Le pareti della Discarica Siberie del 5° Lotto sembrano fatte bene (comunque la puzza c'è ancora) e credo che...

Dopo che qualche giorno fa - da parte di circa 160 concittadini - è stata spedito una richiesta all'ARPAV e alla Provincia... ieri ho pubblicato questo messaggio: "Ricevuto e pubblicato: "Richiesta Vostro intervento per situazione Discarica Siberie"... riservandomi oggi (a Discarica chiusa per evitare incontri spiacevoli) di aggiornare il mio archivio fotografico di detta Discarica... evidenziando che almeno una "positività" c'è. 
.
Le pareti della Discarica Siberie del 5° Lotto sembrano fatte bene (comunque la puzza c'è ancora) e pertanto credo che... per la fine del 2017 (e non per il 2021 come hanno detto) dovrebbero anche concludere il conferimento dei rifiuti... perchè tra un anno - se continuano cosi - avranno "consumato" tutta la capacità residua della Discarica Comunale... incassando - se va bene - solo due terzi... dei 23 milioni di euro che erano stati previsti dal Piano Finanziario.
.
.
Rispetto a come hanno steso e a come hanno compattato l'argilla sulle pareti del 5 Lotto devo ammettere che rispetto agli altri lotti, in questo caso sembra abbiano adottato le migliori metodologie e anche la qualità dell'argilla sembra migliore rispetto all'argilla utilizzata precedentemente.
.


.
Da questa sovrastante immagine parrebbe essere evidente questa parte ad Est del lotto n° 4 sia quasi ormai giunta ad esaurimento e credo che a fine ottobre questa area del lotto 4 sarà già esaurita.
.
Nel lato ovest della Discarica sembra che rimanga da completare parte del lotto n° 3 e anche circa 2/3 del lotto n° 4 e pertanto - sempre se continuano a scaricare con questo ritmo - probabilmente a fine anno 2016 e/o Gennaio 2017... anche il lotto n° 4 sarà completamente riempito.
.
.
Ma questa mattina... quando ho visto questo "tubo giallo" che hanno posizionato tra quella specie di vasca d'acqua "lineare" - in alto ai piedi del lotto n° 4 - e quel "buco" che c'è sul fondo del lotto n° 5 non avevo compreso se l'acqua dall'alto scendeva verso il basso o se l'acqua dal basso veniva pompata verso la vasca più alta.
.
Quando però la pompa che c'è nel "buco" in basso si è accesa - e me ne sono accorto solo perchè il tubo giallo ha una perdita - allora ho capito che... dal "buco" in basso stanno pompando l'acqua nella vasca lineare più in alto.
.
E che ci sia una pompa nel "buco" in basso me ne sono accorto a casa quando ho ingrandito queste foto dove si vede (in alto a destra) anche il cavo che porta l'energia elettrica alla pompa che c'è nel "buco".
.
Sarei curioso di sapere che grado di inquinamento hanno quelle acque e sarei curioso di sapere se hanno effettuato prelievi sul fondo del lotto 5 per vedere com'è la qualità della falda... ma poi la mia attenzione è stata attratta da questi "buchi" sulle pareti della Discarica, di cui non ho idea a cosa servano.
.
.
E se in questi buchi sulla parete inseriscono questo - che sembra un tubo verticale - posso chiedermi a cosa serve questo tubo in quel posto? Sopratutto se in quel posto dovesse essere installato il tubo per "emungere" il percolato che si forma sul fondo della Discarica?
.
.
Posso concludere con la solita richiesta... Se almeno una delle 5 webcam che ci sono nella Discarica Sibere, anche solo una di queste fosse indirizzata sul lavori del Cantiere del 5 Lotto... è evidente che... standomene beatamente a casa potrei vedere che cosa stanno combinando la dentro... senza ogni volta dovere andare in Discarica e rischiare di essere rincorso dai... "gentili operai".
.
Se le pareti della Discarica Siberie del 5° Lotto sembrano fatte bene... comunque la puzza c'è ancora... anche se il vento di questi giorni tende a disperdere più in fretta il biogas che si forma e quindi l'odore è meno percettibile in quanto è più disperso nell'aria.
.
Ovviamente appena il vento sparirà - visto che manca l'impianto di raccolta del Biogas - l'odore tornerà "concentrato" come prima o più di prima... visto che continua ad aumentare la quantità dei rifiuti che sono conferiti nella Discarica Comunale.

Commenti