Visto l'Avviso Legale oggi pubblicato sull'Arena a titolo: "ADOZIONE VARIANTE AL PIANO DEGLI INTERVENTI"... pur non volendo incazzarmi... posso almeno evidenziare quello che (forse)... è un altro esempio di cose fatte... "allafranchini".

Sarà il clima Natalizio... che a me medesimo... tutto questo festeggiare mi rende nervoso e spesso mi fa incazzare...  anche perchè per i prossimi 15 giorni... tutto si ferma... come se i problemi non esistessero più... ma visto l'Avviso Legale, oggi pubblicato sull'Arena e sul Corriere di Verona, a titolo: "ADOZIONE VARIANTE AL PIANO DEGLI INTERVENTI"... pur non volendo incazzarmi... posso almeno evidenziare quello che (forse)... è un altro esempio di cose fatte... "allafranchini".
.
.
Comune di Sommacampagna (VR) ADOZIONE VARIANTE AL PIANO DEGLI INTERVENTI 
Il Responsabile del Servizio RENDE NOTO Che con Delibera Consiliare n. 98 del 28.11.16 è stata adottata, ai sensi dell’art. 18 della L.R. n. 11/04, la variante al Piano degli Interventi conformativa del progetto dell’opera pubblica “Nuova rotatoria di Staffalo”, con il relativo Rapporto Ambientale preliminare finalizzato alla procedura di verifica di assoggettabilità alla V.A.S. ai sensi del D.Lgs. n. 152/06. I predetti atti sono depositati presso la Segreteria del Comune. Chiunque può prendere visione e consultare i predetti atti durante l’orario di apertura degli Uffici Comunali presso il Servizio Lavori Pubblici del Comune di Sommacampagna e/o sul sito web comunale all’indirizzo www.comune.sommacampagna.vr.it. Chiunque può presentare osservazioni sino a trenta giorni dopo la scadenza del periodo di deposito. Sommacampagna, 20.12.16 f.to Il Funzionario Geom. Paolo Franchini
.
.
E che questo AVVISO LEGALE sia fatto... "allafranchini" è evidente... visto non c'è scritta la data di avvio del procedimento e, sopra tutto non c'è scritto entro quale data si possono presentare le Osservazioni, non solo al Progetto della Rotatoria in Variante al Piano degli Interventi, ma sopra tutto per quanto riguarda entro quale termine poter presentare le Osservazioni al Rapporto Ambientale e alla Verifica di Assoggettabilità alla VAS
.
Per pura coincidenza, oggi posso produrre anche un esempio di corretta procedura come si evince da un altro Avviso Legale della CITTA' DI ARZIGNANO - pubblicato sempre oggi sull'Arena - relativo all'AVVISO DI DEPOSITO ADOZIONE DELLA VARIANTE 7 e ADOZIONE DELLA VARIANTE 8 AL PIANO DEGLI INTERVENTI.
.
.
Se in data 19 Dicembre 2016 il Comune di Arzignano con Delibera di Consiglio Comunale n° 114 ha adottato la Variante n° 7 al Piano degli Interventi e se con la Delibera n° 115 è stata adottata la Variante n° 8 al Piano degli Interventi, lo stesso giorno è stato predisposto l'Avviso Legale (che è stato pubblicato oggi sull'Arena), avvisando che il 21 Dicembre 2016 è iniziato il periodo da cui decorre il tempo per presentare le Osservazioni... il cui termine ultimo è... Lunedi 21 Febbraio 2017.
.
Ma sopra tutto nell'Avviso Legale... c'è scritto che se ti colleghi nella sezione Urbanistica, poi ti colleghi nella sezione P.R.C., poi ti colleghi nella sezione P.I., poi ti colleghi nella sezione Varianti al PI, qui... trovi tutti i documenti.
.
VARIANTE 7 AL PI Adottata con delibera di Consiglio Comunale n.114 del 19/12/2016     
Avviso di deposito

j. Elaborati in scala 1:5000 - Intero territorio comunale:
k. Elaborati in scala 1:2000 - Centri abitati:

VARIANTE 8 AL PI Adottata con delibera di Consiglio Comunale n.  115 del 19/12/2016     
Avviso di deposito
.
.
Messo in evidenza i due avvisi di Adozione di una Variante al Piano degli Interventi, come sono stati effettuati dai due Comuni, evidenziando che... dalla Delibera all'Avviso Legale e pubblicazione dei documenti il Comune di Arzignano ha impiegato 4 giorni... posso ricordare cosa avevo scritto Mercoledi 7 Dicembre 2016 in questo messaggio: "In data 5.12.2016 - all'Albo Pretorio - è stato pubblicato l'AVVISO di: "ADOZIONE del RAPPORTO AMBIENTALE finalizzato al PROCEDIMENTO di VERIFICA di ASSOGGETTABILITA’ alla V.A.S." relativo alla “Nuova rotatoria all’intersezione tra via Custoza, via Cappello e Strada Staffalo nella frazione di Custoza”."?
.
Premesso questo posso ricordare che - dopo quasi un mese dal Consiglio Comunale di Sommacampagna del 28 Novembre 2016... solo in data 15 Dicembre 2016 all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna è stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale n° 94 avente ad oggetto: REALIZZAZIONE DI UNA ROTATORIA ALL'INTERSEZIONE TRA VIA CUSTOZA, VIA CAPPELLO E STRADA STAFFALO NELLA FRAZIONE CUSTOZA - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E ADOZIONE VARIANTE CONFORMATIVA AL PRG//PI evidenziando che alla DCC 94/2016 sono stati allegati solo un ELABORATO GRAFICO e solo una RELAZIONE di VARIANTE e non è stato pubblicato nessun altro documento citato nell'elenco della Delibera.
.
E per concludere posso ricordare che nemmeno oggi - nemmeno dopo l'Avviso Legale pubblicato sull'Arena - non sono ancora riuscito a scoprire dove sul sito web del Comune di Sommacampagna sono stati pubblicati tutti i documenti inerenti alla Variante al Piano degli Interventi ed in particolare quelli relativi al Rapporto Ambientale preliminare finalizzato alla procedura di verifica di assoggettabilità alla V.A.S.
.
Io posso comprendere che il Geom. Franchini sia solo il Dirigente Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici e che forse le Varianti al Piano degli Interventi dovrebbero essere seguiti dall'Ufficio Urbanistica... ma quanto sta accadendo sembra dimostrare ancora una volta... come certe cose a Sommacampagna siano fatte... "allafranchini".
.
E' Natale... e non vorrei incaxxarmi... 
ma quanto vedo le cose fatte "allafranchini"...

...m'incaxxo... d'immenso (e poi non riesco a stare zitto)
e ora vediamo quando... sul sito web del Comune
verranno pubblicati tutti i documenti
relativi alla Variante al P.I.

Commenti