Ricevuto e pubblicato: "Richiesta Vostro intervento per situazione Discarica Siberie".

Nei giorni scorsi - su Facebook - sono state raccolte oltre un centinaio di segnalazioni di miei concittadini (ma forse anche di altri abitanti di altri paesi dell'intorno della Discarica Siberie) relativamente agli odori maleodoranti e molesti provenienti da detta... Discarica Comunale.
A seguito di questa sollevazione popolare (era ora)... è stata predisposta ed inviata una lettera ad ARPAV, alla Provincia e al Comune di Sommacampagna, lettera avente con questo oggetto: "Richiesta Vostro intervento per situazione Discarica Siberie".
.


Spett.le A.R.P.A.V. Dipartimento Provinciale di Verona Via PEC dapvr@pec.arpav.it
Spett.le Provincia di Verona Ufficio Ambiente Via PEC ambiente.provincia.vr@pecveneto.it
per conoscenza Comune di Sommacampagna Via Pec sommacampagna.vr@cert.ip-veneto.net
Caselle di Sommacampagna, 15 settembre 2016
Oggetto: Richiesta Vostro intervento per situazione Discarica Siberie
Buongiorno, siamo un gruppo di cittadini residenti tra le frazioni di Caselle di Sommacampagna, Sommacampagna, Lugagnano di Sona e Sona e scriviamo la presente per richiedere con estrema urgenza un Vostro intervento per la grave situazione che ormai da mesi si è venuta a creare attorno alla discarica comunale Siberie sita in Via Siberie a Caselle di Sommacampagna gestita dalla ditta Herambiente con autorizzazione AIA n. 1 del 22/01/2014. Chiediamo Vostre ispezioni in quanto la situazione ormai è inaccettabile, l’aria che si respira nelle zone adiacenti in qualsiasi ora del giorno è insalubre, sembra un gas allo stato puro, non si possono più tenere aperte le finestre delle abitazioni perché si rischia di avere un malore. Facciamo presente di essere andati, con un gruppo di cittadini, presso gli uffici comunali ancora nello scorso inverno, di aver richiesto di rendere pubbliche le Webcam attive nella discarica per poter capire che genere di rifiuto viene conferito al suo interno e chiesto chiarimenti in merito alla puzza proveniente da essa, ma i nostri reclami non sono state accolti. Alcuni di noi provvedono da mesi all’invio di mail presso gli uffici comunali per lamentare la situazione, ma nulla è cambiato. Chiediamo ancora se è stato installato un olfattometro e se è possibile avere copia dei tabulati o in caso contrario preghiamo di verificarne le motivazioni. Confidiamo in un Vostro immediato intervento prima che la situazione degeneri ulteriormente considerando che i nominativi raccolti sono stati ottenuti in soli 2 giorni. Ringraziamo e salutiamo cordialmente.
Adesso che ci sono circa 120 persone che si stanno "occupando-preoccupando" della Discarica Siberie - visto anche il post di ieri: "Oggi ho un dilemma da risolvere: "Perdo tempo a contro dedurre alle Controdeduzioni alle Osservazioni alla VIA del PSA dell'Aeroporto... o impiego quel tempo a preparare un Esposto alla Procura..." - posso concentrarmi sulla questione dell'Aeroporto Catullo.
Non credo di aver sciolto il dilemma che avevo ieri... ma nel frattempo ho iniziato a predisporre questo documento: "Osservazioni alla “Istanza di V.I.A." relativa al Master Plan del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona. “Controdeduzioni” alle… “Controdeduzioni” e agli Approfondimenti Conoscitivi e Osservazioni alla Documentazione Integrativa Volontaria".
.
AGGIORNAMENTO: I cittadini che hanno aderito a questa iniziativa sono 161, ma dopo che la lettera è stata spedita... sono arrivate un altro centinaio di adesioni.

Commenti