Che "strana" coincidenza... i "miei" Politici si sono accorti solo adesso che vogliono sopraelevare la Discarica Siberie.

Come è noto, in data 15 Settembre 2014 il sottoscritto aveva predisposto una PEC ad oggetto: "Proposta di VARIANTE SOSTANZIALE dell’Opera Pubblica realizzata con le procedure del “Project Financing” (che sarebbe il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti) denominata “Discarica Siberie" una PEC che era stata inviata al Sindaco: Prof.ssa Graziella Manzato, all’Ing. Fabrizio Bertolaso, Assessore all’Ecologia e Lavori Pubblici e al Dott. Nicola Trivellati, Assessore al Bilancio e Finanze.
.
Ma prima di ricordare cosa avevo allora "suggerito" riportiamo quanto pubblicato oggi sull'Arena nell'articolo con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. I documenti sono arrivati alla maggioranza a febbraio. La società che gestisce il sito vuole allargarlo", con titolo: "L’ampliamento della discarica infiamma il clima in municipio" e questo sotto titolo: "Il consigliere Pietropoli rivela che c’è una richiesta alla Regione per l’impianto Siberie. Presentata un’interrogazione. L’assessore Bertolaso: «Noi non siamo favorevoli»". 
.
.
Per dare... pane al pane e vino al vino... andrebbe detto che non è stato il Consigliere Pietropoli ad accorgersi che due mesi fa era stato presentato il progetto di sopra elevazione della Discarica Comunale, visto che di questo progetto, il primo che se ne era accorto è stato il sottoscritto dopo aver visto quanto Pubblicato sul Sito web della Regione Veneto - Valutazione Impatto Ambientale e pubblicando la notizia della "scoperta" su "Abitare Sommacampagna New" giovedi 5 Aprile alle ore 20,29.
.
.

Dopo aver dato un'occhiata veloce a quello che avevano pubblicato con questo oggetto: "Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)", sempre su "Abitare a Sommacampagna news" ho pubblicato una serie di commenti.
.
E mentre esaminavo i documenti, preparavo anche il "post" da pubblicare su www.vivicaselle.eu che ho terminato già giovedi sera 5 Aprile 2018, ma che ho messo "on line" alle ore 00.01 di Venerdi 6 Aprile 2018 con questo titolo: "Ora la Procura della Repubblica può indagare sulla Discarica Siberie?", ripromettendomi di pubblicare il tutto anche sulla mia pagina di Facebook al mattina quando mi sarei svegliato... "post" che ho pubblicato alle ore 8,13 di Venerdi 6 Aprile 2018.
.
.
Due ore e mezza dopo la mia pubblicazione dell'ultimo post e dopo 14 ore dalla prima pubblicazione su "Abitare a Sommacampagna News", solo dopo 14 ore è stata pubblicata l'INTERROGAZIONE URGENTE del Consigliere Comunale Augusto Pietropoli.

.
Questo dettaglio andava evidenziato... perchè mi chiedo come sia stato possibile che dall'8 Febbraio 2018 nessun Consigliere Comunale e nessun impiegato del Comune sapesse che era stato presentato il progetto ad oggetto: "Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)".
.
Un Progetto tra l'altro che non può essere presentato se prima il Consiglio Comunale non va a modificare la CONVENZIONE del PROJECT FINANCING del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie... perchè è come se io avessi affittato una casa ad un inquilino e il mio affittuario va a presentare un progetto di sopraelevazione della mia casa. Ma scherziamo???
.
Ciò premesso torniamo alla mia PEC del 15 Settembre 2014 avente ad oggetto: "Proposta di VARIANTE SOSTANZIALE dell’Opera Pubblica realizzata con le procedure del “Project Financing” (che sarebbe il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti) denominata “Discarica Siberie"... dalla quale estraggo le seguenti pagine:
.
.
Essendo il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Sibere un'Opera Pubblica progettata male e realizzata peggio avevo suggerito di rifare il fondo della Discarica e di farlo correttamente secondo le norme... ma questo suggerimento, allora, non l'hanno accolto.
.
.
Solo se avessero demolito e ricostruito il fondo della Discarica secondo le norme per una Discarica di Rifiuti (e non per rifiuti inerti come hanno fatto), solo dopo si poteva anche prendere in considerazione la possibilità di sopraelevare la Discarica Siberie.
.
.
Ma questa demolizione e ricostruzione - a norma di legge - della Discarica Comunale doveva essere fatta talmente bene che - sopra la Discarica Siberie - potesse essere realizzato - in sicurezza per mamme e bambine - un Parco Pubblico come il Parco Portello del Parco Vittoria di Milano.
.
.
Un politico intelligente e lungimirante avrebbe sicuramente valutato questo suggerimento, ma dato che a Sommacampagna non abbiamo politici, ne competenti e tanto meno lungimiranti, alla mia proposta non hanno mai risposto, se non oggi facendo finta di non sapere che la Geo Nova aveva già preparato il progetto ora presentato da Hera Ambiente.
.
.
Ovviamente oltre al PARCO PUBBLICO - a spese del Gestore della Discarica - nelle Casse comunali dovevano prima entrare tutti i 23 milioni di euro previsti per il progetto prima della sopra elevazione, oltre poi aggiungere gli altri Milioni di Euro che sarebbero entrati con l'aumento del volume dei rifiuti da utilizzare per la sopraelevazione della Discarica Comunale.

.
Per la cronaca, il Parco Portello ha la stessa superficie della Discarica Siberie, circa 6,5 ha.
.
Se i "miei" Politici faranno tutto quello che ho scritto nella mia comunicazione del 15 Settembre 2014, io posso anche essere d'accordo che la Discarica Siberie possa essere sopraelevata, ma va prima demolita e ricostruita per poi realizzare un Parco Pubblico.
.
Ma dato che i "miei" Politici non faranno e non accetteranno quanto gli ho suggerito 3 anni e mezzo fa... oggi, visto il progetto presentato... credo sia il caso di dare una risposta positiva alla domanda contenuta nel messaggio pubblicato ieri con questo titolo: "Ora la Procura della Repubblica può indagare sulla Discarica Siberie?".
.
Dimenticavo... ovviamente chi ha sbagliato... prima deve pagare!!!
.

Commenti