VR) - DD.GG.RR. di autorizzazione n. 4404 del 09.12.1997, n. 3254 del 13.10.2000 e n. 7 del 22.01.2008. Autorizzazione alla variante non sostanziale al piano di coltivazione della cava. L.R. 44/82 - D.G.R. 652/2007 - D.G.R. 761/2010".
.
.
In merito a questo Decreto ricordo quanto pubblicato Martedi 3 Novembre 2015 nel messaggio a titolo: "Ieri sera - all'Ufficio Cave del Comune - ho spedito una PEC con questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti" di Cava Ceolara" e questo testo: ..."... ed in quel messaggio avevo scritto anche questa frase: "...ricordo che Mercoledì 21 Ottobre 2015 pubblicando un messaggio a titolo: "Oggi ho spedito una PEC con oggetto: "Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale) " che cosi termina: "... con la presente proposta si chiedono delle immediate e delle irreversibili azioni al fine che... possa essere realizzato il “1° Intervento” del “Parco delle Cave” al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle...""".
.
.
Vorrei anche ricordare quanto ho pubblicato nel messaggio di Mercoledi 25 Novembre 2017 avente questo titolo: "Se a Sommacampagna ci sono 10 Associazioni Politiche (o pseudo tali) - che dovrebbero anche occuparsi delle problematiche ambientali del nostro territorio - possibile che delle "problematiche ambientali" me ne devo occupare sempre e solo io e... ogni volta che devo recuperare materiale documentale (ad esempio su Cava Ceolara)... è un'odissea burocratica?".
.
.
Di quel messaggio pubblicato il 25.11.2017 evidenzio queste due frasi: "Ovviamente la mia Comunicazione del 21 Ottobre 2015, ad oggi - già trascorsi 30 giorni - non ha ancora ricevuto risposta dal Comune di Sommacampagna, come non ho ancora ricevuto risposta nemmeno alla mia PEC del 2 Novembre 2015 che era stata inviata all'Ufficio Cave Comunale. Ma oggi in merito alla mia richiesta di Accesso agli Atti della Cava Ceolara - per posta normale e non per PEC -  dalla Sezione Geologia e Georisorse della Regione Veneto, almeno, ho almeno ricevuto la copia del Decreto n° 165 del 7 Settembre 2015"... che cosi recita:
.
.
A 6 mesi dalla scadenza dell'Autorizzazione Regionale di Cava Ceolara e quindi a 180 giorni dalla conclusione dei lavori di scavo e di ricomposizione ambientale della Cava (nuda proprietà Comunale), il sottoscritto non comprende quale di queste 5 fasi siano state concluse e sopratutto perchè non sono state fatte rispettare dall'Ufficio Ecologia.
.



.
Va pure ricordato che nella Cava Ceolara hanno installato un Impianto di prima lavorazione della Ghiaia e quindi ricordo cosa avevo pubblicato martedi 21 Giugno 2016 in questo messaggio: "Visto che ci sono già le fondazioni per l'impianto per la lavorazione degli inerti nella Cava Ceolara - a mio avviso autorizzato in palese violazione del P.A.T. - credo che questa ulteriore autorizzazione sia un nuovo ostacolo all'approvazione del Piano degli Interventi" e di quel messaggio riporto questi paragrafi: 
.
Prima di proseguire ricordiamo la Delibera di Giunta n° 7 del 14.01.2016 avente ad oggetto: "AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE IMPIANTO DI PRIMA LAVORAZIONE INERTI E OPERE ACCESSORIE ALL'INTERNO DELLA CAVA CEOLARA SITA IN VIA SIBERIE A SOMMACAMPAGNA". 
E ricordiamo l'interrogazione ad oggetto: "Richiesta di una relazione in merito all'impianto di prima lavorazione inerti all'interno della cava Ceolara" presentata dal Centro Destra in data 18.01.2016
E sopratutto ricordiamo la Delibera di Consiglio Comunale n° 10  del 29.02.2016 avente ad oggetto: "Risposta all'interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Centro Destra" in data 19/01/2016 avente ad oggetto "Richiesta di una relazione in merito all'impianto di prima lavorazione inerti all'interno della cava Ceolara".










.
Più volte in questi mesi ho evidenziato che nella Cava Ceolara hanno realizzato un laghetto fatto di fanghi della Lavorazione della Ghiaia e se continuano a scaricare fanghi su questo laghetto... A_: sono stati autorizzati a spegnere il Depuratore delle acque di lavaggio della ghiaia... o B_: questa opera è una violazione dell'Autorizzazione dell'attività di cava.
.


.

Come è noto... questo impianto per la Prima Lavorazione della Ghiaia non è di proprietà della ditta SEV SpA, ma è stato costruito "dentro" Cava Ceolara, dalla ditta SUPERBETON SpA per lavorare la ghiaia... materiali inerti che alla SUPERBETON servono per gli impianti dove la stessa produce asfalti e cosi per concludere ricordo due ultime Delibere della Giunta Regionale con la quale sono state approvate - dopo istanza di Verifica di Assoggettabilità alla VIA - queste due Delibere:

.
DGRV 1920 del 27.11.2027 ad oggetto: "Ditta Superbeton S.p.A.. Autorizzazione a variare il progetto di coltivazione della cava di sabbia e ghiaia, denominata "LA PICCOLA" e sita in Comune di Loria (TV). (L.R. 44/82-D.Lgs. 117/08).".
.

DGRV 1921 del 27.11.2017 ad oggetto: "Ditta Superbeton S.p.A.. Autorizzazione a variare il progetto di coltivazione della cava di sabbia e ghiaia, denominata "ROGGIOLE" e sita in Comune di Nervesa della Battaglia (TV). (L.R. 44/82-D.Lgs. 117/08).".

.

Qualcuno ora dovrebbe spiegarmi... perchè la SUPERBETON SpA per variare il progetto di Coltivazione di due cave ha dovuto presentare una Istanza di Verifica di Assoggettabilità alla VIA... mentre per la Cava Ceolara questa Istanza... non è stata presentata?

Commenti