Mi fa piacere scoprire che la Centralina per il Controllo della Qualità dell'Aria... è ancora posizionata nel centro abitato di Caselle e (... casualmente?) sta monitorando la situazione degli inquinanti aeriformi nella zona all'angolo tra Via Ciro Ferrari e Via Palazzina.

Giovedì 14 maggio scrivendo questo messaggio: "Al Sindaco, all'Assessore all'Ambiente e ai Capigruppo Consiglieri del Comune di Sommacampagna. Oggetto: "Richiesta di Accesso agli Atti relativi al Progetto per il “Monitoraggio ambientale” e richiesta di “reinstallazione” delle Centraline a Caselle", di fatto avevo chiesto di sapere dove erano state spostate le Centraline per i Monitoraggi Ambientali (Aria e Rumore) che c'erano a Caselle.
.
Dopo aver ricevuto la mia richiesta, ieri mattina, l'Assessore all'Ambiente ha avuto la cortesia di telefonarmi, avvisandomi di aver già letto la mia richiesta, preannunciandomi che comunque le Centraline erano ancora a posizionate a Caselle, anche se spostate in altro luogo... per poter continuare ancora ad acquisire maggiori informazioni sulla situazione ambientale di Caselle... in particolare nella zona di Via Verona. 
.
Pertanto, anche a proposito del nuovo Centro Commerciale... mi fa piacere scoprire che la Centralina per il Controllo della Qualità dell'Aria... è ancora posizionata nel centro abitato di Caselle e (... casualmente?) la Centralina sta monitorando la situazione degli inquinanti aeriformi nella zona all'angolo tra Via Ciro Ferrari e Via Palazzina.
.
.
La Centralina per Monitorare la Qualità dell'Aria, che era posizionata presso le Scuole Medie è stata riposizionata - spostata di 474 metri - verso l'incrocio tra l'Autostrada A4 e l'Autostrada A22.
.
.
Ora la Centralina per Monitorare la Qualità dell'Aria è ubicata a 336 metri di distanza dall'Autostrada "A4", a 503 metri dall'Autostrada "A22" e a 705 metri dall'inizio della Pista dell'Aeroporto Valerio Catullo.
.
.
Per pura casualità hanno posizionato la Centralina per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria a... solo 107 metri dove il sottoscritto ha abitato dall'età di 3 anni fino ai 30 anni (e dove ora abita ancora mia sorella).
.


.
La Centralina per la misurazione degli inquinanti aeriformi - non so da quanti giorni sia li - è ancora all'interno del centro abitato di Caselle ed è stata posizionata a pochi metri dal Via Veronaquindi oggi si trova... in Via Palazzina... all'angolo con Via Ciro Ferrari.
.
.
Se questi sono gli insiemi degli strumenti che stanno monitorando la qualità dell'Aria, non so ancora dove si trova la Centralina per il Monitoraggio dell'Inquinamento da Rumore.
.
.
Dato che siamo in Via Ciro Ferrari, quell'edificio che si vede con le barre bianche e rosse sul tetto (data la vicinanza all'Aeroporto) è l'ex insediamento della GECOFIN... dove vorrebbero realizzare il Nuovo Centro Commerciale.
.
.
Ovviamente dato che io devo sempre evidenziare anche i dettagli... ci deve essere un motivo se questa centralina è stata posizionata, di fatto, sopra una Cabina di Decompressione del Metano, considerato che tra gli inquinanti indagati, c'è appunto anche il Metano.
.
.
Ovviamente visto che ero li... ho effettuato dei brevi video che rappresentano il rumore di fondo che si sente in quella zona costituito da un mix di rumore dell'Autostrada A22 e dell'Aeroporto.
.

.
E che l'Aeroporto e l'Autostrada siano vicini alla zona dove c'è la Centralina... basta alzare la fotocamera al di sopra della recinzione dell'area dove vogliono realizzare il Centro Commerciale e... si vede... sia l'Aerostazione (con gli aerei che da qui decollano verso Villafranca)... sia l'Autostrada A4.
.
.
In questo video... dal minuto 1:15 fino alla fine del video, potete vedere un aereo (con la coda gialla) che si sta posizionando per poter decollare utilizzando la Pista 22 (decolli verso Villafranca). 
.

.

.
.
Ovviamente, visto che ero a soli 100 metri da dove abita mia sorella, sono andato a scattare una foto e riprendere un breve video per rappresentare quello che mia sorella... vede e quello che mia sorella... sente dal poggiolo della sua camera.
.

.
Se fosse realizzato il Nuovo Centro Commerciale, mia sorella non avrebbe più questa visione (vedi sotto), ma vederebbe il muro del Centro Commerciale e anche se sembra assurdo, lei potrebbe avere meno inquinamento da rumore proprio perchè il Centro Commerciale farebbe da barriera antirumore all'Autostrada e alle attività a terra dell'Aeroporto.
.
.
Per confrontare il RUMORE tra la zona dov'è attualmente posizionata la Centralina per la qualità dell'Aria e la zona del Parcobaleno vicino a dove era prima la Centralina ho ripreso questo altro breve video... con suono finale di Campane.
.
.
Dopo aver evidenziato questo, ovviamente mi fa piacere scoprire che la Centralina per il Controllo della Qualità dell'Aria... è ancora posizionata nel centro abitato di Caselle e (... casualmente?) sta monitorando la situazione degli inquinanti aeriformi nella zona all'angolo tra Via Ciro Ferrari e Via Palazzina... proprio dove vorrebbero costruire il Nuovo Centro Commerciale.

Commenti