Se leggo un annuncio di un Sindaco come questo: "Cari concittadini, vi invitiamo a partecipare agli incontri pubblici per fare il primo punto della situazione sulle iniziative messe in campo nei primi sei mesi di mandato amministrativo. Vi aspettiamo"... posso chiedermi: "A quando una iniziativa cosi a Sommacampagna?"

Facebook, ormai e perchè è noto - perlomeno per il sottoscritto - è una fonte preziosa per accedere a notizie che possono essere utili anche al Comune di Sommacampagna, per esempio il post di ieri a titolo: "Da anni sostengo che l'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna sia leggermente "omertoso" sulle informazioni ambientali da fornire ai cittadini... e scoprire oggi che ci sarebbero 5 centraline per il controllo del rumore aeroportuale attive... e non aver ancora letto un solo Report sui dati rilevati da anni... forse posso avere ragione sull'omertà ambientale di detto ufficio? (senza dimenticare l'omertosità sulla Discarica Siberie)", l'ho scritto perchè la segnalazione di quel documento della Provincia di Verona, mi è arrivato tramite la "chat" di Facebook.
.
E quindi rimarcando l'utilità che per il sottoscritto rappresenta "Facebook", se su questa "pubblica piazza on line" leggo un annuncio di un Sindaco come questo: "Cari concittadini, vi invitiamo a partecipare agli incontri pubblici per fare il primo punto della situazione sulle iniziative messe in campo nei primi sei mesi di mandato amministrativo. Vi aspettiamo"... posso chiedermi: "A quando una iniziativa cosi a Sommacampagna, dove il MIO Sindaco incontra le nostre Comunità?"
.
.
Tra le diverse pagine "Facebook" dove ho cliccato su: "mi piace", c'è anche la pagina del Sindaco di Costermanno: Stefano Passarini... e dato che "mi piace".... quando vedo un Sindaco che ci mette la faccia, questo va apprezzato e pertanto se poi su questa pagina leggo questo annuncio "Partecipare in Comune... è conoscere"... ovviamente dato che per "conoscere" a Sommacampagna quello che fa l'Amministrazione Comunale... è quasi sempre un dramma... questa iniziativa va evidenziata.
.
.
Considerato che siamo sulla pagina Facebook dove un "Sindaco ci mette la faccia" ricordiamo cosa il Sindaco di Costermano ha pubblicato 16 ore fa... perchè ho scoperto che in quel Comune hanno reso operativa la APP: "RIFIUTILITY".
.
.
Una "Applicazione per Smartphone" denominata "RIFIUTILITY" che viene cosi descritta: "La gestione dei rifiuti é parte integrante della tutela dell'ambiente. Ogni cittadino può offrire attivamente il proprio contributo: con semplici gesti e abitudini quotidiane può impegnarsi a differenziare i rifiuti, se non addirittura a produrne il meno possibile "
.
.
Ho preso oggi come esempio il Sindaco di Costermano, per evidenziare che oltre a pubblicare queste informazioni, qui c'è un... "Sindaco che direttamente risponde anche ai Cittadini"... e questa cosa - a mio parere - è un po... sconvolgente... pensando a quello che succede a Sommacampagna, dove spesso per leggere una Delibera all'Albo Pretorio, devi aspettare settimane (non parliamo delle Determine dell'Ufficio Ecologia... e/o le informazioni sulla Discarica Comunale, che queste... sono inesistenti).
.
.
Tra i vari "mi piace" dove ho cliccato sopra e/o dove ho chiesto "l'amicizia" - oltre a vari comuni - oggi ricordo il Sindaco di Sona: Gianluigi Mazzi, che ha una sua personale pagina di Facebook, di cui qui sotto riporto la copertina.
.
.
A differenza del Sindaco di Costermano e del Sindaco di Sona che scrivono molto e che dialogano "on line" con i cittadini, anche il Sindaco di Villafranca: Mario Faccioli ha la sua pagina Facebook... e questo va evidenziato anche se qui il Sindaco scrive poco. 
.
.
Un'altro Sindaco che scrive poco su Facebook come il Sindaco di Villafranca - pur avendo una sua pagina personale - è il Sindaco di Castelnuovo del Garda: Giovanni Peretti.
.
.
Come è noto, il Sindaco di Sommacampagna non ha una sua pagina Facebook, ma qualche informazione sull'andamento dell'Amministrazione Comunale si può leggere sulla pagina denominata "Amministrazione Manzato - Organizzazione Politica"... che non è ne carne e ne pesce... anche perchè nella immagine personale c'è l'immagine di una torta e perchè se non sai mai chi ti risponde... non vale nemmeno la pena di scrivere.
.
.
Se questa pagina - come sopra riprodotta - è solo quella di una "Organizzazione Politica" e non di una pagina istituzionale del Comune, va evidenziato che anche se non sembra, la pagina "Sport a Sommacampagna - Eventi Sportivi", questa invece, sarebbe una pagina istituzionale del Comune perchè è gestita da un Delegato nominato dal Sindaco.
.
.
Altra pagina istituzionale dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna - anche questa gestita da un Delegato del Sindaco è quella denominata "Ufficio Cultura Sommacampagna" la cui copertina è quella come sotto riprodotta.
.
.
Premesso questo va ricordato che se c'è uno "strumento di informazione, di dialogo, di confronto (e delle volte anche di scontro)" che - a mio avviso - nel mio Comune funziona... è il gruppo "Abitare a Sommacampagna". 
.
.
Oggi non entro nel merito di come funziona "Abitare a Sommacampagna", ma tornando alla segnalazione iniziale: "Partecipare in Comune... è conoscere", evidenzio - come esempio - uno degli interventi pubblicati sulla pagina dei Sommacampagnesi.
.
.
ll nostro pensiero è sempre rivolto ai cittadini di Sommacampagna, alla trasparenza, alla partecipazione degli stessi alla vita delle istituzioni. Per questo, vi annunciamo che è stata presentata una mozione affinchè nel nostro Comune venga adottata la pratica del "Question time". Oggi il cittadino può soltanto assistere alle assemblee del pubbliche. Con la nostra proposta, avreste la possibilità di interloquire con il vostro Comune, porre domande, richiedere risposte esaustive. Noi riteniamo che la partecipazione attiva dei cittadini, consente a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti, le istanze provenienti dalla cittadinanza, in modo da avere e raccogliere informazioni che servono per capire le priorità e i problemi di interesse pubblico, per costruire agende politiche, per definire interventi concreti.
.
.
Ogni qualvolta che viene pubblicato "qualcosa" sulla pagina FB di "Abitare a Sommacampagna", in genere si accende un dibattito pubblico - al quale, per essere sinceri, non partecipano in molti, ma se il gruppo ha circa 600 iscritti e dato che a tutti gli iscritti arriva la segnalazione di quanto pubblicato... se scrivono in pochi... quasi tutti i 600 iscritti sicuramente leggono quanto pubblicato.
.

.
Se per il Comune di Sommacampagna, il Movimento 5 Stelle, ha proposto il "Time for questions", credo che questa cosa possa essere impraticabile... visto l'allergia dei politici Sommacampagnesi a incontrarsi con il pubblico (che non siano i loro iscritti e/o associati ai vari gruppi o movimenti politici) e se quanto proposto dal M5S sarà impraticabile, credo che "almeno" quello che sta facendo il Sindaco di Costermano (vedi sotto) "almeno" degli incontri con tutta la popolazione (e non sono con gli iscritti alle loro Liste Civiche) "almeno" degli incontri con la Popolazione... ogni 6 mesi, il Sindaco di Sommacampagna credo potrebbe farlo.
.
.

Commenti