Oggi le "Tre Pellegrine" iniziano il cammino verso Santiago de Compostela... sul CAMMINO DEL NORD

Dopo il "Cammino INGLESE" del 2015 (partendo da Ferrol), dopo il "Cammino FRANCESE" del 2016 (partendo da Leon), dopo il "Cammino PORTOGHESE" (partendo da Porto)... per le "Tre Pellegrine" - avendo sempre e solo due settimane di tempo -  oggi inizia il quarto cammino, il: "Cammino del NORD" (partendo da Gijon)... sempre verso Santiago de Compostela
.
.
Ovviamente prima di partire per il Cammino per Santiago devi informati e cosi le "Tre Pellegrine" hanno preso il libro a titolo: "A Santiago lungo il CAMMINO DEL NORD", edito da "Terre di Mezzo Editore", dove il Cammino è cosi sintetizzato:
.
Quinta edizione aggiornata. Spiagge incantevoli, alte scogliere, natura intatta, tra il mare e le montagne nel Nord della Spagna: un mese a piedi, affacciati sull’oceano, per raggiungere Santiago de Compostela, sui passi dei pellegrini di un tempo attraverso Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia. La prima guida completa a uno dei cammini jacobei più famosi: per chi ha già percorso il “cammino francese”, per chi preferisce sentieri e rifugi meno battuti, per chi cerca la solitudine e il fascino dell’antico pellegrinaggio. Come e quando partire, che cosa portare, le cartine, dove alloggiare. E, in più, tutte le varianti per la bicicletta.
.

.
Se il "Cammino del Nord" è lungo oltre 800 km (e ci vuole circa un mese per farlo tutto), avendo le "Tre Pellegrine" solo 10/11 giorni di tempo effettivo a disposizione per poter camminare verso Santiago de Compostela, questa mattina... sono partite da GIJON.
.
.
Da Gijon a Santiago ci sarebbero 385 km di Cammino da fare, ma da quello che ho capito, avendo nel 2016 già camminato sul tratto da Arzua a Santiago del Cammino Francese, le ultime due tappe del Cammino del Nord le "Tre Pellegrine", lofaranno in autobus e quindi il cammino effettivo sarà solo di circa 318 kn, con una media di circa 30 km al giorno.
.
.
Ci sono molti video che descrivono il Cammino del Nord, di seguito alcuni:
.
.
.
.
.
Ovviamente con l'Aeroporto Catullo sulla porta di casa (a meno di 1,5 km da casa)... ieri le "Tre Pellegrine" le ho dovute portare all'Aeroporto di Orio al Serio e anche il ritorno non sarà a Verona, visto che atterreranno a Venezia. 
.

.
Per oggi concludiamo qui con un... augurio di "BUON CAMMINO" alle "Tre Pellegrine, ma per immaginare lo spirito dei pellegrini-camminatori, un suggerimento... guardatevi il film del "Cammino per Santiago". 
.
.

Commenti