Letta la DG 215/2017... non capisco se i "miei" politici... cercano idee e/o... cercano soldi?

Se da fine Agosto 2017... ho iniziato a organizzare degli "appunti" che ho trascritto su un "file.doc" e... man mano che mi venivano delle idee - a quel file - aggiungevo una "scheda" (ovviamente anche riordinando l'ordine delle schede già elaborate)... ad oggi quel file (vedi sotto) contiene già 39 idee, ma se va come penso (dopo le Feste di Natale) arriverò a superare le "45 schede" e/o le "45 idee" (che poi saranno da "verificare"). 
.
.
Non ho ancora terminato queste "schede delle idee" per completare questo "file.doc" - perchè mi servè prendere visione della Delibera e di tutti gli Allegati relativi a quanto approvato nell'ultimo Consiglio Comunale ed inerente il Piano degli Interventi.
.
E mentre il sottoscritto - da Agosto 2017 - sta elaborando a questo "raccolto delle idee", inaspettatamente, ieri, all'Albo Pretorio vedo che è stata pubblicata la Delibera di Giunta n° 215 del 14 Dicembre 2017 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO ELABORAZIONE IDEE PROGETTUALI PER IL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA AL FINE DELLA RICERCA DI FONDI COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI".
.
.
E dato che già dall'oggetto della delibera non si capisce bene che e cosa l'Amministrazione Comunale vuole ottenere, perchè sembrerebbe che si voglia AFFIDARE L'ELABORAZIONE DI IDEE PROGETTUALI... riportiamo un estratto di alcune frasi di questa delibera:
.
E le frasi della Delibera che voglio evidenziare (come sopra riquadrate) sono queste:
.
Considerato che l’Amministrazione ritiene importante implementare l’attività sopra descritta di ricerca di finanziamenti diretti della Commissione Europea, Nazionali e Regionali, al fine di garantire adeguata copertura finanziaria ad opere ed interventi pubblici, o di pubblica utilità, programmati o da programmarsi nell’immediato futuro;
Valutato che per accedere ai suddetti finanziamenti risultano necessarie competenze specifiche e multidisciplinari, non disponibili nell’ambito dell’organico comunale, rendendo opportuna l’individuazione esterna delle stesse;
Ritenuto opportuno individuare un soggetto che fornisca a questo Ente un servizio di elaborazione di apposite idee progettuali finalizzate alla realizzazione di opere ed interventi programmati e da programmare dal Comune di Sommacampagna, mediante utilizzo dei fondi comunitari, nazionali e regionali nonché di programmi cofinanziati da Fondi Strutturali dell’Unione Europea e di programmi di cooperazione territoriale;
.
Avendo sempre difficoltà ad interpretare quello che fanno i "miei" politici... letta la Delibera di Giunta 215/2017... non capisco e non comprendo se i "miei" politici... "cercano idee" e/o... "cercano soldi".
.
Se i "miei" politici... "cercassero soldi"... spendere 2.440 euro per poter pagare un Consulente esperto di Finanziamenti... questa previsione di spesa mi sembra pochina e/o è cosi poca la cifra... perchè hanno poche idee su cui chiedere i finanziamenti.
Se invece i "miei" politici... "cercassero idee"... segnalo che appena ho finito la "raccolta delle mie idee" questo "file.doc" verrà valutato da degli esperti in materia e le idee contenute verranno esaminate (alcune sicuramente saranno anche scartate) per poi arrivare a predisporre un "documento unitario" che verrà divulgato e illustrato alla popolazione del Comune di Sommacampagna.
.
Quindi se i "miei" politici... "cercassero delle idee"... segnalo che entro un mese lavorativo dalla data di pubblicazione di tutti i documento del Piano degli Interventi... potrebbero assistere - alla pari di tutti gli altri cittadini - alla presentazione, in un'assemblea pubblica, delle "mie idee" per Sommacampagna... riviste, rielaborate, scartate, analizzate e verificate. 
.
Ovviamente quelle "mie" idee trasferite su un adeguato documento - dopo che saranno state pubblicate su www.vivicaselle.eu - saranno a disposizione "gratuitamente" di tutti i cittadini (e/o imprenditori) del Comune per loro eventuali considerazioni ed analisi.
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.00
.
In merito a questa Delibera di Giunta oggi evidenziata... dato che mi sembra di ricordare che nel Documento Programmatico illustrato dal Sindaco nella Delibera n° 4 del 10 Giugno 2014 ci fosse qualcosa in merito a questa "ricerca di fondi"... sono andato a sbirciare cosa i "miei" politici avevano promesso ormai 40 mesi fa e ho trovato questo:
.

.

Commenti