Se a Sommacampagna ci sono 10 Associazioni Politiche (o pseudo tali) - che dovrebbero anche occuparsi delle problematiche ambientali del nostro territorio - possibile che delle "problematiche ambientali" me ne devo occupare sempre e solo io e... ogni volta che devo recuperare materiale documentale (ad esempio su Cava Ceolara)... è un'odissea burocratica?

In data 3 Novembre 2015 ho pubblicato un "post" con questo titolo: "Ieri sera - all'Ufficio Cave del Comune - ho spedito una PEC con questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti" di Cava Ceolara" e questo testo: ..." un "post"... che cosi cominciava:
.
Considerato che nel Comune di Sommacampagna ci sono una decina di... Associazioni Politiche che potrebbero occuparsi dei "PROBLEMI" del Comune, è noto che è ormai da più di un anno che il sottoscritto ha deciso di occuparsi principalmente delle "PROPOSTE" da inviare all'Amministrazione Comunale... nella speranza che qualcuna di queste sia condivisa al fine che poi diventi un'azione concreta per migliorare la qualità di vita della popolazione di Caselle.
Ed in merito ad una di queste "PROPOSTE" ricordo che Mercoledì 21 Ottobre 2015 pubblicando un messaggio a titolo: "Oggi ho spedito una PEC con oggetto: "Proposta per: Parco delle Cave – 1^ Parte – “Cava Ceolara” (nuda proprietà comunale) " che cosi termina: "... con la presente proposta si chiedono delle immediate e delle irreversibili azioni al fine che... possa essere realizzato il “1° Intervento” del “Parco delle Cave” al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione di Caselle..."" avevo reso pubblica una precedente PROPOSTA elaborando un nuovo documento poi spedito via PEC.
Avevo spedito questo documento perchè da un pò di tempo stavo "tenendo d'occhio" la Cava Ceolara e ieri sera... "dando un'occhiata al BUR" ho trovato che venerdì scorso era stato pubblicato il Decreto del Direttore della Sezione Geologia e Geo Risorse n. 165 del 07 settembre 2015... e ovviamente ora... sono curioso di sapere che cosa hanno approvato quasi due mesi fa
.
E se Lunedì 2 Novembre 2015 - dopo aver letto questo Decreto (anche se solo il titolo) - avevo spedito una PEC all'Ufficio Cave del Comune di Sommacampagna... 4 giorni dopo - ho spedito una PEC anche al Direttore della Sezione Geologia e Geo Risorse della Regione Veneto, con questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti" di Cava Ceolara" e questo testo: "... . Visto che sul BUR n. 104S del 30 ottobre 2015 è stato pubblicato il Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE GEOLOGIA E GEORISORSE n. 165 del 07 settembre 2015, avente ad oggetto: "Ditta S.E.V. S.r.l. - Cava di sabbia e ghiaia, denominata "CEOLARA", sita in Comune di Sommacampagna (VR) - DD.GG.RR. di autorizzazione n. 4404 del 09.12.1997, n. 3254 del 13.10.2000 e n. 7 del 22.01.2008. Autorizzazione alla variante non sostanziale al piano di coltivazione della cava. L.R. 44/82 - D.G.R. 652/2007 - D.G.R. 761/2010". Con la presente si chiede di poter avere "accesso agli atti" relativi a questo Decreto, a partire dalla copia del Decreto stesso, compreso tutti gli elaborati grafici e le relazioni e/o gli eventuali pareri della Commissione VIA Regionale. In attesa di un cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti. Beniamino Sandrini.
.
Ovviamente la mia Comunicazione del 21 Ottobre 2015, ad oggi - già trascorsi 30 giorni - non ha ancora ricevuto risposta dal Comune di Sommacampagna, come non ho ancora ricevuto risposta nemmeno alla mia PEC del 2 Novembre 2015 che era stata inviata all'Ufficio Cave Comunale.
.
Ma oggi in merito alla mia richiesta di Accesso agli Atti della Cava Ceolara - per posta normale e non per PEC -  dalla Sezione Geologia e Georisorse della Regione Veneto, almeno, ho almeno ricevuto la copia del Decreto n° 165 del 7 Settembre 2015.
.


.
Premesso che avevo chiesto tutta la Documentazione relativa e oggi mi è arrivato solo il Decreto 165/2015, se dalla lettura della Comunicazione oggi arrivata... leggo questo: "lo scrivente comunica la propria disponibilità, previo accordo anche telefonico, per la visione e consultazione della documentazione a corredo dell'istanza di variante, facendo presente che le spese per l'eventuale estrazione di copia completa o parziale della medesima documentazione sono a carico del richiedente"... è evidente che non mi arrendo e ora chiederò - di nuovo - tutta la documentazione, come, tra l'altro, già richiesta.
.



.
Dalla sola lettura del Decreto della Sezione Geologia e Georisorse... non si comprende nulla di quello che hanno modificato (senza la VIA) e quindi serve e necesità il reperire tutta la documentazione documentale - la quale ovviamente è depositata in Comune - ma non è mai stata resa pubblica... come se fosse un Segreto di Stato. 
.
Premesso questo, se a Sommacampagna ci sono 10 Associazioni Politiche (o pseudo tali) - che dovrebbero anche occuparsi delle problematiche ambientali del nostro territorio - possibile che delle "problematiche ambientali" me ne devo occupare sempre e solo io e... ogni volta che devo recuperare materiale documentale (ad esempio su Cava Ceolara)... è sempre un'odissea burocratica?

Commenti