Se sul Gazzettino leggo un articolo con questo titolo: "Piste ciclabili: 35 milioni e il Veneto diventerà una regione a prova di bici" e con questo sottotitolo: " La Regione vuole che i soldi siano spesi presto, a cominciare dalla Treviso-Ostiglia. Zorzato: «Il nostro modello è l'Austria» "... posso chiedermi se la realizzazione della Ciclopedonabile lungo il Canale Alto Agro Veronese potrebbe essere un'opera di Mitigazione Ambientale utile per migliorare la qualità della vita di Caselle?

Solo oggi ho visto un articolo pubblicato sul "Gazzettino" e quindi solo oggi leggo un articolo con questo titolo: "Piste ciclabili: 35 milioni e il Veneto diventerà una regione a prova di bici" e con questo sottotitolo: "La Regione vuole che i soldi siano spesi presto, a cominciare dalla Treviso-Ostiglia. Zorzato: «Il nostro modello è l'Austria»".
.
.
VENEZIA - Una somma come questa - 35 milioni di euro - non si vedeva da tempo. E oltre che essere investiti tutti in piste ciclabili del Veneto questi soldi dovranno essere spesi in fretta. Per incrementare i 1400 chilometri di piste ciclabili "tracciate", cioè segnalate, piste ciclabili vere, protette; non un segno per terra che tante amministrazioni hanno fatto sull’asfalto spacciandole per "piste".
«La verità - spiega il vice presidente del consiglio regionale del Veneto Marino Zorzato - è che puntando su questo tipo di mobilità offriremo spazio per una nuova immagine del nostro turismo e si darà lavoro alle moltissime piccole e medie aziende del nostro territorio. Qui non ci sono appalti internazionali».
E poi il bando per questi 35 milioni - che arrivano dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc), che ha sostituito il Fondo per le aree sottoutilizzate (Fas) - assegnerà preferibilmente denaro ai comuni che si collegano con un unico progetto, alle opere si uniscono a strutture turistiche, a quelle di periferia, senza escludere le piste ciclabili in città». «Vogliamo che si spenda in fretta, pensiamo che entro tre mesi sia tutto pronto per partire - spiega Zorzato - ma soprattutto vogliamo evitare quello che si è visto in troppe parti: un tratto di pista, poi più niente».
Zorzato ha in mente prima di tutto i "grandi tracciati". «All’estero fanno così da tempo - aggiunge - in Austria si vede come funziona bene le cose, decine di migliaia di ciclisti ovunque su piste protette e sicure: si va in bici da corsa su queste piste». Qui dovrà essere lo stesso, soprattutto puntando a quei turisti "moderni" che si spostano per ville e centri d’arte in bici. Questa gente - sono i conti che fanno in regione Veneto - spende ogni giorno 130 euro contro a testa i 70 di chi soggiorna al mare. E poiché il Veneto ha già un suo master plan per la mobilità su due ruote c’è da attendersi che le amministrazioni comunali si buttino a capofitto per utilizzare questi soldi. E finire subito quei pochi tratti non terminati della Treviso-Ostiglia, la "superstrada ciclabile" (117 chilometri) diventata un mito per molti cicloamatori, ma ancora non perfettamente a punto.

«Vent’anni fa chi chiamavano "piste ciclabili" -. conclude Zorzato - marciapiedi allargati, spesso non protette e nemmeno tanto sicure. Tempi finiti. E soprattutto questi 35 milioni (il bando è fatto ndr) andranno a premiare idee concrete. Basta tempo dei sogni e dei progetti irrealizzabili».
Potranno partecipare al bando gli enti locali e gli enti di gestione dei parchi e delle riserve naturali, in forma singola o associata. Nell'ambito delle risorse disponibili i contributi saranno assegnati nella misura massima del 90% della spesa ammissibile. Sono ammissibili al finanziamento interventi per la realizzazione di piste ciclabili in aree di pregio ambientale e culturale; in aree periurbane per collegare i centri minori con i capoluoghi e i centri di servizio; in aree urbane per collegare le zone residenziali con le aree destinate all'istruzione e ai servizi ovvero favorire lo scambio intermodale tra la bicicletta e le altre forme di trasporto pubblico e privato.

.
Se adesso andiamo sul sito web della Regione Veneto e nella casella di ricerca scriviamo questo: "BANDO PISTE CICLABILI", quello che ne esce - tra i primi risultati - è questa serie di link.
.
.
TITOLO COMPLETO Bando di selezione. Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013. Asse 4 - Mobilità Sostenibile - Attuazione della linea di intervento 4.4 "Piste Cilcabili". DESTINATARI Enti locali ed ...
.
Azione 4.3.1: Realizzazione di piste ciclabili in aree di pregio ambientale e in ambito urbano Interventi Finanziabili Realizzazione o completamento di piste ciclabili in ambito urbano/periurbano, in ...
.
Aggiornamento Master Plan regionale delle piste ciclabili, al fine di incentivare e migliorare la mobilità ciclistica nel territorio. Affidamento di incarico. il presente provvedimento affida un incarico ...
.
(AVN) – Venezia, 30 settembre 2014 Promuovere la mobilità sostenibile mediante la realizzazione di piste ciclabili che forniscano un apporto positivo alla risoluzione dei problemi della mobilità nelle ...
.
Letto e visto questo... posso chiedermi se la realizzazione della Ciclopedonabile lungo il "Canale Alto Agro Veronese" - cui avevo già scritto il 9 Gennaio 2012 in questo messaggio: "Dalla Ciclopista del Sole... al Fiume Tione, pedalando lungo il canale: Alto Agro Veronese, rinaturalizzando 18 km di un canale di cemento di cui 10 nel Comune di Sommacampagna" (e altri 4 km in aderenza ai confini con il Comune di Sona e di Villafranca)", potrebbe essere un'opera di Mitigazione Ambientale utile per migliorare la qualità della vita di Caselle?
.
.
Se il Comune di Sommacampagna - dopo averlo annunciato nel Giugno 2012 - che era di suo interesse realizzare la Ciclopedonale (con la rinaturalizzazione del Canale Alto Agro Veronese) forse oggi potremmo presentare richiesta di finanziamento... ma senza progetti non si può chiedere nulla e niente.
.
.
Comunque se qualcuno interessa "copiare" - DI NUOVO - questa mia idea, la proposta della Ciclopedonale lungo l'Alto Agro Veronese, l'ho anche illustrata in questo video. 
.
.
Io insisto.... se il Comune avesse i progetti pronti per chiedere finanziamenti per opere ed interventi finalizzati alla Mitigazione - Compensazione - Ripristino - Restauro - Risanamento... Ambientale, quei finanziamenti da qualche parte ci sono... ma senza progetti non puoi chiedere nulla e niente.

Commenti