Visto che ci sono già le fondazioni per l'impianto per la lavorazione degli inerti nella Cava Ceolara - a mio avviso autorizzato in palese violazione del P.A.T. - credo che questa ulteriore autorizzazione sia un nuovo ostacolo all'approvazione del Piano degli Interventi.

Come pubblicato ieri, in questo messaggio: "Riprendiamo a pubblicare le "Osservazioni" e le "Manifestazioni di Interesse" del "Piano degli Interventi" (del quale non so ancora nulla relativamente alla V.A.S. del P.I.)... ma prima un RIEPILOGO di quelle già pubblicate", oggi avrei dovuto riprendere ad esaminare i documenti del Piano degli Interventi, ma c'è una novità che di seguito vi illustro, che comunque - indirettamente - è collegata al P.I.

Per prima cosa ricordo quanto pubblicato Domenica 8 maggio 2016 in questo messaggio: "Poteva andare peggio... ma secondo me medesimo... nella Cava Ceolara si può iniziare - DA SUBITO - a progettare e realizzare quanto previsto dall'Art. 8 w - "Ambito per la formazione di PARCHI URBANI o RISERVE NATURALI" delle NTA del PAT" e i primi 4 paragrafi erano questi:
.
Giovedi 5 Maggio 2016 ho scritto questo messaggio: "Oggi non voglia di scrivere su www.vivicaselle.eu e - per ora - mi limito a pubblicare quanto ricevuto dalla Regione Veneto in merito alla mia richiesta di Accesso agli Atti di Cava Ceolara... che non è stata accolta".
.
Prima di proseguire ricordiamo la Delibera di Giunta n° 7 del 14.01.2016 avente ad oggetto: "AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE IMPIANTO DI PRIMA LAVORAZIONE INERTI E OPERE ACCESSORIE ALL'INTERNO DELLA CAVA CEOLARA SITA IN VIA SIBERIE A SOMMACAMPAGNA".
.
E ricordiamo l'interrogazione ad oggetto: "Richiesta di una relazione in merito all'impianto di prima lavorazione inerti all'interno della cava Ceolara" presentata dal Centro Destra in data 18.01.2016.
.
E sopratutto ricordiamo la Delibera di Consiglio Comunale n° 10  del 29.02.2016 avente ad oggetto: "Risposta all'interrogazione presentata dal gruppo consiliare "Centro Destra" in data 19/01/2016 avente ad oggetto "Richiesta di una relazione in merito all'impianto di prima lavorazione inerti all'interno della cava Ceolara".".
.
Come è noto, il sottoscritto, aveva chiesto l'accesso agli atti per prendere visione della documentazione relativa a questo impianto e se prima il Comune non mi ha nemmeno risposto, poi la Regione mi ha negato l'accesso agli atti, ma nonostante quanto negato, tengo il tutto sotto controllo e ogni 10/15 giorni vado a fare un giretto e cosi ieri ho visto che dentro la Cava Ceolara - in un'area che il PAT ha stabilito essere: "Ambito per la formazione di PARCHI URBANI o RISERVE NATURALI" hanno già realizzato le fondazioni dell'Impianto per la Lavorazione degli Inerti... che a mio parere è un'autorizzazione illegittima... in quanto area tutelata.
.




