Se per la V.I.A. dell'Aeroporto di Venezia - dove, a quanto pare, SAVE SpA si sta comportando in modo "improprio" - che succederà alla V.I.A. dell'Aeroporto di Verona... quando SAVE SpA (che controlla, di fatto la Catullo SpA)... si deciderà a presentare la Valutazione di Impatto Ambientale per il Piano di Sviluppo del nostro Aeroporto?

Per chi si interessa delle problematiche ambientali degli Aeroporti... è noto che in data 2 Ottobre 2014 è stato avviato il procedimento di V.I.A. Nazionale avente ad oggetto: "Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera - Master Plan" e da allora sono ormai quasi trascorsi 8 mesi e, ad oggi, non si ha ancora conoscenza di quando verrà emesso il Decreto di Compatibilità Ambientale, positivo e/o negativo che sia.
.
.
Per dovere di cronaca va precisato che in data 16 Marzo 2015 alla SAVE SpA è stata inoltrata una "RICHIESTA DI INTEGRAZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE"... e dato che oggi siamo al 17 Maggio 2015... è evidente che da quella data sono trascorsi più di 60 giorni naturali e consecutivi.
.
.
Come si evince dalla "RICHIESTA DI INTEGRAZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE" dalla data del 16 Marzo 2015 la SAVE SpA - tramite ENAC - aveva 45 giorni naturali consecutivi per inviare la documentazione richiesta e sempre entro quel periodo - di fatto scaduto il 1° di Maggio - dovevano anche contro dedurre alle Osservazioni presentate dal cittadini e relative al Procedimento di VIA.
.




.
Sempre entro i 45 giorni naturali e consecutivi SAVE-ENAC... potevano anche chiedere una proroga, ma di questa eventuale richiesta di proroga, sul sito web del Ministero dell'Ambiente, non vi è alcuna traccia.
.
In realtà in questo periodo, all'Aeroporto di Venezia, qualcos'altro è successo visto che - pur essendo ancora aperto un Procedimento di VIA Nazionale  - Save Spa, in data 13 Aprile 2015, ha presentato - solo in Regione Veneto - una Verifica di Assoggettabilità alla VIA relativamente al "Parcheggio provvisorio " Villette" per il recupero dei posti sottratti dai cantieri - Comune di localizzazione: Venezia (VE)".
.
.
Aspettando di vedere cosa combinano in laguna, se per la V.I.A. dell'Aeroporto di Venezia - dove, a quanto pare, SAVE SpA si sta comportando in modo "improprio" - che succederà alla V.I.A. dell'Aeroporto di Verona... quando SAVE SpA (che controlla, di fatto la Catullo SpA)... si deciderà a presentare la Valutazione di Impatto Ambientale per il Piano di Sviluppo del nostro Aeroporto?

Commenti