.
Visto che da queste foto appare evidente che hanno già realizzato le fondazioni per l'impianto per la lavorazione degli inerti nella Cava Ceolara - a mio avviso - ripeto - autorizzato in palese violazione del P.A.T. che in quest'area prevedeva un Parco Pubblico come previsto dall'Art. 8 w - "Ambito per la formazione di parchi urbani o riserve naturali" delle NTA della Tavola n° 7 - Trasformabilità del PAT - credo che questa ulteriore autorizzazione (già rilasciata) sia un nuovo ostacolo all'approvazione del Piano degli Interventi... e più ostacoli ci sono sulla prossima "Adozione" del P.I. a me sta comunque bene.
.
.
Se nel PAT un'area è stata destinata a Parco a Verde Pubblico, a mio avviso in quell'area non si può fare nulla di nuovo oltre quello già autorizzato con la V.I.A. della Cava Ceolara, e dato che questo nuovo impianto con quella V.I.A., non era stato autorizzato, questa autorizzazione per realizzare l'impianto in quel posto (vedi sopra nel riquadro giallo) è illegittima e crea pure gravi problemi all'approvazione del PIANO degli INTERVENTI, visto il Deficit Ambientale che caratterizza il territorio di Caselle.
.
Poi dato che in genere sono attento ai dettagli - come quando i Camion della Biondani TMG venivano a caricare la Ghiaia nella Cava Ceolara - se da un pò vedo entrare e/o uscire dalla Cava Ceolara... altri Autocarri e... altri Furgoni, con adesivi con scritto sopra: SUPERBETON e poi leggo articoli di giornali tipo questo del 12 Giugno 2016 a titolo: ""L'aria è irrespirabile". I cittadini protestano a Montorio per i forti odori", con questo sottotitolo: "La manifestazione si è tenuta l'11 giugno ed è stata organizzata dal Comitato Ambiente, che ha raccolto circa 150 segnalazioni sull'argomento che sono state poi inviate al Comune di Verona" e vengo cosi a conoscenza di altri fatti, che pur lontani da Caselle, in qualche modo sono collegati... posso preoccuparmi di quello che potrebbe succedere nella Cava Ceolara, se oltre all'impianto per la Lavorazione della ghiaia poi realizzassero anche un Impianto per la Lavorazione del Bitume??
.




.
.
.
Visto che i Cittadini di Montorio sono giustamente preoccupati per la loro salute e visto quello per cui stanno combattendo... e se loro sono molto preoccupati, posso essere preoccupato pure io, se e qualora quell'Impianto per la lavorazione dei Bitumi fosse trasferito nella Cava Ceolara?
.
E' noto che un Impianto per la lavorazione degli Inerti produce solo rumore e non produce odori... ma se in una Cava di Ghiaia c'è già un Impianto per la Lavorazione della Ghiaia e a Montorio i cittadini si arrabbiano... potrebbe accadere che devono spostare quell'Impianto per la lavorazione del Bitume - che deve essere spostato perchè troppo vicino alle abitazioni - e premesso questo... dov'è che un domani sarebbe più logico spostare un impianto che crea odori e inquinamento?
.
Se io sono una ditta che in un'altra Cava ho già un Impianto per la Lavorazione degli Inerti e questa Cava, casualmente, è vicina ad una Discarica, se mi chiedessi: "Dov'è che vado a spostare un Impianto per la Lavorazione del Bitume"...  potrebbe essere ovvia anche la risposta: "Trasferiamo l'impianto a Caselle"... anche perchè cosi la puzza del Bitume si confonde con la puzza della Discarica.

Tanto a Caselle nessuno dice nulla e a nessuno interessa quello che succede nella Cava Ceolara - che ricordo: "La cui "nuda proprietà" è del Comune" e quindi, di fatto, la Cava Ceolara... è un'area pubblica. 
.
Ciò premesso, perchè il Comitato No Cava Betlemme... di quello che stanno facendo in Cava Ceolara... non se ne è nemmeno accorto... come neppure non dice nulla e non si attiva nemmeno il Comitato Per Salvare Caselle (che dovrebbe interessarsi di questo problema) e come mai che i Consiglieri Comunali - forse perchè sono tutti impegnati con le varie feste e manifestazioni varie - non hanno tempo di approfondire quello che ricevono come Risposte alle Interrogazioni presentate.
.
Sono mesi che sostengo che questo impianto per la lavorazione degli Inerti... non poteva essere approvato qui nella Cava Comunale perchè per il PAT, questa è un'area soggetta alle norme del
l'Art. 8 w - "Ambito per la formazione di parchi urbani o riserve naturali" delle NTA della Tavola n° 7 - Trasformabilità del PAT.
.
Ma per quello che ho in mente di fare quanto stanno realizzando nella Cava Ceolara... in questo momento... mi serve... perchè potrei riuscire a dimostrare che c'è stata una violazione del PAT e una violazione della VAS del PAT e conseguentemente utilizzare queste violazioni per... "smontare" la VAS del Piano degli Interventi.

Commenti